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Vecchio 09 agosto 11, 23:27   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di Mrk89
 
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Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Io per non sapere ne leggere e ne scrivere avrei collegato i due motori su due canali differenti e comandarli alla stessa stregua di due flap su canali differenti e quindi anche trim separato. Solo se il primo collaudo o cmq. un primo periodo di volo osservassi che i motori sono davvero dei gemelli allora è possibile opterei per una Y ...
Ripeto per chiarezza che non ho mai ne montato ne pilotato un bimotore.
Ma penso che una differenza di rotazione tra i due motori non crei tutti questi problemi nel volo del modello che non si possano correggere con i trim del timone e/o alettoni.

Io piuttosto percorrerei la strada inversa.

Monti i motori sullo stesso canale, se vedi che l'aereo va storto allora cambi sistema e metti i motori su due canali separati. A quel punto invece di correggere con le parti mobili, correggi direttamente con i trim assegnati al motore.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
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Vecchio 09 agosto 11, 23:31   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di LONGFLYER
 
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Ripeto per chiarezza che non ho mai ne montato ne pilotato un bimotore.
Ma penso che una differenza di rotazione tra i due motori non crei tutti questi problemi nel volo del modello che non si possano correggere con i trim del timone e/o alettoni.

Io piuttosto percorrerei la strada inversa.

Monti i motori sullo stesso canale, se vedi che l'aereo va storto allora cambi sistema e metti i motori su due canali separati. A quel punto invece di correggere con le parti mobili, correggi direttamente con i trim assegnati al motore.
Diciamo che se il comandante non ha un esc in più o ancora peggio una rx con un canale in più, allora ok, altrimenti preferisco andare al collaudo in "eccesso" e non in "difetto" ... ovviamente è solo una opinione ...
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Vecchio 09 agosto 11, 23:37   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di MyRino
 
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Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
Hai perso il rigo dove viene scritto "BEC ESTERNO".
Ops
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Vecchio 10 agosto 11, 10:50   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di Franz DAG
 
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Originalmente inviato da Com.Maffy Visualizza messaggio
Ti ringrazio, a parte le lipo in parallelo, dici che questo schema è esatto?
C'è un piccolo errore!
Devi scollegare il filo rosso di entrambe i regolatori prima che vadano alla Y, altrimenti i BEC dei singoli regolatori "fanno a botte" tra di loro...

Ti ho indicato con due segni verdi...
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Come si configurano i bimotori?-immagine.jpg  
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Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 11:53   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Com.Maffy
 
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Invia un messaggio via MSN a Com.Maffy
Grazie a tutti,
ricapitolo con un aggiornamento sullo schemino...
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Com.Maffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 09:18   #16 (permalink)  Top
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Un pò di chiarezza.

dai due bec escludi i due fili rossi e con una Y collegali al canale motore

la ricevente la alimenti con un bec esterno alimentato con una lipetta a 7,4v
Sul canale della radio setta l'escursione al 150%,di solito di default è 100%,altrimenti sul canale del gas non hai la massima escursione e di conseguenza i motori non girano al max.

L'alimentazione dei bec motori mettila in parallelo e alimentala con due lipo in parallelo,alimentando con una singola lipo ogni bec potresti avere un calo di potenza su uno dei due motori perchè le lipo possono avere tempi di scarica differenti e su un bimotore un motore spento e deleterio.

La ricevente come detto alimentala a parte,
perchè anche in caso di esaurimento lipo motore o guasto parte motori,puoi sempre disporre dei comandi delle parti mobili dell'aereo e direzionarlo anche senza motori.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 09:37   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
Un pò di chiarezza.

Sul canale della radio setta l'escursione al 150%,di solito di default è 100%,altrimenti sul canale del gas non hai la massima escursione e di conseguenza i motori non girano al max.

Questa proprio mi è nuova!!!!
Non l'ho mai fatto e penso che non serva proprio a niente! il regolatore legge automaticamente il minimo ed il massimo al primo collegamento, quindi non cambia niente...
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Vecchio 11 agosto 11, 10:49   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Franz DAG Visualizza messaggio
Questa proprio mi è nuova!!!!
Non l'ho mai fatto e penso che non serva proprio a niente! il regolatore legge automaticamente il minimo ed il massimo al primo collegamento, quindi non cambia niente...
su alcune radio tipo la mia mi sono accorto di questa cosa c'è una differenza piccola ma non trascurabile.
sagittario non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 11:27   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da sagittario Visualizza messaggio
su alcune radio tipo la mia mi sono accorto di questa cosa c'è una differenza piccola ma non trascurabile.
ok piano piano s'affina la configurazione con più particolari e per questo ringrazio i partecipanti alla discussione,

Dispongo di una 6S lipo che era per il protos, se faccio un cavo per collegare i due ESC rischio di fare una frittata?
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Com.Maffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 11, 12:01   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Com.Maffy Visualizza messaggio
ok piano piano s'affina la configurazione con più particolari e per questo ringrazio i partecipanti alla discussione,

Dispongo di una 6S lipo che era per il protos, se faccio un cavo per collegare i due ESC rischio di fare una frittata?
Dovresti "aprire" il pacco e trasformarlo in 2 pacchi da 3 S
ma fai MOLTA ATTENZIONE!!!!
sono operazioni delicate.
Credo che altre soluzioni non ce ne siano...
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