Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 aprile 06, 23:27   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Il mio Siren è così configurato:

motore Hacker B4012L con una 16x10 mi consuma 38 Ahr
utilizzo due pacchi 3s1p RCS da 2250 mha, regolatore Hacher master 40 + pacco 4 ministilo sanyo da 800 mha

praticamente mi dimentico di cambiare le batterie...........

è interessante le tre fasi di volo che hai evidenziato........
sto ancora lottando con la mia EVO per imparare a settare tutti i tasti soprattutto i 3D............vorrei chiederti come hai fatto ma immagino che ci vorranno due pagine per spiegarlo...........

a proposito io l'ala l'ho fatta intera ed ho sostituito la baionetta con una in carbonio.........mi dava + affidamento.......

ciao ciao


Citazione:
Originalmente inviato da batman
Autonomia: circa 3 minuti di motore con le 2800.
Se consideri che in 20 secondi sali a 300 metri direi che puoi fare 9-10 risalite.....

Peso: siamo a circa 1600 grammi, con le 2800 e la piastra da 50 grammi in punta. Con le Kokam circa 100 grammi di meno, considerando che la piastra si può togliere.

In volo conviene dare tutta manetta SOLO quando hai una bella velocità e sei già a 30° di salita, questo accade lanciando a 3/4 di manetta orrizontalmente, attendendo che per 2/3 secondi il modello prenda velocità:
allora si cabra e si dà tutta manetta.
non avendo direzionale è meglio non effettuare virate durante la fase di decollo.
Visto che il profilo è un RG 15 non serve mettere i differenziali sugli alettoni, il primo volo il modello coi differenziali al 50% scodava vistosamente, ho lasciato un 10% residuo.

Un poco di miscelazione gas/profondità è obbligatoria (circa 10%).

Il modello va fatto correre e le virate coordinate col profondità, decisamente.

io uso 3 configurazioni, volo sotto motore, planata, atterraggio.

Volo sotto motore: alettoni alzati 1 mm., compenso profondità.

Volo in planata: alettoni abbassati 1 mm, compenso profondità.
Sul secondo regolatore 3D della EVO posso regolare l' abbassamento dei flap in volo.

Atterraggio: Alettoni alzati 12-13 mm., Compenso profondità, regolazione ottimale col 3D.

Senza l' utilizzo degli alettoni come flapperoni l' atterraggio viene lunghissimo, soprattutto su piste liscie, causa l' elevata velocità e l' effetto suolo.

il modello coi flapperoni alzati rimane ben controllabile.

le prove falle con ALMENO 50 metri di quota sotto la pancia, e stando attento a riaccendere il motore delicatamente.....
Naturalmente con un motore - allegro le cose si semplificano, se risparmi 250 grammi tra motore, batterie e zavorra anche lo stallo migliora.

In alternativa se monti un 22/20/3 con 3 Lipo buone da 2200 (20C) e una 11x6 hai sempre una buona salita di circa 10 mt/sec a 60° e pesi, appunto, quasi 300 grammi di meno.

ps l' RG15 è un gran profilo, in aria calma riesci anche a rallentare molto il modello, ma lo stallo è secco e ci vuole molta velocità per recuperarlo.
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 09:29   #12 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da speedy
Il mio Siren è così configurato:

motore Hacker B4012L con una 16x10 mi consuma 38 Ahr
utilizzo due pacchi 3s1p RCS da 2250 mha, regolatore Hacher master 40 + pacco 4 ministilo sanyo da 800 mha

praticamente mi dimentico di cambiare le batterie...........

è interessante le tre fasi di volo che hai evidenziato........
sto ancora lottando con la mia EVO per imparare a settare tutti i tasti soprattutto i 3D............vorrei chiederti come hai fatto ma immagino che ci vorranno due pagine per spiegarlo...........

a proposito io l'ala l'ho fatta intera ed ho sostituito la baionetta con una in carbonio.........mi dava + affidamento.......

ciao ciao
Anch' io ho fatto l' ala in un pezzo con le baionette rifatte in carbonio, visto anche l' aumento di peso, ma ci vado ancora piano, non essendo in fibra ma in struttura mi fido il giusto.
Indubbiamente col B40 è un pò + tranquillo, forse ho esagerato un po, ma illo motore avevo e mi sembrava scorretto non utilizzarlo..... certo basta calare un poco l' elica e tutto si ridimensiona.
Per la EVO non te lo posso spiegare a meno di non avere mezza giornata libera, io ci ho perso delle sere, e lavoro nell' Harware informatico, non è difficile FARE i settaggi, è difficile CAPIRE la logica e le definizioni, una volta capite è abbastanza semplice, adesso mi voglio dedicare alle funzioni col Timer, comunque le fasi di volo possono essere anche 4, basta ricordarsi DOVE settarle....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 10:07   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di speedy
 
