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Vecchio 05 aprile 06, 09:10   #1 (permalink)  Top
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Great Planes Siren

Ciao, sono intenzionato a comprare l'Hotliner della Great Planes, il Siren; però non ho veramente idea di che motorizzazione brushless utilizzare!
In USA tutti lo usano ridotto a 4,2:1 con il Kontronik FUN 480-33 o l'Aveox 27/26/1.5 ed entrambi i motori tirano una 13x7 ed hanno 3300 giri/min*V (senza riduttore).
Safalero invece consiglia di montarci un Multiplex 480 6G, che però fa solo 2100 giri/min*V e, ridotto 4,4:1, dovrebbe tirare una 13x8 o una 14x6.
Qualcuno ha qualche idea a proposito?????

Aiuto......
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Vecchio 05 aprile 06, 09:16   #2 (permalink)  Top
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phasor 30-3 entra perfetto senza nessuna modifica sembra fatto a posta
2 pacchi thunder power 2000 3s e sei a posto
oppure anche 2 pacchi da 1320 3s sempre thunder power

ciaoooo
ginodifagna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 06, 09:29   #3 (permalink)  Top
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Io vado col Mega 22/30/3 in diretta e 4S2P da 1400 (oppure 4S1P da 3200) e una 11x7, mi assorbe circa 60A, ma basterebbe molto di meno, sale già in verticale a metà gas, comunque il Phasor va benissimo, stai solo attento agli assorbimenti, non sopporta + di 35/40A se non per 10/15 secondi, non montarci un Outrunner perchè non sai dove far passare i fili (muso molto stretto), comunque queste motorizzazioni vanno bene se vuoi volare veloce sotto motore, se ti interessa solo salire va bene anche il Permax ridotto con eliche di grande diametro.
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Vecchio 05 aprile 06, 10:43   #4 (permalink)  Top
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Ciao, mi puoi elencare esattamente (marca e tipo) cosa hai montato come batterie, motore, regolatore, elica, servi, ricevente,.....
Ciao e grazie
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Vecchio 05 aprile 06, 11:55   #5 (permalink)  Top
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Ciao, mi puoi elencare esattamente (marca e tipo) cosa hai montato come batterie, motore, regolatore, elica, servi, ricevente,.....
Ciao e grazie
I servi sono 2 HS81 MG per gli alettoni, un HS85 BB MG per l' elevatore, prolunghe twistate Hitec e toroide aggiunto su ogni canale (4 prolunghe da 15 cm. avvolte su minitoroide), un regolatore RAVA da 60A perchè NON CI STAVA lo JETI 75 che avevo (poco spazio), 2 pacchi da 4S1P di X-Cell 1400 mAh Cilindriche oppure 2 pacchi da 2S1P KOKAM 3200, una Rx Multiplex Pico a doppia conversione, un pacco di batterie Nimh da 5 elementi da 350 mAh autoassemblato (questione di spazio, ho recentemente sostituito con 2S1P di Lipo 700 Mah e circuito stabilizzatore da 6V), con questa combinazione l' interno della fusoliera non contiene + NIENTE (le batterie sono sopra il regolatore)
attenzione al baricentro che è SBAGLIATO per eccesso di prudenza, tra l' altro è impossibile riuscire a centrarlo col materiale di cui sopra perchè è stato concepito per un pacco da 10 celle Nicd tipo 1600 4/5, ho dovuto aggiungere una rondella di 50 Gr. di piombo sopra l' ordinata portamotore, per poi scoprire che il centraggio giusto è circa 10 mm più indietro del punto consigliato.
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Vecchio 05 aprile 06, 15:22   #6 (permalink)  Top
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Ok, per quanto riguarda l'autonomia, come sei messo?
Il peso del modello a quanto arriva?
In volo come si comporta?


ciao
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Vecchio 05 aprile 06, 15:56   #7 (permalink)  Top
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Ok, per quanto riguarda l'autonomia, come sei messo?
Il peso del modello a quanto arriva?
In volo come si comporta?


ciao
Autonomia: circa 3 minuti di motore con le 2800.
Se consideri che in 20 secondi sali a 300 metri direi che puoi fare 9-10 risalite.....

