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tigermoth 10 settembre 11 23:38

fun cub ed hacker vibrazioni
 
Salve

sperando di avere valido aiuto, vi pongo il problema:

dopo aver montato un fun cub della Multiplex, l'ho motorizzato con un Hacker A 30 - 14 L V2.
Al collaudo, durante la prova a terra del motore, appena ho portato lo stick motore verso la posizione di massimo, si sono innescate delle vibrazioni così violente che al secondo tentativo hanno letteralmente sfasciato il motore.
Premesso che il sistema di fissaggio dell'ordinata porta motore, utilizzato dalla Multiplex, mi convince poco e che l'elica APC 12x6 montata era stata scrupolosamente bilanciata, resto in attesa di sentire vostre esperienze.
N.B. Il Gemini della Multiplex di un mio amico ha sofferto lo stesso male.

Buoni voli e felici atterraggi!

Tamadaus 11 settembre 11 00:31

Il muso di TUTTI I MODELLI MULTIPLEX va rinforzato ed irrigidito all'interno con tessuto di vetro, stecche e piattine di carbonio, ordinate, basette in compensato, nastrature varie, insomma quello che ti pare pur di togliere un po' l'effetto "gomma" che può indurre risonanze. Infine le quattro viti o brugole di regolazione dell'incidenza sull'ordinata in plastica le butti nel cesso e ci metti quattro belle viti autofilettanti e passanti (dopo aver praticato altri quattro fori, ovviamente) - vanno benissimo quelle in dotazione ai servi classe HS81/82 ad esempio - più le due viti previste = 6 viti in tutto e vedrai che non si muove più. La regolazione dell'incidenza la fai con rondelline tra la parafiamma e il castello. Buona fortuna! :)

braniac 11 settembre 11 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da tigermoth (Messaggio 2763786)
Salve

sperando di avere valido aiuto, vi pongo il problema:

dopo aver montato un fun cub della Multiplex, l'ho motorizzato con un Hacker A 30 - 14 L V2.
Al collaudo, durante la prova a terra del motore, appena ho portato lo stick motore verso la posizione di massimo, si sono innescate delle vibrazioni così violente che al secondo tentativo hanno letteralmente sfasciato il motore.
Premesso che il sistema di fissaggio dell'ordinata porta motore, utilizzato dalla Multiplex, mi convince poco e che l'elica APC 12x6 montata era stata scrupolosamente bilanciata, resto in attesa di sentire vostre esperienze.
N.B. Il Gemini della Multiplex di un mio amico ha sofferto lo stesso male.

Buoni voli e felici atterraggi!

sto montando lo stesso motore sullo stesso modello e ho dovuto carteggiare parecchio nella naca, sia sopra che sotto infati l'A30 toccava di brutto quasi incastrandosi, forse è per questo che è successo l'inconveniente, come suggerisce Tamadaus sarebbe opportuno rinforzare ma non capisco con quale spazio, visto che già solo per quel motore non c' è.

ziodino 11 settembre 11 01:10

Ho avuto lo stesso problema solo con apc E.. regolando bene le viti sembra ridursi..prova ad usare una slow flyer 12x6 di sicuro risolvi. A proposito....monto lo stesso hacker..

tigermoth 11 settembre 11 21:09

Vi ringrazio dei solleciti consigli, tutti validi, ma in particolare quello di buttare le viti per la registrazione è quanto avevo subito pensato. Il sistema di registrazione così concepito fa risultare inaffidabile il fissaggio della parafiamma.
Mi dispiace per quell'A-30 che si è distrutto senza vedere "cielo".
Ho 50 anni di modellismo aereo sul groppone, ma poca esperienza con questi "prendi e vola" figli del petrolio.
Dalle mie parti si suole dire che:"La Vecchia, arrivata a 100 anni, disse che doveva ancora imparare". In verità, volevo andare in vacanza e volare con un modello senza pretese ed in fretta e tranquillità. Il risultato ve l'ho già raccontato.:icon_rofl

gigi_parigi 11 settembre 11 22:58

Citazione:

Originalmente inviato da tigermoth (Messaggio 2764768)
Vi ringrazio dei solleciti consigli, tutti validi, ma in particolare quello di buttare le viti per la registrazione è quanto avevo subito pensato. Il sistema di registrazione così concepito fa risultare inaffidabile il fissaggio della parafiamma.
Mi dispiace per quell'A-30 che si è distrutto senza vedere "cielo".
Ho 50 anni di modellismo aereo sul groppone, ma poca esperienza con questi "prendi e vola" figli del petrolio.
Dalle mie parti si suole dire che:"La Vecchia, arrivata a 100 anni, disse che doveva ancora imparare". In verità, volevo andare in vacanza e volare con un modello senza pretese ed in fretta e tranquillità. Il risultato ve l'ho già raccontato.:icon_rofl

Dopo alcuni voli andati bene (era nuovo e non disassato) ho avuto la malsana idea di disassare correttamente il motore con conseguenti vibrazioni a me ormai note dal Mentor (almeno imparassi dai miei errori.. mah :wink: )

Stavolta però prima di rompere l' A30 12L che ho montato ho usato pure io le viti per il disassamento filettando il supporto a M3, mentre le viti di fissaggio originali le ho ampliate a M4. Poi non contento ho chiuso con la epoxy gli spazi tra supporto e fusoliera facendone praticamente un blocco unico. Ottimo direi! hahaha :lol:

MrZipi 12 settembre 11 01:05

Ciao.

Come si è distrutto il motore??? :blink:

Comunque la Multiplex fà dei bei sistemi a prova di neofita ma sul castello motore ci sono sempre andati con la mano leggera...
Sul Minimag a tutto motore vedevo 3 ogive con il suo parafiamma in plastichina, ora va bene con una rinforzatina in alluminio da 2mm

http://www.baronerosso.it/forum/atta...x-dscn0760.jpg

tigermoth 12 settembre 11 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da MrZipi (Messaggio 2765195)
Ciao.

Come si è distrutto il motore??? :blink:

Comunque la Multiplex fà dei bei sistemi a prova di neofita ma sul castello motore ci sono sempre andati con la mano leggera...
Sul Minimag a tutto motore vedevo 3 ogive con il suo parafiamma in plastichina, ora va bene con una rinforzatina in alluminio da 2mm

http://www.baronerosso.it/forum/atta...x-dscn0760.jpg

Il motore (Hacker A 30), la seconda volta che a terra ho dato massimo, ha oscillato così forte che la parte nera in ergal (fissata alla parafiamma) si è tranciata.
Prima di dare motore, avevo dato un'ulteriore stretta alle 6 viti della parafiamma in plastica Multiplex, supponendo già che una non perfetta taratura delle stesse innescasse le vibrazione, ma non è servito a niente.

balou68 12 settembre 11 17:14

Scartavetrato all'interno, fatto diverse prove con e senza elica (12/6) nessuna vibrazione, :) al momento .
Che ogiva ci monto ora?



---
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gigi_parigi 12 settembre 11 19:42

Io monto una great planes bianca in alluminio da 51mm, ci sta perfetta. Unica pecca il gap tra ogiva e fusoliera ma vedro di accorciarlo prossimamente..


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:57.

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