Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 05, 11:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmine1977
 
Data registr.: 02-12-2004
Residenza: Volpiano -TO-
Messaggi: 155
Buongiorno,

Il titolo è tutto un programma ...
La vera domanda è questa ma se io monto un elica al contrario avro le stesse caratteristiche????
insomma se monto il motore in coda al mio aereo ed anziche tirare lo faccio spingere ho le stesse caratteristiche in volo????

Grazie

Ciao

Carmine1977
__________________
Volere è volare ...
carmine1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 11:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Superpendolare
 
Data registr.: 16-02-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 139
Invia un messaggio via MSN a Superpendolare
Direi proprio di no, avrai più facilmente un momento picchiante e nessuna superficie del velivolo sarà lambita dal flusso accelerato dall'elica... in genere gli aerei con quel tipo di propulsione hanno le alette canard... e un computer da panico che le gestisce..... Sempre a livello teorico dico.....
quando lo provi dimmelo!
__________________
Più ne imparo.... e meno volano!!!!!!!!
Superpendolare non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 11:38   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Posto che l'elica deve sempre girare nello stesso senso, giocoforza dovrai invertire il senso di rotazione del motore; tuttavia i motori elettrici, a meno di non regolare l'anticipo girano peggio al contrario; quelli a scoppio a parte casi eccezzionali al contrario proprio è impossibile farli girare, bisogna cambiare elica.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 11:39   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by carmine1977@18 febbraio 2005, 11:23
Buongiorno,

Il titolo è tutto un programma ...
La vera domanda è questa ma se io monto un elica al contrario avro le stesse caratteristiche????
insomma se monto il motore in coda al mio aereo ed anziche tirare lo faccio spingere ho le stesse caratteristiche in volo????

Grazie

Ciao

Carmine1977
Dipende dal tipo di aeromodello.
Se fosse una configurazione tipo Jet (ad esempio il picojet od il microjet della Multiplex) allora non dovrebbero esserci problemi, ma dubito che se intendi montarlo sul sedere di un Piper questo possa volare....

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 11:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by DoC@18 febbraio 2005, 11:38
Posto che l'elica deve sempre girare nello stesso senso, giocoforza dovrai invertire il senso di rotazione del motore; tuttavia i motori elettrici, a meno di non regolare l'anticipo girano peggio al contrario; quelli a scoppio a parte casi eccezzionali al contrario proprio è impossibile farli girare, bisogna cambiare elica.
Bè che dipende dal motore...un 400 non ha praticamente differenza e stesso vale per i BL.
Poi ci sono (OT:anche in vendita nel mercatino!!) dei motori elettrici che nascono per girare al contrario come lo speed 480L.


Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 11:46   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originally posted by porcu69@18 febbraio 2005, 11:42
Bè che dipende dal motore...un 400 non ha praticamente differenza e stesso vale per i BL.
Poi ci sono (OT:anche in vendita nel mercatino!!) dei motori elettrici che nascono per girare al contrario come lo speed 480L.
Paolo
Orpo che pignuolo! Se un motore lo hai sempre fatto girare da una parte e poi lo giri, dubito che sia felice.... BL è vero. A me il 400 girava meno al contrario da nuevo....
Lascio il campo ai motoristi.... soprattutto elettrici visto che ho poca esperienza con gli elettroni...


Bacchettata per Porcu: concorrenza sleale, pubblicità illecita....
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 11:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmine1977
 
Data registr.: 02-12-2004
Residenza: Volpiano -TO-
Messaggi: 155
Ecco il noccio vorrei motorizzare uno TZagi, ho visto qualche progettino che richiama il motore in avanti ... mah!!!!????!!!! ... sono un pò scettico!!!!

http://tzagi.altervista.org/

Che ne pensate???

Ciao

Carmine1977
__________________
Volere è volare ...
carmine1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 11:48   #8 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originally posted by carmine1977@18 febbraio 2005, 11:23
Buongiorno,

Il titolo è tutto un programma ...
La vera domanda è questa ma se io monto un elica al contrario avro le stesse caratteristiche????
insomma se monto il motore in coda al mio aereo ed anziche tirare lo faccio spingere ho le stesse caratteristiche in volo????

Grazie

Ciao

Carmine1977
Prima considerazione : elica al contrario.
Semplificando:l'elica è come un'ala ed ogni suo profilo incontra l'aria con il suo bordo d'entrata
Se la mettiamo all'incontrario incontrerà l'aria con il bordo di uscita.
La perdita di efficienza è notevole, come sanno tutti coloro che sullo Tzagi hanno montato l'elica all'incontrario.
Se la monti correttamente, cioè in maniera tale che si comporti come quando è montata davanti ( nel caso dello schiumino è sufficiente invertire la rotazione del motore) e gli assetti sono corretti, la resa sarà migliore in quanto il flusso d'aria non sarà disturbato dalle ali e da una buona parte della fusoliera.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 11:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by carmine1977@18 febbraio 2005, 11:48
Ecco il noccio vorrei motorizzare uno TZagi, ho visto qualche progettino che richiama il motore in avanti ... mah!!!!????!!!! ... sono un pò scettico!!!!

http://tzagi.altervista.org/

Che ne pensate???

Ciao

Carmine1977
@Carmine mi pare che il Zott abbia realizzato una follia simile a scoppio montando il motore non sulla pinna ma sul muso del modello.
Una bomba.

@Doccino, io sono pignolo?? faccia da UCAS
Comunque un motore come lo speed 400 ha l'anticipo facilmente regolabile (vai su www.tuttala.it).

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 05, 11:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sardinian
 
Data registr.: 25-11-2004
Residenza: Cagliari - Sardegna
Messaggi: 579
Io ho acquistato il Toro 300 che ha proprio il motore in coda, ma non c'era scritto di invertire la polarità del motore! Ho semplicemente invertito l'elica e basta!
__________________
Victor 6,5cc Supertigre Avistar Hobbico 6,5 cc Toro 300 2200KV Tornado Slope Easy Glider electric HK20-20L Acrobatic 3D F16 Zero Electric Motor Brushless
sardinian non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gruppo Principianti fishwolf Elimodellismo Principianti 2 23 luglio 07 12:52
gruppo d'aquisto in usa airship Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 6 01 luglio 07 16:25
Gruppo propulsore Cesco Categoria Rc-Combat 10 25 gennaio 05 14:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002