Peso: siamo a circa 1600 grammi, con le 2800 e la piastra da 50 grammi in punta. Con le Kokam circa 100 grammi di meno, considerando che la piastra si può togliere.

In volo conviene dare tutta manetta SOLO quando hai una bella velocità e sei già a 30° di salita, questo accade lanciando a 3/4 di manetta orrizontalmente, attendendo che per 2/3 secondi il modello prenda velocità:
allora si cabra e si dà tutta manetta.
non avendo direzionale è meglio non effettuare virate durante la fase di decollo.
Visto che il profilo è un RG 15 non serve mettere i differenziali sugli alettoni, il primo volo il modello coi differenziali al 50% scodava vistosamente, ho lasciato un 10% residuo.

Un poco di miscelazione gas/profondità è obbligatoria (circa 10%).

Il modello va fatto correre e le virate coordinate col profondità, decisamente.

io uso 3 configurazioni, volo sotto motore, planata, atterraggio.

Volo sotto motore: alettoni alzati 1 mm., compenso profondità.

Volo in planata: alettoni abbassati 1 mm, compenso profondità.
Sul secondo regolatore 3D della EVO posso regolare l' abbassamento dei flap in volo.

Atterraggio: Alettoni alzati 12-13 mm., Compenso profondità, regolazione ottimale col 3D.

Senza l' utilizzo degli alettoni come flapperoni l' atterraggio viene lunghissimo, soprattutto su piste liscie, causa l' elevata velocità e l' effetto suolo.

il modello coi flapperoni alzati rimane ben controllabile.

le prove falle con ALMENO 50 metri di quota sotto la pancia, e stando attento a riaccendere il motore delicatamente.....
Naturalmente con un motore - allegro le cose si semplificano, se risparmi 250 grammi tra motore, batterie e zavorra anche lo stallo migliora.

In alternativa se monti un 22/20/3 con 3 Lipo buone da 2200 (20C) e una 11x6 hai sempre una buona salita di circa 10 mt/sec a 60° e pesi, appunto, quasi 300 grammi di meno.

ps l' RG15 è un gran profilo, in aria calma riesci anche a rallentare molto il modello, ma lo stallo è secco e ci vuole molta velocità per recuperarlo.
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Vecchio 06 aprile 06, 10:13   #8 (permalink)  Top
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Facendo un rapido conto, dovendosi comprare tutto, modello, motore, regolatore, batterie, servi, ricevente,....... la spesa all'incirca andrebbe sui 700 euro più o meno, giusto?
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Vecchio 06 aprile 06, 10:54   #9 (permalink)  Top
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Facendo un rapido conto, dovendosi comprare tutto, modello, motore, regolatore, batterie, servi, ricevente,....... la spesa all'incirca andrebbe sui 700 euro più o meno, giusto?
Io ho speso
160 per il modello
120 per il motore
75 per i servi
50 per la ricevente
70 per il regolatore Rava
90 per le 8 batterie
10 per i connettori
15 per la batteria Rx

totale 590 Neurini
Ma
Il motore si è già fatto 3 modelli
Le batterie volano da 2 anni su modelli a 4 oppure 8 celle e i pacchi preconfezionati li connetto al momento
di servi ne ho comperato uno nuovo
la ricevente sono 7 anni che gira (una delle prime MPX pico 5)
di nuovo mi sono fatto il regolatore, solo per questioni di spazio e di comodità nello smontarlo ( lo JETI lo utilizzo su altri 4 modelli, da 4 a 8 celle)

Tranne i servi e il motore, tutto lo puoi riciclare in pochi secondi.
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Vecchio 06 aprile 06, 14:52   #10 (permalink)  Top
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Sei ammutolito?????
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