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Vecchio 07 febbraio 11, 22:05   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Com.Maffy
 
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Motore Brushless New???

Ciao a tutti i piloti,
Qui scrivo poco perchè a me piace il videopilotaggio, però sono sincero ho molte lacune, quindi chedo a voi
una stupida domanda:
oggi ho cambiato il motore su un piper in depron, sostituendo quello che c'era con uno identico (solo perchè la base era poco salda) noto subito che le prestazioni sono migliori però nella fase d'atterraggio succede qualcosa e perdo il controllo, nulla di grave sarò stato a 50cm da suolo modello salvato, i danni sono stati solo alla piegatura dell'albero motore.
La domanda è: un motore può per mal funzionamento pregiudicare l'ESC ed arrivare alla rx mandando in corto i servi, o danneggiare alcuni canali della rx?
ho un solo servo per gl'alettoni che mi ha abbandonato,questo è il mio sospetto, ma magari era arrivata la sua ora, pero non me lo so spiegare, e fino a quando non risolvo non potrò volare.
E' proprio vero quando credi di esserci, vuol dire che sei ancora lontano...datemi na mano!
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amo l' aria e starci in mezzo!
Com.Maffy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 10:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Oldman76
 
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ciao Com.Maffy
ma il regolatore funziona ancora oppure è defunto? io volo elettrico da 3 anni e non mi è mai capitato di perdere il controllo del modello causa avaria dell'esc. Anche ipotizzando un sovraccarico il regolatore dovrebbe andare in protezione, oppure nella peggiore delle ipotesi(mi è successo solo una volta con un motore autocostruito) si bruciano i finali di potenza in uscita su una o più delle tre fasi. In entrambi i casi il bec cioè la parte che alimenta ricevente e servi rimane sempre attiva, per poter mantenere il controllo del modello anche senza motore. Il discorso è diverso se il sovraccarico o il corto circuito è avvenuto a monte del regolatore, controlla la batteria le connessioni batteria-regolatore e anche le saldature dei cavi di alimentazione sull regolatore. in caso di corto circuito o sovraccarico da parte della batteria il regolatore dovrebbe danneggiarsi in maniera da compromettere anche l'alimentazione della rx e relativi servi, mi sembra una possibilità piuttosto remota però, semplicemente perchè un sovraccarico o un corto interno della lipo ne provoca l'esplosione, o nei migliori casi un vistoso rigonfiamento. Per quanto riguarda il servo non mi preoccuperei, io ho perso il conto degli hs 55 rotti senza apparente motivo, devo dire che un paio mi hanno abbandonato usandoli come servo unico per gli alettoni, in effetti usato così viene messo sotto torchio e se la velocità del modello inizia a salire lo sforzo potrebbe logorarli prematuramente. il consiglio che ti dò e di fare delle prove a tera simulando la situazione in cui si è verificato l'incidente, giusto per fugare ogni dubbio. Altrimenti c'è sempre l'incognita dell'interferenza, la rottura del servo potrebbe essere in questo caso una coseguenza e non la causa
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.......E Dio disse :"Depron!!" e gommolo fù.....
.......poi creò i compositi, e vide che era cosa buona e giusta!
Oldman76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 11, 19:49   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Com.Maffy
 
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Ciao Oldman,
grazie per la sintesi panoramica.
Ieri sera, non riuscivo a dormire e cosi alle 03.30 sono uscito e nel cuore della notte ho riprovato il modello dopo aver sostituito l'alberino con uno identico, ma la base di alluminio dove alloggia il motore si è allentata e praticamente la campana e i filamenti sono rimasti liberi girando qualche secondo, noooooo... ho controllato che i filamenti di rame non fossero tranciati , così ad'occhio, poi il tempo di tornare in hangar e stringere i grani della base-motore, e di nuovo sulla "pista ghiacciata" funziona divinamente.
Ho notato che il piccolo brushless diventa un fornetto,(cosa un po' insolita) che siano i fili di rame che si sono mossi quando è saltata la base?
Ti faccio vedere di che motore sto parlando:
Towerpro Brushless outrunner 2408-21
comunque dopo una notte insonne, oggi ho ricaricato la lipo 3s 11v 1800mha, con il solito ESC 20amp il motore nuovo viaggia il doppio di quello che avevo, infatti lo stick del gas lo tengo a metà rispetto a prima ma ho ancora un dubbio perchè il tempo di volo sembrerebbe più corto!
Niente devo valutare i consumi con un watmeter che ancora mi manca!
Ti ringrazio ancora Se beccamo!
Ciao
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