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fun cub ed hacker vibrazioni Salve sperando di avere valido aiuto, vi pongo il problema: dopo aver montato un fun cub della Multiplex, l'ho motorizzato con un Hacker A 30 - 14 L V2. Al collaudo, durante la prova a terra del motore, appena ho portato lo stick motore verso la posizione di massimo, si sono innescate delle vibrazioni così violente che al secondo tentativo hanno letteralmente sfasciato il motore. Premesso che il sistema di fissaggio dell'ordinata porta motore, utilizzato dalla Multiplex, mi convince poco e che l'elica APC 12x6 montata era stata scrupolosamente bilanciata, resto in attesa di sentire vostre esperienze. N.B. Il Gemini della Multiplex di un mio amico ha sofferto lo stesso male. Buoni voli e felici atterraggi! |
Il muso di TUTTI I MODELLI MULTIPLEX va rinforzato ed irrigidito all'interno con tessuto di vetro, stecche e piattine di carbonio, ordinate, basette in compensato, nastrature varie, insomma quello che ti pare pur di togliere un po' l'effetto "gomma" che può indurre risonanze. Infine le quattro viti o brugole di regolazione dell'incidenza sull'ordinata in plastica le butti nel cesso e ci metti quattro belle viti autofilettanti e passanti (dopo aver praticato altri quattro fori, ovviamente) - vanno benissimo quelle in dotazione ai servi classe HS81/82 ad esempio - più le due viti previste = 6 viti in tutto e vedrai che non si muove più. La regolazione dell'incidenza la fai con rondelline tra la parafiamma e il castello. Buona fortuna! :) |
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Ho avuto lo stesso problema solo con apc E.. regolando bene le viti sembra ridursi..prova ad usare una slow flyer 12x6 di sicuro risolvi. A proposito....monto lo stesso hacker.. |
Vi ringrazio dei solleciti consigli, tutti validi, ma in particolare quello di buttare le viti per la registrazione è quanto avevo subito pensato. Il sistema di registrazione così concepito fa risultare inaffidabile il fissaggio della parafiamma. Mi dispiace per quell'A-30 che si è distrutto senza vedere "cielo". Ho 50 anni di modellismo aereo sul groppone, ma poca esperienza con questi "prendi e vola" figli del petrolio. Dalle mie parti si suole dire che:"La Vecchia, arrivata a 100 anni, disse che doveva ancora imparare". In verità, volevo andare in vacanza e volare con un modello senza pretese ed in fretta e tranquillità. Il risultato ve l'ho già raccontato.:icon_rofl |
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Stavolta però prima di rompere l' A30 12L che ho montato ho usato pure io le viti per il disassamento filettando il supporto a M3, mentre le viti di fissaggio originali le ho ampliate a M4. Poi non contento ho chiuso con la epoxy gli spazi tra supporto e fusoliera facendone praticamente un blocco unico. Ottimo direi! hahaha :lol: |
Ciao. Come si è distrutto il motore??? :blink: Comunque la Multiplex fà dei bei sistemi a prova di neofita ma sul castello motore ci sono sempre andati con la mano leggera... Sul Minimag a tutto motore vedevo 3 ogive con il suo parafiamma in plastichina, ora va bene con una rinforzatina in alluminio da 2mm http://www.baronerosso.it/forum/atta...x-dscn0760.jpg |
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Prima di dare motore, avevo dato un'ulteriore stretta alle 6 viti della parafiamma in plastica Multiplex, supponendo già che una non perfetta taratura delle stesse innescasse le vibrazione, ma non è servito a niente. |
Scartavetrato all'interno, fatto diverse prove con e senza elica (12/6) nessuna vibrazione, :) al momento . Che ogiva ci monto ora? --- I am here: http://maps.google.com/maps?ll=45.411566,12.366883 Sent from my iPad using Tapatalk |
Io monto una great planes bianca in alluminio da 51mm, ci sta perfetta. Unica pecca il gap tra ogiva e fusoliera ma vedro di accorciarlo prossimamente.. |
successo anche a me...ho dovuto tagliare un pochino di elapor perchè nel vano motore l'hacker non ci voleva entrare del tutto...altro che mano leggera mi sembrano davvero fragili questi nuovi mpx (ultra a parte) |
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