Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 maggio 11, 23:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2006
Residenza: Musile ( e dintorni moooolto lontani!!! )
Messaggi: 24
Invia un messaggio via MSN a tanom76
Avrei bisogno di un "aiutino"....

Salve a tutti, mi chiamo Gaetano Marchica e vivo a Musile di Piave in provincia di Venezia. Sono iscritto in questo forum da un pò e leggo con piacere le varie discussioni riguardanti il modellismo aereo.
Ora ho una serie di problemi dovuti alla mia ignoranza nel mondo dell'aeromodellismo e sono qui a chiedervi aiuto.
Ho acquistato un aereo Jamara e precisamente un Extra 330L (credo di qualche anno fa...) in balsa premontato. Le sue caratteristiche sono le seguenti:

Apertura alare circa 820mm
Lunghezza fusoliera circa 760
Superficie alare circa 13 dm/q
peso del modello senza elettronica circa 380 gr.
4 canali
Motore: e qui entrate in gioco voi!!!

Di scatola si parla di un motore xenon A28-15-4 con lipo da 7,4 1500 mah e elica 7x4

Volevo però montare un brushless e così ho acquistato un motore jamara a2217/8 con un regolatore da 40A e una batteria da 2200 mah 25c da 7,4 volt con inizialmente un'elica 8x4 apc.

L'aereo non và male, però è lento nel volo e quando effettuo una virata d'ala tende allo stallo se non sei a tutto motore. Ho pensato di variare l'elica con una più grande, dapprima una 9x5 e successivamente una 10x5. E' migliorato qualcosa ma non molto in verità....

Volevo capire con il vostro aiuto se ho sbagliato motore, se ci vuole una lipo da 3 celle anzichè 2, se l'elica è sbagliata... Insomma vorrei qualche vostro parere affinchè il modello in questione non diventi un "pilon" ma che almeno sia velocino insomma!

Se poi mi poteste consigliare qualche buona lettura circa i motori elettrici, i regolatori, le lipo e le eliche come sceglierli in base al modello ve ne sarei grato.

A proposito, attualmente il modello pesa sui 650 grammi e mi sembra avere un buon bilanciamento: ma il peso può andare o è troppo?

Per ora ringrazio quanti vogliano aiutarmi a capire qualcosa in più circa questo meraviglioso mondo.

Cordialmente
Gaetano Marchica
tanom76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 01:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da tanom76 Visualizza messaggio
Salve a tutti, mi chiamo Gaetano Marchica e vivo a Musile di Piave in provincia di Venezia. Sono iscritto in questo forum da un pò e leggo con piacere le varie discussioni riguardanti il modellismo aereo.
Ora ho una serie di problemi dovuti alla mia ignoranza nel mondo dell'aeromodellismo e sono qui a chiedervi aiuto.
Ho acquistato un aereo Jamara e precisamente un Extra 330L (credo di qualche anno fa...) in balsa premontato. Le sue caratteristiche sono le seguenti:

Apertura alare circa 820mm
Lunghezza fusoliera circa 760
Superficie alare circa 13 dm/q
peso del modello senza elettronica circa 380 gr.
4 canali
Motore: e qui entrate in gioco voi!!!

Di scatola si parla di un motore xenon A28-15-4 con lipo da 7,4 1500 mah e elica 7x4

Volevo però montare un brushless e così ho acquistato un motore jamara a2217/8 con un regolatore da 40A e una batteria da 2200 mah 25c da 7,4 volt con inizialmente un'elica 8x4 apc.

L'aereo non và male, però è lento nel volo e quando effettuo una virata d'ala tende allo stallo se non sei a tutto motore. Ho pensato di variare l'elica con una più grande, dapprima una 9x5 e successivamente una 10x5. E' migliorato qualcosa ma non molto in verità....

Volevo capire con il vostro aiuto se ho sbagliato motore, se ci vuole una lipo da 3 celle anzichè 2, se l'elica è sbagliata... Insomma vorrei qualche vostro parere affinchè il modello in questione non diventi un "pilon" ma che almeno sia velocino insomma!

Se poi mi poteste consigliare qualche buona lettura circa i motori elettrici, i regolatori, le lipo e le eliche come sceglierli in base al modello ve ne sarei grato.

