| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2008 Residenza: quatar
| la miglior elica per...
Ciao a voi, io purtroppo non riesco ancora a capire, benchè ho gli acessori per leggere i dati, se l'elica è giusta per quel motore, i consumi e tutto il resto su i motori elettrici.... se volete spiegarmelo a parole semplici , perchè sono un po tanto contadino (e lo faccio di mestiere) e non mi entra in testa sta cosa. Ho un motore che fa 2100 rpm/v inrunner con un regolatore da 60 a, va a 3 celle che elica è la migliore per metterlo su un piccolo e leggero aereo tipo pylon (cavallino topmodel)? grazie a voi |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 13-03-2011 Residenza: roma
| elica giusta
premetto che non sono uno scienziato della propulsione elettrica comunque provo a darti qualche elemento che ho imparato dalla pratica. In teoria il tuo motore con 3 celle LiPo dovrebbe fare a vuoto circa 11Volt X 2100G/V = 23100 Giri/min. Poi bisogna considerare le varie perdite di efficienza del motore e la tenzione delle batterie che tende a calare. Direi che in via teorica dovremmo essere a circa 22000 G/min con l'elica e le batterie cariche. Non dici da quanti Watt è il motore ma io proverei con un'elica da 4.5X4.5 per partire e al massimo con una 5.5X4.5. Prova gli assorbimenti e le prestazioni con queste configurazioni.
|
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Non sò che motore tu abbia, perciò posso solo portarti ad esempio come son messo io con un Himax A2825-2700 kV. Ho montato una Graupner Cam-Speed 5,5x4,3 con un'assorbimento di 30A allo spunto e 330W con una 3S da 2200 30C e 26.000 giri, regolatore da 60A C'è però da tener presente che non tutte le eliche sono eguali ed a parità di parametri nominali eguali, se effettivi, possono avere assorbimenti diversi. Pertanto dire che con certezza che quell' elica sia la giusta per quel motore senza conoscere che elica sia stata usata per determinare quanto scritto sulla carta a volte è azzardato. Ce l'hai la pinza amperometrica od altro strumento per verificare gli assorbimenti ?
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
grazie ragazzi per l'aiuto, ho un watt meter che mi dice tutto sul motore e batterie, ho anche tester ma non ho una pinza amperometrica. il primo esempio lo ho capito e se attaccot tutto il motore con il regolatore con quella elica che mi descrivi tu fai4602 allora se mi segna 22000 giri circa vuol dire che sono a cavallo, giusto? invece nel secondo caso falco 59 perdonami ma non capisco niente |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
si ma rileggendo mi viene da pensare come determino la grandezza del regolatore? e se posso azzardarmi ad usare una batteria piu o meno grande? questa volta voglio imparare una volta per tutte se no restero sempre un po handicappato e non potro fare delle prove concrete |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il regolatare deve essere tale sa sostenere, meglio con una certa abbondanza, l' assorbimento dell'accoppiata motore-elica. Nel mio caso sarebbe stato sufficente un regolatore da 40A ma avendo disponibilità di uno da 60 e nessun problema per la decina di grammi di peso in più ho abbondato. La batteria più è grande e più pesa e quello cui si deve fare attenzione sono i C che devono rendere possibile il sostenere quel determinato assorbimento. Nel mio caso la batteria mi permette un assorbimento di 2,2A x 30C = 66A a fronte di un'assorbimento di 30A allo spunto. Dico allo spunto perché poi in volo l'assorbimento diminuisce leggermente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
fai io ti ringrazio mi sembra che tu te ne capisci molto. Puoi farmi una tabella con le varie opzioni cosi che io riesco a capire come mi devo comportare quando faccio le prove con il mio watt meter? non so se mi sono spiegato ma francamente io non riesco a farmi entrare in testa sto metodo per comprendere il tutto, perche poi quando guardo con il mio watt meter quali dati mi escono? |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Non so quali dati ti dà lo strumento, suppongo l'assorbimento espresso in Ampere (A), la tensione che circola in quel momento espressa in Volt (V), e probabilmente il prodotto fra questi due dati e cioè la potenza sviluppata in quel momento espressa in Watt (W). Sono dati importanti in quanto rappresentanti dell' efficenza del complesso in quel momento, l'assorbimento A ti dice se il tuo motore e il tuo pacco batteria in quel momento sono o no sotto stress ovvero entro i limiti previsti. In caso contrario devi ridurre le dimensioni dell' elica perché sono queste a determinare l'assorbimento. La potenza W invece ti dirà se quel complesso è sufficente a far volare il tuo modello e come volerà, se il suo volo sarà al limite oppure se potrà rimanere appeso come un lampadario. Se poi lo strumento ti dà pure il numero di giri sei a cavallo. In questo thread c'è il link "Guida ai sistemi propulsivi" che ti consiglio di leggere. http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 18 marzo 11 alle ore 15:23 |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| User |
Dalla piccola esperienza che ho, per ottenere il miglior rendimento di un dato motore conviene montargli un elica che lo fa funzionare intorno al 75/80% della sua potenza massima. Per capirci meglio, se il tuo motore sopporta al massimo 50 A , fai un po' di prove con varie eliche e quando trovi un elica che ti fa consumare 37A / 40A ...è l'elica migliore per il tuo motore. Puoi azzardare anche un po di più, calcolando che in volo i consumi calano, poi trovare l'elica che a terra ti fa consumare anche 45A... ciao |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
|
grazie mille fai si il mio wattmeter fa a w e v purtroppo non il n. di giri peroho delle domande da farti: entro i limiti previsti quali limiti puoi farmi un esempio? anche nel w puoi farmi un esempio concreto cosi mi creo una dima da seguire franz si ho capito,grazie ad esempio ho una barca che dovrebbeandare con 4 celle 5000 ma io la faccio andare a 5 celle e vada dio velocissima una scheggia che non si riesce neanche a controllare pero non so se il motore reggerà e anche il regolatore,come faccio a saperlo? |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |