Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 11, 22:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tigermoth
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 121
fun cub ed hacker vibrazioni

Salve

sperando di avere valido aiuto, vi pongo il problema:

dopo aver montato un fun cub della Multiplex, l'ho motorizzato con un Hacker A 30 - 14 L V2.
Al collaudo, durante la prova a terra del motore, appena ho portato lo stick motore verso la posizione di massimo, si sono innescate delle vibrazioni così violente che al secondo tentativo hanno letteralmente sfasciato il motore.
Premesso che il sistema di fissaggio dell'ordinata porta motore, utilizzato dalla Multiplex, mi convince poco e che l'elica APC 12x6 montata era stata scrupolosamente bilanciata, resto in attesa di sentire vostre esperienze.
N.B. Il Gemini della Multiplex di un mio amico ha sofferto lo stesso male.

Buoni voli e felici atterraggi!
tigermoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 23:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
Il muso di TUTTI I MODELLI MULTIPLEX va rinforzato ed irrigidito all'interno con tessuto di vetro, stecche e piattine di carbonio, ordinate, basette in compensato, nastrature varie, insomma quello che ti pare pur di togliere un po' l'effetto "gomma" che può indurre risonanze. Infine le quattro viti o brugole di regolazione dell'incidenza sull'ordinata in plastica le butti nel cesso e ci metti quattro belle viti autofilettanti e passanti (dopo aver praticato altri quattro fori, ovviamente) - vanno benissimo quelle in dotazione ai servi classe HS81/82 ad esempio - più le due viti previste = 6 viti in tutto e vedrai che non si muove più. La regolazione dell'incidenza la fai con rondelline tra la parafiamma e il castello. Buona fortuna!
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 11, 23:46   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di braniac
 
Data registr.: 08-10-2005
Residenza: (FR)
Messaggi: 1.036
Invia un messaggio via MSN a braniac
Citazione:
Originalmente inviato da tigermoth Visualizza messaggio
Salve

sperando di avere valido aiuto, vi pongo il problema:

dopo aver montato un fun cub della Multiplex, l'ho motorizzato con un Hacker A 30 - 14 L V2.
Al collaudo, durante la prova a terra del motore, appena ho portato lo stick motore verso la posizione di massimo, si sono innescate delle vibrazioni così violente che al secondo tentativo hanno letteralmente sfasciato il motore.
Premesso che il sistema di fissaggio dell'ordinata porta motore, utilizzato dalla Multiplex, mi convince poco e che l'elica APC 12x6 montata era stata scrupolosamente bilanciata, resto in attesa di sentire vostre esperienze.
N.B. Il Gemini della Multiplex di un mio amico ha sofferto lo stesso male.

