Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Ventole Intubate


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 12, 11:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-01-2012
Residenza: viterbo
Messaggi: 125
ragionamento giusto?

buongiorno, ho da poco acquistato il mio primo ventola intubata, l'f-16 fighting falcon di freewing (bella cinesata vero?...non ha importanza!). La domanda che voglio porvi è la seguente, per ora lo alimento con una lipo Hacker 2400 mAh 20 c il motore che monta dovrebbe essere questo. il suo tempo di volo (...lo ammetto a tutta cannetta......) non supera i tre minuti. Nel frattempo, dato che il tempo di volo è ridicolo, gironzolando su internet ho trovato queste lipo (lo sò...altro giro altra cinesata, ma forse almeno tra cani non si mozzicano...ahahahaha). Ho deciso di prenderle poichè hanno un pò più di amperaggio. La domanda è...dopo lungo farvela soffrire...considerando che con le lipo che monto ora ho una potenza di circa 40 Ah...potrei migliorare qualcosa montando le pile che ho preso di scorta? Dovrebbero esprimere (sempre in teoria...88Ah) quindi magari non dico il doppio ma almeno un 30-40% in più di potenza e un pò più di velocità??
robertino4889 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 11:37   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.758
Ciao.
Il 30 / 40% forse no, ma potenza e giri ( e quindi anche il consumo) di certo saliranno sensibilmente.

Occhio al regolatore.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 12, 12:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da robertino4889 Visualizza messaggio
buongiorno, ho da poco acquistato il mio primo ventola intubata, l'f-16 fighting falcon di freewing (bella cinesata vero?...non ha importanza!). La domanda che voglio porvi è la seguente, per ora lo alimento con una lipo Hacker 2400 mAh 20 c il motore che monta dovrebbe essere questo. il suo tempo di volo (...lo ammetto a tutta cannetta......) non supera i tre minuti. Nel frattempo, dato che il tempo di volo è ridicolo, gironzolando su internet ho trovato queste lipo (lo sò...altro giro altra cinesata, ma forse almeno tra cani non si mozzicano...ahahahaha). Ho deciso di prenderle poichè hanno un pò più di amperaggio. La domanda è...dopo lungo farvela soffrire...considerando che con le lipo che monto ora ho una potenza di circa 40 Ah...potrei migliorare qualcosa montando le pile che ho preso di scorta? Dovrebbero esprimere (sempre in teoria...88Ah) quindi magari non dico il doppio ma almeno un 30-40% in più di potenza e un pò più di velocità??
Non mi sembra possibile un incremento di potenza significativo.
Tutte e due le batterie hanno la stessa tensione. Tra le due varia solo un pochino i "C" disponibili. In questo caso avrai solo una minor resistenza interna delle celle con un leggero incremento di tensione al motore.
In "compenso", ti calerà l'autonomia di volo.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 12, 10:14   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Le batterie sono l'equivalente dei serbatoi. Se in auto hai un serbatoio da 50lt e poi ne metti uno da 70 la macchina di certo non va più forte ma corri più a lungo . Il peso del carburante ( e quindi di una lipo più grossa) incide negativamente sulle prestazioni. Diverso e' il discorso parlando di C di scarica. Più sono e meglio e' ( in teoria) . Restando all'esempio di prima i C sono come il carburatore di un motore, più e grosso e più il motore corre ( entro certi limiti) ma più consuma!!!
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radiocomando Stick 2.4Ghz - Un ragionamento en passant persico Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 8 10 febbraio 12 17:24
Ragionamento su kit velineon contro kit ezrun febu88 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 26 10 settembre 09 14:14
Motore giusto giusto.. rhobby Aeromodellismo Principianti 4 09 aprile 07 17:50
Ragionamento di gruppo carmine1977 Aeromodellismo Principianti 18 18 febbraio 05 13:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002