15 agosto 04, 11:28 | #1 (permalink) Top |
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| fantrainer...AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!
ciao a tutti, mi sono registrato proprio ora e ho un quesito da sottoporvi: qualcuno di voi conose il "FANTRAINER" di Romeo Volpe (www.romeovolpe.it)? io l'ho comprato (o meglio, l'ho scambiato con il sito internet che ho scritto...) ma ho diversi DUBBI: 1) il modello ha un apertura alare di 1 metro e pesa circa 900 grammi...basta uno speed 480 race per farlo volare? fate conto che l'elica per stare nel suo condotto deve avere un diametro di 4 pollici... 2)che elica posso montare (anche per volare più di 5 secondi... ...) 3)come vi sembra come modello, non sono un femeno a volare...pensate che lo schinati al primo lancio? 4)un regolatore da 18 Ah vi sembra poco?vorrei volare con le KAN da 1050... grazie a tutti per l'interessamento stefano |
16 agosto 04, 09:12 | #2 (permalink) Top |
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Ciao, una ventola intubata da 4 pollici , mi sembra un po' grande per un modello da un metro... disicuro vola. Il problema è che non conosco ventole da 4 pollici da far girare con il 480 race. Ovvimente, quando parli di eliche, intendi ventole, vero? normalmente per i 480 race, ap29L, si usa una ventola abbastanza econonomica della Kyosho, ma è meno di 4 pollici. Che batterie intendi usare? Ciao! |
16 agosto 04, 13:29 | #3 (permalink) Top |
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ciao, no, non intendo ventola...intendo "elica", il fantrainer in realtà è un aereo che è propulso da un elica in posizione spingente "intubata" in un corto canale. E' chiamato "fantrainer" perchè ha comportamenti tipici di una "ventola" o nella realtà di una piccola turbina. ti allego una foto per capire meglio di cosa parlo. navigando ho trovato che la soluzione migliore è di abbinare un 480 race con una tripala (accorciata) da 4x3 pollici. Per le batterie ho a disposizione le KAN da 1050 7 o 8 celle, le 4/5 Sanyo 7 o 8 celle o le normali 2100 sempre 7 o 8 celle ni-cd. il problema è che mi sono trovato "troppe" volte a dover spendere più in motore, elice e regolatori che per i modelli perchè andavo a tentativi di testa mia...vorrei, almeno una volta comprare, montare e volare!!! dopo questi dati, cosa ne pensi del modello...l'elica ti sembra adatta? grazie Stefano |
16 agosto 04, 14:02 | #4 (permalink) Top |
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Ah---- interessante. Beh, ti dico schietto schietto cosa ne penso.... le eliche piccole (4x3 è molto piccole per non essere per ventole intubate), hanno scarso rendimento. Questo vuole dire, che il comportamento non sarà molto diverso da una ventola intubata normale. Cioè scarsa accelerazione e spinta statica bassa. E' il tuo primo modello intubato (o quasi)??? se si, tieni conto che il pilotaggio è un po' più critico... fai finta di guidare un formula uno dei primi anni '80, equipaggiati con enormi turbo che per entrare in pressione, impiegavano parecchio tempo, anche secondi... Più o meno la stessa cosa... la scarsa "presa" di un elica piccola, impone di arrivare invirata abbastanza veloci e di accelerare già prima di entrare in curva, altrimenti la velocità scende parecchio. Il modello mi sembra interessante, ma ha alcune controindicazioni: 1) a causa della ventola dietro l'ala e comunque il flusso non investe le ali, gli alettoni saranno molto poco sensibili a basse velocità 2) il piano di coda, fuori dal flusso, come gli alettoni, saranno molto poco sensibili a bassa velocità. Perciò mi sembra ragionevole programmare la radio con buona quantità di esponenziale su entrambi gli assi (direi di partire con il 50%) e magari anche dual rate, per scalare eventualmente la corsa durante il volo di crociera e invece allungare la corsa in decollo/atterraggio. ....'mo continuo... devo riguardare la foto... e in replica non si vede... |
16 agosto 04, 14:23 | #5 (permalink) Top |
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... parli di 900grammi, si ma con quali batterie???? Se in uno slow flyer, il 10% di differenza di peso, non ti cambiano la vita, in un modello così, può essere, perciò stai leggero.... leggerissimo... Il modello, mi piace molto (e mi incuriosisce), dovrebbe essere abbastanza facile da guidare (entro i limiti). Sicuramente lo stallo sarà brutale, quindi non è il caso di venire in atterraggio con lenta andatura... fia qualche prova in quota... Il 480Race è l'unico motore a cui non sono mai riuscito a trovare un alloggio (lo vuoi ? ). Perchè in tutti i miei modelli, non è mai risultato l'ottimale. Ha moltissimi giri e il rendimento scarsissimo (uno dei + scarsi mai visti). Consuma un sacco, pesa