A proposito, attualmente il modello pesa sui 650 grammi e mi sembra avere un buon bilanciamento: ma il peso può andare o è troppo?

Per ora ringrazio quanti vogliano aiutarmi a capire qualcosa in più circa questo meraviglioso mondo.

Cordialmente
Gaetano Marchica
Ciao,
Secondo questo link ( A2217 / 8 - Jamara - The Overnext Generation ) con l'elica 8x5 dovresti usare una batteria da 3s ma se con 2s hai montato fino ad una 10x5 (consigliata) e non ti trovi qualcosa non va.. riusciresti a trovare un'amperometro o qualcuno che ti misuri gli assorbimenti?
L'elica è montata correttamente?
Sono cose banali lo so, ma tutto può essere!



Comunque qui sotto c'e l'ABC dell'aeromodellismo...
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1846444
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 20:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2006
Residenza: Musile ( e dintorni moooolto lontani!!! )
Messaggi: 24
Invia un messaggio via MSN a tanom76
Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, speravo di trovare al mio rientro qualche parere in più ma... E' un buon inizio!

Ho letto diverse cose dal link che mi hai consigliato, ma in qualsiasi caso non riesco a venire a capo del problema! Mi spiego meglio: il motore che monto eroga 300W quindi dovrebbe bastare e avanzare considerando che il modello pesa 650gr pronto al volo. Però non riesco a capire cosa non và e da che punto partire per capire cosa cambiare! Ad esempio, il motore è un 1080 giri/volt che non è molto, con un'elica 8x4 non riesco a fare un looping largo perchè stalla in salita, migliora con la 9x5 o la 10x5 ma nemmeno con queste 2 riesce a salire in verticale a tutto motore! Non dico che deve fare l'hovering, per carità, ma nemmeno che si impicchi a tutto motore ecco! A questo punto il dubbio è se cambiare la lipo 2 celle con una 3 celle e che elica montare eventualmente, o se sostituire il motore con uno da 2200 o 2500 giri/volt... Capisco andare per tentativi, ma francamente diventa dispendioso!
Per questo ho chiesto consiglio!
Un'altra cosa poi mi incuriosisce: premesso che il motore che monto pesa 72 grammi, 300w e 1080 giri/volt e supporta 2 o 3 celle lipo, se lo sostituissi con un motore che pesa 47 grammi, 280w e 220 giri/volt anch'esso 2 o 3 celle lipo riuscirebbe a far volare il mio modello??? In tal caso, considerando che ho piombato 20 grammi sul musetto per baricentrare il modello e sempre considerando la differenza di peso dei 2 motori (72-47=25 gr) guadagnerei 45 grammi da poter usare per aumentare ad esempio la batteria da 2 a 3 celle o aumentarne la capacità!
Per tagliare la testa al toro, quindi, continuo a provare o c'è un modo per poter più o meno capire quale sia la giusta elettronica per questo modello?
Sempre ringraziandovi, cordiali saluti

Gaetano Marchica
tanom76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 22:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SILFLY
 
Data registr.: 18-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 110
Prova con 3s e vedrai che cambia la musica!!!
__________________
FAI 10669
SILFLY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 11, 22:45   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-05-2006
Residenza: Musile ( e dintorni moooolto lontani!!! )
Messaggi: 24
Invia un messaggio via MSN a tanom76
Grazie anche a te per il consiglio. Per scrupolo: una 3s da 2200mAh può andar bene? Aumenterebbe il peso di una 50ina di gr almeno arrivando a circa 700gr: può andare? E se sì, la lipo da 25C è sufficiente o meglio aumentare le C?
Scusatemi ma almeno vado sul sicuro!!!
tanom76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 11, 00:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di SILFLY
 
Data registr.: 18-08-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 110
700 gr comincia ad essere un pò al limite, però con 3S e con un elica tipo (io uso le 11-3,8) grossomodo dovrebbe migliorare di molto.
25 C vanno bene, (io personalmente utilizzo le turnigy nanotech da 2200) e sono 35C.
Fai una prova e poi dicci come và.
Buoni voli. Ciao.
__________________
FAI 10669
SILFLY non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Wow Hype "aiutino setup" neorf3k3 Aeromodellismo Principianti 5 06 agosto 10 00:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002