Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 11, 12:26   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2010
Messaggi: 46
un aiuto per calcolare l'assorbimento(con drivecalc mi esce il sangue dal naso)

ciao a tutti,vi sembrerà strano ma io con drivecalc non riesco a entrarci in confidenza......sarà perchè prendo la roba cinese e non so quale hacker da 40 euro corrisponde al mio da 4?bah!fattostà che mi prude il pube e mi cadono i capelli quando apro quel menu' a tendina quindi chiedo aiuti a voi che ormai gli algoritmi di sto programmino li vedete galleggiare nell'aria come i bimbetti autistici:

motorino da 2500kv hobbyking
HobbyKing Online R/C Hobby Store : AX 1806N 2500kv Brushless Micro Motor (19g) se fate caso nei commenti sotto ci sono vari test dove i 12a non vengono mai raggiunti ma non provano la mia elica)

batteria lipo 1000mah 2s

elica graupner cam speedprop 4x7

esc da 12a hobbyking
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 12A BlueSeries Brushless Speed Controller

brucio tutto,o vado tranquillo?

con una 4x4 o 4x5 (meno passo) assorbirei di meno?

ringraziandovi anticipatamente torno sul pavimento raggomitolandomi in posizione fetale in preda a crisi e spasmi (ho riaperto drivecalc)
ciao
qusimano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 12:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2006
Residenza: Benevento, Italy
Messaggi: 690
Immagini: 14
Io ho capito cosa dice Drivecalc, pero'...

Citazione:
Originalmente inviato da qusimano Visualizza messaggio
ciao a tutti,vi sembrerà strano ma io con drivecalc non riesco a entrarci in confidenza......sarà perchè prendo la roba cinese e non so quale hacker da 40 euro corrisponde al mio da 4?bah!fattostà che mi prude il pube e mi cadono i capelli quando apro quel menu' a tendina quindi chiedo aiuti a voi che ormai gli algoritmi di sto programmino li vedete galleggiare nell'aria come i bimbetti autistici:

motorino da 2500kv hobbyking
HobbyKing Online R/C Hobby Store : AX 1806N 2500kv Brushless Micro Motor (19g) se fate caso nei commenti sotto ci sono vari test dove i 12a non vengono mai raggiunti ma non provano la mia elica)

batteria lipo 1000mah 2s

elica graupner cam speedprop 4x7

esc da 12a hobbyking
HobbyKing Online R/C Hobby Store : HobbyKing 12A BlueSeries Brushless Speed Controller

brucio tutto,o vado tranquillo?

con una 4x4 o 4x5 (meno passo) assorbirei di meno?

ringraziandovi anticipatamente torno sul pavimento raggomitolandomi in posizione fetale in preda a crisi e spasmi (ho riaperto drivecalc)
ciao
. . . ancora non ho provato a fare un calcolo quando il motore no nsi trova nel database.
Ed e' proprio il mio caso : un motore comprato da Giantcod. Lo dovrei "identificare", misurando la corrente a vuoto, la tensione a vuoto, la resistenza interna (pare che sta nei dati dichiarati), ma non ho piu' avuto il tempo di farlo.

Dico 2 cose sparse :
aumentando il passo dell'elica, l'assorbimento cresce, eccome. Tra 4 e 7 pollici ci sono ben 3 pollici di differenza.

Se il motore deve assorbire al massimo 12 A, ci vuole un ESC che sopporti piu' Ampere ; per esempio 16, o 18.
Non e' sempre vero : il fatto e' che tutto dipende dalla qualita' dei componenti e dai dati che si conoscono.

Io potrei comprare un ESC da 12 A costanti e 15 A di picco per 15 secondi.
Esso andrebbe bene, anche per un setup aggressivo, diciamo.
Per setup aggressivo intendo : usare una elica che a terra fa assorbire al motore piu' corrente della sua massima ammessa (per esempio : 14 A invece di 12 A).
Dopo il decollo, pero', l'assorbimento calera', poi in quota si riduce il gas, e tutto va nella norma.


Se invece io so solo la corrente costante massima del ESC, meglio abbondare

Ciao a tutti.
__________________
"...eeeeh ballo, ballo e sono in volo
sto volando con il vento che mi porterà da te..." (RAF).
Nick73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 12:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dexy83
 
Data registr.: 18-12-2008
Residenza: ragusa
Messaggi: 963
io ho risolto comprando un wattmeter, semplice, veloce e soprattutto non mi cadono i capelli!!!!!!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!!

www.atmodel.flazio.com
dexy83 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 14:26   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2010
Messaggi: 46
grazie ragazzi,a questo punto mi sa che cambio elicuccia(magari ci rientrerei nei 12A ma mi avete fatto venire il dubbio,sicuramente consumeei di meno con una 4x5)
chiedo l'intervento di uno shamano dell'amperaggio,avrei anche un esc da 18A per stare sicuro ma preferisco sfruttare quello da 12,piu leggero e già "connettorato"
va su un depronuccio f22 che preferisco non appesantire troppo

con la 4x7 che ci potrei fare? un mini modellino da 3d? piu passo equivale a piu trazione giusto o sbagliato?

