Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 novembre 14, 08:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
consumi, ha senso il ragionamento?

facendo dei semplici conti sul mio beaver motore efliete power 32 elica 14x7

diciamo di contare 700w di output
a 4s (16v medi) fanno 43,5a/h di consumo
a 5s (20v medi) fanno 35a/h di consumo (ovviamente cambiando elica)

considerando in entrambi i casi una batteria da 3300ma/h vuol dire che per fornire la stessa potenza consumo un 20% in meno, e quindi mi dovrei aspettare un 20% in più di autonomia, è corretto??
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 09:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
sulla carta si.. ma nella realtà hai il peso maggiore della batteria e la resa minore di un'elica più piccola.. non saprei quantificare una percentuale.. di sicuro un guadagno lo avrai ma sarà inferiore del 20% teorizzato.
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 19:22   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
ok grazie

diciamo che il ragionamento era nato in realtà per mettere un'elica più piccola siccome ho comprato gli scarponi al beaver con la 14x7 rischio di tirare su troppi schizzi, allora ho pensato di portarlo a 5s, devo fare le equivalenze ma penso che una 11x7 possa andare bene ed a questo punto ho ridotto di molto il diametro dell'elica e guadagno un po di autonomia
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 14, 22:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
ok grazie

diciamo che il ragionamento era nato in realtà per mettere un'elica più piccola siccome ho comprato gli scarponi al beaver con la 14x7 rischio di tirare su troppi schizzi, allora ho pensato di portarlo a 5s, devo fare le equivalenze ma penso che una 11x7 possa andare bene ed a questo punto ho ridotto di molto il diametro dell'elica e guadagno un po di autonomia
MA....avrai poca trazione statica e il decollo potrebbe comolicarsi, occhio...una 11/7 mi sembra piccolina e con troppo passo..12/6?
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 07:05   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
si piccola sarebbe piccola, giocando con il programma per i consumi mi sembrava producesse più o meno la stessa potenza, devo fare una prova reale con il wattmetro e mi sa che probabilmente la 12x6 che suggerisci sarà una scelta più felice...
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 14:15   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da gio14 Visualizza messaggio
facendo dei semplici conti sul mio beaver motore efliete power 32 elica 14x7

diciamo di contare 700w di output
a 4s (16v medi) fanno 43,5a/h di consumo
a 5s (20v medi) fanno 35a/h di consumo (ovviamente cambiando elica)

considerando in entrambi i casi una batteria da 3300ma/h vuol dire che per fornire la stessa potenza consumo un 20% in meno, e quindi mi dovrei aspettare un 20% in più di autonomia, è corretto??

Sul tuo modello con quel motore è prevista un'elica APC E 13x6,5 con 4 celle, e secondo eCalc si ha un consumo a terra di circa 56 A, se tu usi una 14x7 APC E hai un consumo di circa 73 A , maggiore della portata del regolatore .
Se alimenti il motore con 5 celle, sempre secondo eCalc con una APC E 11x7 dovresti trovarti un consumo di 52 A .
Con la 12x6 vai a 60 A con 4 kg di trazione.
Quindi se hai l'elica originale e ti sei sbagliato a scrivere, aumentando le celle dovrai aspettarti circa la stessa autonomia ma con piu' potenza disponibile all'albero (output) avendo aumentato la tensione di alimentazione e di conseguenza la potenza in ingresso (input) .
Se invece l'elica che hai ora è davvero quella che hai scritto dovresti ritrovarti con maggior autonomia ma con un po' meno potenza all'albero (output) .
Ti consiglio una bella pinza amperometrica !


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 15:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
devo dire che i valori di eCalc non coincidono con quanto ho rilevato (wattmetro della multiplex), con un a14x7 ho 730w ed un consumo di 53-54a , in linea con il regolatore da 60, matematicamente mi torna:
730w/53a=13,77 v quindi andando a 16v con una 4 celle (come valore medio) scendo a 45,6a che è più veritiero considerando che non scendo mai sotto i 3.7v/cella

quanto dice eCalc è un valore indicativo e sicuramente il motore (almeno il mio ) non raggiunge i consumi indicati, inoltre il motore deve poter andare fino a 14x10 (sulla carta)

diciamo che a 5s una 12x6 mi sembra interessante...
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 15:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Di solito eCalc è nel 10% di errore, evidentemente per il tuo motore non è applicabile.


Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 16:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-08-2013
Residenza: nei pressi di Torino
Messaggi: 216
oppure con 14 pollici non raggiunge il numero di giri teorico e non arriva a consumare quanto conta ecalc... boh
gio14 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 14, 18:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Di solito eCalc è nel 10% di errore, evidentemente per il tuo motore non è applicabile.


Umberto
e calc non può sapere le reali condizioni/prestazioni (C reali, quantità di cicli, stress precedenti, ecc..) delle batterie, la qualità delle connessioni (contatti, cavi, saldature, qualità stagno ecc..), reali misure dell'elica (non sono mai giuste quelle riportate in etichetta) e le impostazioni esc (timing, firmware, frequenza), qualità e condizioni motore (reali giri/volt, cuscinetti, avvolgimenti, tipologia magneti e tutto il resto che può determinare le prestazioni di un motore).. tutto ciò, secondo me vale ben di più del 10% del risultato.. ed è il motivo per cui non reputo assolutamente affidabili o degni di fiducia i numeri ottenuti..
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ragionamento giusto? robertino4889 Aeromodellismo Ventole Intubate 3 25 marzo 12 10:14
Radiocomando Stick 2.4Ghz - Un ragionamento en passant persico Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 10 febbraio 12 17:24
Ragionamento su kit velineon contro kit ezrun febu88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 26 10 settembre 09 14:14
Ragionamento di gruppo carmine1977 Aeromodellismo Principianti 18 18 febbraio 05 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002