Buoni voli e felici atterraggi!
sto montando lo stesso motore sullo stesso modello e ho dovuto carteggiare parecchio nella naca, sia sopra che sotto infati l'A30 toccava di brutto quasi incastrandosi, forse è per questo che è successo l'inconveniente, come suggerisce Tamadaus sarebbe opportuno rinforzare ma non capisco con quale spazio, visto che già solo per quel motore non c' è.
__________________
PhoenixLaser-FanCub-F86Sabre-FlitonMiniExtra260-PAElectricShock-4Site-Corsair-
UMXPolecat-Mig15-HiroboShuttle-Trex500-Trex250-230S-V931
-Pitts 1s-Rifle 1m-Blade230S-Umx Longitude-Umx f-16-Umx Gee Bee-Blade Mcpx BL2-Thunder tiger MD500
braniac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 00:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziodino
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 330
Ho avuto lo stesso problema solo con apc E.. regolando bene le viti sembra ridursi..prova ad usare una slow flyer 12x6 di sicuro risolvi. A proposito....monto lo stesso hacker..
__________________
Inviato dal mio pc utilizzando i DITI.
ziodino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 20:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tigermoth
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 121
Vi ringrazio dei solleciti consigli, tutti validi, ma in particolare quello di buttare le viti per la registrazione è quanto avevo subito pensato. Il sistema di registrazione così concepito fa risultare inaffidabile il fissaggio della parafiamma.
Mi dispiace per quell'A-30 che si è distrutto senza vedere "cielo".
Ho 50 anni di modellismo aereo sul groppone, ma poca esperienza con questi "prendi e vola" figli del petrolio.
Dalle mie parti si suole dire che:"La Vecchia, arrivata a 100 anni, disse che doveva ancora imparare". In verità, volevo andare in vacanza e volare con un modello senza pretese ed in fretta e tranquillità. Il risultato ve l'ho già raccontato.
tigermoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 11, 21:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigi_parigi
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Merano 2000
Messaggi: 174
Citazione:
Originalmente inviato da tigermoth Visualizza messaggio
Vi ringrazio dei solleciti consigli, tutti validi, ma in particolare quello di buttare le viti per la registrazione è quanto avevo subito pensato. Il sistema di registrazione così concepito fa risultare inaffidabile il fissaggio della parafiamma.
Mi dispiace per quell'A-30 che si è distrutto senza vedere "cielo".
Ho 50 anni di modellismo aereo sul groppone, ma poca esperienza con questi "prendi e vola" figli del petrolio.
Dalle mie parti si suole dire che:"La Vecchia, arrivata a 100 anni, disse che doveva ancora imparare". In verità, volevo andare in vacanza e volare con un modello senza pretese ed in fretta e tranquillità. Il risultato ve l'ho già raccontato.
Dopo alcuni voli andati bene (era nuovo e non disassato) ho avuto la malsana idea di disassare correttamente il motore con conseguenti vibrazioni a me ormai note dal Mentor (almeno imparassi dai miei errori.. mah )

Stavolta però prima di rompere l' A30 12L che ho montato ho usato pure io le viti per il disassamento filettando il supporto a M3, mentre le viti di fissaggio originali le ho ampliate a M4. Poi non contento ho chiuso con la epoxy gli spazi tra supporto e fusoliera facendone praticamente un blocco unico. Ottimo direi! hahaha
__________________
saaaaaaaaaaaaaaaaaaalve!
gigi_parigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 00:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Ciao.

Come si è distrutto il motore???

Comunque la Multiplex fà dei bei sistemi a prova di neofita ma sul castello motore ci sono sempre andati con la mano leggera...
Sul Minimag a tutto motore vedevo 3 ogive con il suo parafiamma in plastichina, ora va bene con una rinforzatina in alluminio da 2mm

__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 07:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tigermoth
 
Data registr.: 15-11-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da MrZipi Visualizza messaggio
Ciao.

Come si è distrutto il motore???

Comunque la Multiplex fà dei bei sistemi a prova di neofita ma sul castello motore ci sono sempre andati con la mano leggera...
Sul Minimag a tutto motore vedevo 3 ogive con il suo parafiamma in plastichina, ora va bene con una rinforzatina in alluminio da 2mm

Il motore (Hacker A 30), la seconda volta che a terra ho dato massimo, ha oscillato così forte che la parte nera in ergal (fissata alla parafiamma) si è tranciata.
Prima di dare motore, avevo dato un'ulteriore stretta alle 6 viti della parafiamma in plastica Multiplex, supponendo già che una non perfetta taratura delle stesse innescasse le vibrazione, ma non è servito a niente.
tigermoth non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 16:14   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di balou68
 
Data registr.: 29-08-2011
Residenza: Venezia
Messaggi: 49
Scartavetrato all'interno, fatto diverse prove con e senza elica (12/6) nessuna vibrazione, al momento .
Che ogiva ci monto ora?



---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.411566,12.366883
Sent from my iPad using Tapatalk
balou68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 11, 18:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigi_parigi
 
Data registr.: 27-05-2010
Residenza: Merano 2000
Messaggi: 174
Io monto una great planes bianca in alluminio da 51mm, ci sta perfetta. Unica pecca il gap tra ogiva e fusoliera ma vedro di accorciarlo prossimamente..
__________________
saaaaaaaaaaaaaaaaaaalve!
gigi_parigi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei un modello fun...fun ciufolo Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 42 10 maggio 10 21:31
Hacker - A20-20L oppure Hacker - B20 15L+4:1 Jose Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 8 07 novembre 05 12:13
Vibrazioni texano Elimodellismo Motore Elettrico 6 17 marzo 05 23:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002