Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 04, 19:48   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2003
Messaggi: 5
Problema Baricetro Supermiss

Ciao a tutti,

gradirei un vostro parere su come ottenere il centraggio del baricentro
sul Supermiss (previsto da 5.5 a 6 cm dal bordo entrata).
Premetto che ho utilizzato dei componenti leggeri (motore brussless mutron 400 (90g), microricevitore, microservi, Kokam li poly 2000mAh (160g). Nella costruzione ho abbondato con rinforzi/colla e nonostante questo, dei 900 gr teorici previsti, sono arrivato ad un peso totale di 850 gr. Purtroppo mi sono accorto che la distribuzione dei pesi non é corretta, infatti rispettando il baricentro indicato, il modello é parecchio cabrato! Il guaio é con non ho possibilita di spostare il pacco batterie piu' avanti. Non so cos'altro potrei fare a meno di appesantire il modello in punta con della "zavorra" e bruciandomi il peso risparmiato...

Cosa ne pensate??
Grazie!
zarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 04, 18:53   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2003
Messaggi: 5
P.f. chiunque avesse delle esperienza con il supermiss potrebbe aiutarmi?
(Hannibal!!!?????..dove sei?? :?: :?: :?: )

GRAZIE .
zarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 04, 19:30   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
O modifichi la struttura per spostare in avanti le batterie o aggiungi qualche grammo il + avanti possibile...
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 04, 19:36   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2003
Messaggi: 5
Ciao Anfarol...grazie per la considerazione...non ci speravo!
zarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 04, 19:42   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
Beh, un piacere.
Sono un felice possessore del Miss, ma lo uso molto poco e a breve lo venderò completo di tutto per far posto a modelli nuovi
L'ultima volta l'ho usato a fine inverno per lancirare la telecamera con paracadute.. trovi ancora il filmato (scadente perchè il software che avevo era una beta version) sul sito www.modelrc.it

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 04, 19:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2003
Messaggi: 5
Ho visto il filmato di cui parli e l'ho trovato alquanto originale :sborone: ..
Grazie per i consigli, ma purtroppo non posso modificare la struttura per spostare le batterie (causa innesto carrello nella fusoliera) ed aggiungere del peso significa circa 100 gr dietro il motore...sigh :bua:.
Non riesco proprio a capire come mai tutto questo sbilanciamento...é anche vero che il mutron 400 a cassa rotante é leggerino (credo 90gr).
Quanto pesa un comune 400 con riduttore?

Ciao
zarro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 04, 22:45   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
I vari miss, sono quasi sempre pesanti in coda...
il 400 con riduttore, siamo sui 90-100gr (dipende molto dal ridutttore)
quindi siamo li...
la differenza, sta nelle batterie... io ho usato delle KR1100AAU, da 220gr, tutto in linea, messe in verticale a circa 2cm dal parabrezza.
Poi sono passato alle Hecell 1100 e il peso è passato a 170gr. Beh le appicicavo al parabrezza ed era quasi ok (ho comunque dovuto spostare la ricevente al limite del vano).

Poi ho montato un 480 e l'incremento di 20gr, ha facilitato il bilanciamento perfetto.

Comunque non devi aggiungere 100gr. Se la leva è buona ( +in avanti possibile), possono bastare pochi grammi. nel vano motore, magari sotto al motare, nel parafiamma, qualche piombino con un po' di epossidica, possono bastare.
Tieni preseten, che il miss del filmato aveva cospicua zavorra e pesava ben oltre i 1000gr, con un motore a spazzole.
E volava perfettamente. Il miss, non è decisamente acrobatico, nemmeno con il Mutron.... anche 20-30gr, non ti cambiano in modo percettibile il volo.

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 04, 11:54   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
P.f. chiunque avesse delle esperienza con il supermiss potrebbe aiutarmi?
(Hannibal!!!?????..dove sei?? :?: :?: :?: )

GRAZIE .
in vacanza... :roll:

eccomi qui. Be', come già detto da anfarol i miss hanno qualche probelmino di bilanciamento. Io metto il regolatore nello spazio sotto il motore, la ricevente attaccata con biadesivo sulla parete frontale in alto dietro la cappottina, appena sotto l'ala e ho avanzato al max la basetta portaservi.
Ulteriori miglioramenti si hanno eliminando la pinna ventrale in fondo alla coda, tanto si atterra a velocità prossime allo zero e non è un problema se voli su un campo in erba.
Inoltre uso un ogiva che contribuisce a migliorare esteticamente il modello e contemporaneamente aggiunge qualche grammo nel punto più lontano anteriormente dal baricentro.

Mi sembra strano che il tuo modello sia cabrato rispettando il CG da istruzioni. Sei sicuro di aver incollato il piano orizzontale con la giusta incidenza?
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema cnc havana7 CNC e Stampanti 3D 14 07 gennaio 08 23:41
problema con tnx 5.2r. eagle 3d Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 29 dicembre 07 08:12
problema con JR x-378 andreagraziano Radiocomandi 1 29 maggio 06 17:04
supermiss e potenza! koalarc Aeromodellismo Principianti 55 02 settembre 05 13:23
Supermiss lordpicci Aeromodellismo Principianti 7 03 gennaio 05 10:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002