Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 agosto 04, 15:02   #4 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
Ah---- interessante.

Beh, ti dico schietto schietto cosa ne penso....
le eliche piccole (4x3 è molto piccole per non essere per ventole intubate), hanno scarso rendimento.
Questo vuole dire, che il comportamento non sarà molto diverso da una ventola intubata normale. Cioè scarsa accelerazione e spinta statica bassa.
E' il tuo primo modello intubato (o quasi)??? se si, tieni conto che il pilotaggio è un po' più critico... fai finta di guidare un formula uno dei primi anni '80, equipaggiati con enormi turbo che per entrare in pressione, impiegavano parecchio tempo, anche secondi...
Più o meno la stessa cosa... la scarsa "presa" di un elica piccola, impone di arrivare invirata abbastanza veloci e di accelerare già prima di entrare in curva, altrimenti la velocità scende parecchio.
Il modello mi sembra interessante, ma ha alcune controindicazioni:
1) a causa della ventola dietro l'ala e comunque il flusso non investe le ali, gli alettoni saranno molto poco sensibili a basse velocità
2) il piano di coda, fuori dal flusso, come gli alettoni, saranno molto poco sensibili a bassa velocità.
Perciò mi sembra ragionevole programmare la radio con buona quantità di esponenziale su entrambi gli assi (direi di partire con il 50%) e magari anche dual rate, per scalare eventualmente la corsa durante il volo di crociera e invece allungare la corsa in decollo/atterraggio.

....'mo continuo... devo riguardare la foto... e in replica non si vede...