Innanzitutto ti ringrazio per avermi risposto, speravo di trovare al mio rientro qualche parere in più ma... E' un buon inizio!
Ho letto diverse cose dal link che mi hai consigliato, ma in qualsiasi caso non riesco a venire a capo del problema! Mi spiego meglio: il motore che monto eroga 300W quindi dovrebbe bastare e avanzare considerando che il modello pesa 650gr pronto al volo. Però non riesco a capire cosa non và e da che punto partire per capire cosa cambiare! Ad esempio, il motore è un 1080 giri/volt che non è molto, con un'elica 8x4 non riesco a fare un looping largo perchè stalla in salita, migliora con la 9x5 o la 10x5 ma nemmeno con queste 2 riesce a salire in verticale a tutto motore! Non dico che deve fare l'hovering, per carità, ma nemmeno che si impicchi a tutto motore ecco! A questo punto il dubbio è se cambiare la lipo 2 celle con una 3 celle e che elica montare eventualmente, o se sostituire il motore con uno da 2200 o 2500 giri/volt... Capisco andare per tentativi, ma francamente diventa dispendioso!
Per questo ho chiesto consiglio!
Un'altra cosa poi mi incuriosisce: premesso che il motore che monto pesa 72 grammi, 300w e 1080 giri/volt e supporta 2 o 3 celle lipo, se lo sostituissi con un motore che pesa 47 grammi, 280w e 220 giri/volt anch'esso 2 o 3 celle lipo riuscirebbe a far volare il mio modello??? In tal caso, considerando che ho piombato 20 grammi sul musetto per baricentrare il modello e sempre considerando la differenza di peso dei 2 motori (72-47=25 gr) guadagnerei 45 grammi da poter usare per aumentare ad esempio la batteria da 2 a 3 celle o aumentarne la capacità!
Per tagliare la testa al toro, quindi, continuo a provare o c'è un modo per poter più o meno capire quale sia la giusta elettronica per questo modello?
Sempre ringraziandovi, cordiali saluti
Gaetano Marchica