Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 febbraio 11, 11:26   #2 (permalink)  Top
Oldman76
User

L'avatar di Oldman76

Data registr.: 02-09-2009
ciao Com.Maffy
ma il regolatore funziona ancora oppure è defunto? io volo elettrico da 3 anni e non mi è mai capitato di perdere il controllo del modello causa avaria dell'esc. Anche ipotizzando un sovraccarico il regolatore dovrebbe andare in protezione, oppure nella peggiore delle ipotesi(mi è successo solo una volta con un motore autocostruito) si bruciano i finali di potenza in uscita su una o più delle tre fasi. In entrambi i casi il bec cioè la parte che alimenta ricevente e servi rimane sempre attiva, per poter mantenere il controllo del modello anche senza motore. Il discorso è diverso se il sovraccarico o il corto circuito è avvenuto a monte del regolatore, controlla la batteria le connessioni batteria-regolatore e anche le saldature dei cavi di alimentazione sull regolatore. in caso di corto circuito o sovraccarico da parte della batteria il regolatore dovrebbe danneggiarsi in maniera da compromettere anche l'alimentazione della rx e relativi servi, mi sembra una possibilità piuttosto remota però, semplicemente perchè un sovraccarico o un corto interno della lipo ne provoca l'esplosione, o nei migliori casi un vistoso rigonfiamento. Per quanto riguarda il servo non mi preoccuperei, io ho perso il conto degli hs 55 rotti senza apparente motivo, devo dire che un paio mi hanno abbandonato usandoli come servo unico per gli alettoni, in effetti usato così viene messo sotto torchio e se la velocità del modello inizia a salire lo sforzo potrebbe logorarli prematuramente. il consiglio che ti dò e di fare delle prove a tera simulando la situazione in cui si è verificato l'incidente, giusto per fugare ogni dubbio. Altrimenti c'è sempre l'incognita dell'interferenza, la rottura del servo potrebbe essere in questo caso una coseguenza e non la causa