abbastanza (105gr se non ricordo male). Per contro, un'elica 4x3, dovrebbe essere sufficientemente piccola per non sovraccaricarlo e sfruttarne i giri . Le batterie 2100, se sono le Sanyo NiMh, scartale subito.. non sono in grado minimamente di fornire corrente a quel motore.... Le Kan, possono andar bene, se l'elica (che accorcerai) ha un profilo buono e il consumo del motore non supera i 20A. Vanno comunque tenute ventilate a queste correnti.... Le 4/5, sono l'ideale per il motore in questione, ma hanno peso elevato. A seconda dell'elica, occorrerà un pacco da 8 a 10 celle. Nel caso delle 4/5, 10 celle, sono troppo pesanti e a rischio volo. Considera che con i 900gr (ovviamente si intende pronto al volo con batteria e tutto), per volare dignitosamente per una ventola ad elica, occorrono 200W almeno almeno... Percio' dovresti calibrare l'elica per girare con 10Kan (circa 11V sotto carico e ponendo il limite dei 20A=220W). Così voli bene e il modello sarà leggero. Con le 4/5, dovresti montare elica con passo + elevato rispetto alla configurazione con KAN, per aumentare la corrente e compensare le 8 celle (anche 7). In tutti i casi, aspettati fra 2,5 e 3,5 minuti di autonomia a tutto gas.. e se sei fortunato... in volo reale, con moderazione di gas, ovviamente di +. Perciò, preparati a scendere dopo due minuti di volo, almeno nei primissimi voli.... finchè tutto non è ben regolato. Questa è la panoramica... Tieinici aggiornati... 8) Ciao! |
16 agosto 04, 15:56 | #6 (permalink) Top |
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grazie anfarol, farò tutte le prove del caso anche se stamattina, lavorando, mi è venuta un ideina "malata" dul tipo di elica da montare... dovro fare molte prove ma sono sicuro che sto modello potrà darmi grandi soddisfazioni!! . grazie ancora dell'aiuto! appena ho concluso qualcosa lo posterò!! ciao Stefano |
17 agosto 04, 13:30 | #7 (permalink) Top |
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ciao anfarol... ti posso disturbare ancora??? sono di nuovo a piedi perchè ho fatto una tremenda scoperta... il 480 che ho a casa è quello con l'anticipo per la rotazione a DESTRA...Mannaggia!!!!!!!!!!!! non lo posso usare. allora ho pensato..uso un 400 7,2 (ne ho una decina e non so cosa farci...) con una gunter e cerco di spremere il più giri possibile... cosa ne pensi? è una pirlata? se non sbaglio con una gunter e 7 celle un 400 dovrebbe buttarmi fuori circa 16000 giri/min, e anche se il modello non dovesse essere un bolide (cosa abbastanza positiva, visto le mie doti di pilotaggio...) dovrebbe comunque salire.... in più dovrei aumentare l'autonomia... scusa ancora per il disturbo ciao |
17 agosto 04, 13:52 | #8 (permalink) Top |
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Rispondo subito poi vado... 1) con il 400 a 7,2V e solo 7 celle, non credo proprio che raggiungi quei regimi. 2) intubata o no, la ghunter con il 400, non credo proprio che riescano a dare spinta sufficiente ad un modello da 900gr che con profilo relativamente veloce. Insomma.... o scendi sotto i 700gr (600 sarebbe anche meglio) e alimenti con 9 celle, o difficilemnte vola... e altra cosa.... che non si vede dalla foto.... ma nel modello, il motore rimarrebbe propoulsivo o trattivo??? Perchè normalmente (a parte le Fantex), tutte le ventola hanno il motore dietro, e quindi il motore destro va bene. Perchè lo vuoi fare girare al contrario??? Vuoi un motore cattivo??? Kyosho AP29L. Per la potenza che è in grado di digerire è un ottimo motore a spazzole. Però occorre un equilibrio nella scelta dei componenti. Ciao! |
17 agosto 04, 14:00 | #9 (permalink) Top |
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il motore ha l'albero "puntato" verso la coda... in pratica è dentro la fusoliera... quindi non è prorpio una ventola ma un'elica, purtroppo cn il motore dalla parte sbagliata... in più i 480 con l'anticipo x girare verso sinistra sono introvabili... non so più cosa fare... |
17 agosto 04, 14:16 | #10 (permalink) Top |
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capisco... Però i 480 "L" non sono introvabili.... ce l'ha il mio negozietto locale... e anche Jonathan. Ma se hai diametro obbligato di 4", occore per forza il race o non avrai giri. comunque, ancora non ho capito quanto pesa il modello senza motorizzazione e batterie... se è molto leggero, sovralimentando il 400, con una 4,7 x 4,7 accorciata, potrebbe anche svolacchiare... tieni presente che tra il 400 e il 480, ci sono già oltre 30gr di differenza e che se metti delle batterie leggere ( adiscapito dell'autonomia, potresti avere un pacco da 150-200gr. Pesa 400gr il modello con i servi ricevente e regolatore???? Ciao! |
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