Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 giugno 22, 16:20   #2321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
German Speedchallenge 2022, 4° posto, 282 km/h sui 200 metri (classe H72):
https://www.youtube.com/watch?v=hSX4geHJtg8


https://www.facebook.com/photo/?fbid=10222172931536601&set=a.1883086641232


allego foto e classifica...
Icone allegate
Voglia di Velocità - Speedaholic access only-h72.jpg  
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot

Ultima modifica di torazza : 23 ottobre 24 alle ore 19:51
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 22, 17:36   #2322 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.814
Spettacolare
io ho visto le gare di drag race a Ozzano, dove si parte da fermo, ci puoi spigare come si svolge una gara e in cosa consistono le classi ? e qualche dettaglio tecnico batterie , esc , assorbimenti potenza in watt del motore.
grazie.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 giugno 22, 21:54   #2323 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-12-2017
Residenza: romagna
Messaggi: 326
Eh, si..belle emozioni.....
starwars non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 17:49   #2324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Spettacolare
io ho visto le gare di drag race a Ozzano, dove si parte da fermo, ci puoi spigare come si svolge una gara e in cosa consistono le classi ? e qualche dettaglio tecnico batterie , esc , assorbimenti potenza in watt del motore.
grazie.

Queste gare di velocità sono molto diverse dalla drag race.
Ci sono 2 telecamere, che monitorano le porte, a 200m di distanza una dall'altra, e registrano i passaggi lanciati, senza limite di distanza ed altezza da cui ti lanci, ma dovendo restare in ingresso e uscita della base rilevata alla stessa quota. Ciò che conta è la media sui 200m. Si considerano i 2 migliori passaggi di ogni singolo volo per eliminare l'effetto del vento e quello è il numero che vedi in classifica.
Questo vale sia per gli elicotteri che per gli aerei, di cui però non sono esperto.
L'aereo più veloce ha volato a 542 km/h... Tim Moldtmann, cercalo su Youtube... è spaventoso!

In questa gara l'unico limite era la tensione massima, 72 Volt, c'è poi la categoria FAI 10S 42 Volt 5kg.

Io ho pesantemente modificato un SAB Comet, irrobustendolo ed alleggerendolo.
Il motore è un XNova 50xx Speed Extreme, è un 5032, avvolto 2x1,3.
Il regolatore è un Kosmik 250
Le batterie sono Maniax 14S 5100 70C e 5200 80C.
Nel volo migliore ho avuto assorbimento massimo di 360A, circa 17 kW, e per oltre 1,5 secondi ero sopra i 300A...

Poi conta molto come ci si lancia, la gestione del passo, il vento, la visibilità ecc... non è solo il modello a fare la differenza.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 22, 19:13   #2325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.814
Interessante, incredibile che macchine, 72 volt in pratica se tocchi i contatti prendi quasi la scossa
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 22, 16:06   #2326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 8.002
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Interessante, incredibile che macchine, 72 volt in pratica se tocchi i contatti prendi quasi la scossa
non creiamo allarmismi.. non è proprio così automatico e banale come discorso..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 23, 00:33   #2327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.135
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
ho fatto un po' di prove, ma devo ancora decidere, la 16x17 "sretta" con ogiva +5° sarebbe fantastica se ci fosse solo il volo orizzontale, si riesce a sviluppare una ragguardevole velocità con un consumo relativamente ridotto (circa 130A). pero' da fermo o nelle salite in accelerazione verticale non riesce ad esprimere tutto il potenziale.

Mi sono messo a verificare col misuratore di passo le differenze:

Ho controllato una 17x18 F5B su ogiva 38 +5°, alla fine effettivamente è una 16 e il passo è inferiore alla 16x17 su ogiva 38 a 0°.

idem per la 16x17 su ogive 38 +5° che è una 15,2 con passo molto inferiore alla 16x17 stretta.

Prossima prova 17x18 F5B su ogiva 38 +7°, dovrei arrivare ad una 16x18 circa pero' con pianta della pala un po' più larga della 16x17 stretta.

Spero che sia quella giusta perche ho finito il budget 2021
Uè sta sprofondando questo post.. dai un po' di Speed, nel frattempo ho cambiato motore e messo un phasor con una 17x18 f5b e ogiva +7°. 5s 3000 va a bomba, salite assurde fino ai limiti enac.. assorbenti dovremmo essere sui 150A, a terra oltre i 110 vanno in stallo le estremità con il classico rumore

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 23, 10:08   #2328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giulianoo
 
Data registr.: 19-04-2010
Residenza: Roma
Messaggi: 2.342
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
Uè sta sprofondando questo post.. dai un po' di Speed, nel frattempo ho cambiato motore e messo un phasor con una 17x18 f5b e ogiva +7°. 5s 3000 va a bomba, salite assurde fino ai limiti enac.. assorbenti dovremmo essere sui 150A, a terra oltre i 110 vanno in stallo le estremità con il classico rumore

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
immagino!!
Giulianoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 23, 10:48   #2329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.135
Sto rigenerando il pyloncino piccolo, idee per servi in ala 6 mm, digitali, metallo HV? Ah.. devono essere affidabili

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 23, 16:23   #2330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di magrinsi
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 2.716
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da x oni Visualizza messaggio
Sto rigenerando il pyloncino piccolo, idee per servi in ala 6 mm, digitali, metallo HV? Ah.. devono essere affidabili

Inviato dal mio M2103K19G utilizzando Tapatalk
https://www.hoelleinshop.com/RC-comp...82&c=187&p=187
magrinsi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002