ciao
qusimano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 16:13   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da qusimano Visualizza messaggio
grazie ragazzi,a questo punto mi sa che cambio elicuccia(magari ci rientrerei nei 12A ma mi avete fatto venire il dubbio,sicuramente consumeei di meno con una 4x5)
chiedo l'intervento di uno shamano dell'amperaggio,avrei anche un esc da 18A per stare sicuro ma preferisco sfruttare quello da 12,piu leggero e già "connettorato"
va su un depronuccio f22 che preferisco non appesantire troppo

con la 4x7 che ci potrei fare? un mini modellino da 3d? piu passo equivale a piu trazione giusto o sbagliato?

ciao

I dati sul sito dicono :


AX-1806N-2500
Micro brushless motor

Factory Spec.
Kv: 2500rpm/v
Lipo Range: 2-3 cell
Suggested prop: 5x3
Best current range: 3~8A
Weight: 19g
Shaft: 3mm

I commenti di chi lo ha comprato :

ome made thrust stand, and Watts up meter used for the below numbers, all props are GWS.

3s:
4X4 was to much, amps went high quick
4X2.5 280g 8A

2s:
5X3 225g 6.4A
4X4 130g 6A
5X4.3 240g 8A

I use this with the 5X4.3 on 2S and 4X2.5 on 3S, neither of which make motor hot (just warm). Using it on 2 small foamies, AUW 170g & 220g and obviously getting vertical with both! Great value.


1 comment. Reply..

Overall Rating
Tad Leake
likes
Value UNRATED
Quality UNRATED

20 thumbs up!
This is a great little motor, allthough the can came off of one of the three that i bought it was easily fixed with a little red locktite. The magnets on this motor are very strong, stronger than most motors twice its size. The windings are good, even if theres only a couple of them. The circut board really helps save the wires. I put a GWS 6x5 RD or slow-fly prop and drew 5.5A on a 2s800mah and made 35 watts of power, with a 8x4.3 RD or slow-fly it made 40 watts at 7A on a 2s800mah but it started loading up and hesitating. I think it would handle a 7in. prop on a 2 cell pack. I put a 3s1000mah pack on it with the 6x5 RD prop and it sounded like the prop was going to break. I wouldnt recomend anything bigger than a 5 in. prop on 3 cell, I did run it with a 5x3 GWS DD prop and it ran great, nothing got warm at all.


No comments. Reply..

Overall Rating
steve levinski
likes
Value UNRATED
Quality UNRATED

8 thumbs up!
useing on a 7 1/2 ounce hawk plane I built,using Hobby city's AX1806N 2500 kv outrunner and 2 cell battery with the 6X3 folding prop from Hobby City
ORO25-00206-A
8 Amps wide open
52 watts of power
Also tested a GWS 6030 hyper drive Prop
on the same motor with 2 cell
7.50 amps
52 watts
Really good prop but had to drill it to fit my hobby city AX1806N 2500 Outrunner
I had broke so many props trying to get this plane to fly this folding 6X3 is going to save a lot of money and time
Motor is really good and the folding prop


No comments. Reply..

Overall Rating
Gary Moyer
likes
Value UNRATED
Quality UNRATED

7 thumbs up!
I run this motor on a Smart Dart foamie with a 800 mAH li-po battery and it's simply amazing. How amazing? Vertical climbs, tail stands, outside loops, etc.. Great power and performance as flight times regularly exceed 15 minutes!

Definitely a must-have for all light-weight foamies.


No comments. Reply..

Overall Rating
TFCaeroplanes.com
likes
Value UNRATED
Quality UNRATED

6 thumbs up!
I designed a mini Quickie style racer around this motor and this little gem makes it rip at over 70 mph.
Test results using Emeter:
3S Lipo
Apc 4.1 x 4.1
Blue Arrow 8A Esc med advance
19,200 Rpm
6.4 Amp
10.8V

Non ci vuole molto a capire che ( OTTO ) Ampere sono la massima corrente utile per questo motorino e quali eliche montare per stare nei limiti, senza tirare in ballo Drivecalc.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 19:35   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-05-2010
Messaggi: 46
mitico!!!alla fine io il max amp del motorino manco lo consideravo!
però la 4X7 non l'hanno provata e a me interessava sapere quanto ciucciava questo motore con quella,tenendo come unico valore i 12 amp dell'esc
grazie
qusimano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 11, 20:24   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da qusimano Visualizza messaggio
mitico!!!alla fine io il max amp del motorino manco lo consideravo!
però la 4X7 non l'hanno provata e a me interessava sapere quanto ciucciava questo motore con quella,tenendo come unico valore i 12 amp dell'esc
grazie
Non l'hanno provata perchè ha troppo passo

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gomma che esce da cerchione aiuto!!! kitaro Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 4 28 febbraio 11 18:52
aiuto....................... non capisco perche esce fumo grausoluigi Aeromodellismo Volo Elettrico 9 03 febbraio 11 13:35
aiuto!mi esce la nitro dalla marmitta! zeus463 Elimodellismo Principianti 5 26 dicembre 10 10:20
TREX 700 esce o non esce più sto benedetto modello? maui80 Elimodellismo in Generale 26 09 luglio 08 06:30
aiuto per calcolare in pollici dadenetwork Aeromodellismo 4 09 aprile 08 17:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002