Data registr.: 10-12-2005
Residenza: Petroniano
Messaggi: 581
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Anch' io ho fatto l' ala in un pezzo con le baionette rifatte in carbonio, visto anche l' aumento di peso, ma ci vado ancora piano, non essendo in fibra ma in struttura mi fido il giusto.
Indubbiamente col B40 è un pò + tranquillo, forse ho esagerato un po, ma illo motore avevo e mi sembrava scorretto non utilizzarlo..... certo basta calare un poco l' elica e tutto si ridimensiona.
Per la EVO non te lo posso spiegare a meno di non avere mezza giornata libera, io ci ho perso delle sere, e lavoro nell' Harware informatico, non è difficile FARE i settaggi, è difficile CAPIRE la logica e le definizioni, una volta capite è abbastanza semplice, adesso mi voglio dedicare alle funzioni col Timer, comunque le fasi di volo possono essere anche 4, basta ricordarsi DOVE settarle....
hai ragione..........LALOGICA............la cerco e non la trovo............prima o poi si arrenderà.......

per il motore sono d'accordo...........era un delitto non utilizzarlo........

comunque faccio delle belle affondate veloci.......sto attento a cabrare bruscamente ma per il resto mi da delle soddisfazioini...............ovviamente per un modello con le ali costruite così........
speedy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 10:23   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 2M86
 
Data registr.: 26-12-2004
Messaggi: 5.314
Immagini: 16
No, non sono ammutolito......
Sto pensando se mi conviene farlo, dato che se spendo il doppio di quello che dovrei spendere sul Siren posso prendermi una turbina da 9 kg di spinta.....
Mah, vediamo un pò, comunque dubito di prenderlo, speravo di restare entro i 500 euro come spesa.
Una cosa, mi dicevi che tu per le celle hai speso 90 euro, ma le Kokam 3200 mA 2S1P vengono 85 euro al pacco..... e se per fare un volo ne usi 2, sono 170 euro, senza contare che con questa configurazione fai 10 minuti di volo e 1 ora se non di più a terra per la ricarica!!!
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 06, 12:59   #15 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86
No, non sono ammutolito......
Sto pensando se mi conviene farlo, dato che se spendo il doppio di quello che dovrei spendere sul Siren posso prendermi una turbina da 9 kg di spinta.....
Mah, vediamo un pò, comunque dubito di prenderlo, speravo di restare entro i 500 euro come spesa.
Una cosa, mi dicevi che tu per le celle hai speso 90 euro, ma le Kokam 3200 mA 2S1P vengono 85 euro al pacco..... e se per fare un volo ne usi 2, sono 170 euro, senza contare che con questa configurazione fai 10 minuti di volo e 1 ora se non di più a terra per la ricarica!!!
Io ho segnato le X-Cell da 1400 in configurazione 4S2P, non le KOKAM, quando ho comperato le KOKAM non avevo ancora conosciuto le X-Cells, e poi se compri una buona 2200 4S1p un 50A per 10 secondi li tiri fuori, se non vuoi montare le X-Cell, le KOKAM sono un poco fuori dal mondo....
Invatti non le compera + quasi + nessuno....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 00:17   #16 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Oggi ho avuto per le mani il Siren.....bello, un gioiellino, stavo per portarmelo a casa.....anche se è tutto pronto

Comunque me lo sono fatto mettere da parte ( anche perché l'amico negoziante non ha voluto lasciarmelo portare via ).
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 09:34   #17 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
fai, ti consiglio di guardare il Robbe Impression e l'Excel competition di Simprop, entrambi superiori come qualità al siren che svolazza bene, ma è una cinesata (batman non avermene ) con cineserie varie sparse qua e là, come la giunzione delle ali, ad es. L'impression ad es colpisce per la qualità di minuterie che danno nel kit, come i portaservi alari robbe (come quelli che vende jhonny a 16 euro) e le prolunghe già nell'ala, ecc. E poi vanno più forte
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 06, 09:43   #18 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
How much money ?
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kit ARF Great Planes alexpel69 Aeromodellismo 5 27 agosto 07 22:42
yak 54 3D great planes ludo freestyle Aeromodellismo Volo 3D 1 28 novembre 06 17:13
SIREN Great Planes batman Aeromodellismo Alianti 14 30 settembre 05 09:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002