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Vecchio 30 gennaio 11, 19:54   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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* Per Idrovolantisti *

Salve a tutti,
ho un quesito da porVi.

Ho notato che ogni tanto, anzi, quasi SEMPRE, il mio idrovolante (cessna 182 della HYPE) con galleggianti (2) in EPO prima di volare , quando sono al massimo regime, slitta... (pericolosamente)!
cioè mi sculetta, non so spiegarVi!

a basse velocita' va benissimo, diritto diritto..
poi quando vado veloce per decollare.. mi sculetta, va a destra e sinistra..e mi cambia dunque direzione di decollo..proprio nel momento in cui mi si sta per alzare!

Quando mi si alza tende a virare a sinistra (di poco) ma poi .. quando è in volo ad una certa altezza.. direi che è PERFETTO - non va ne a destra ne a sinistra... PERFETTO! livellato.

Non so dunque a cosa pensare.
Forse, forse.. è uno dei due galleggianti piu pesante? ho riparato (in effetti) piu volte il galleggiante di destra! ma non pesera' piu di 15 grammi in piu!

non so a cosa pensare, forse ai due timoncini che stanno dietro ai galleggianti?


Grazie,
Antonio
__________________
Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]

Ultima modifica di sozi : 30 gennaio 11 alle ore 19:59
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Vecchio 30 gennaio 11, 19:57   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho un quesito da porVi.

Ho notato che ogni tanto, anzi, quasi SEMPRE, il mio idrovolante (cessna 182 della HYPE) con galleggianti (2) in EPO prima di volare , quando sono al massimo regime, slitta... (pericolosamente)!
cioè mi sculetta, non so spiegarVi!

a basse velocita' va benissimo, diritto diritto..
poi ad un certo punto mi sculetta, va a destra e sinistra..proprio nel momento in cui mi si sta per alzare..

Quando mi si alza tende a virare a sinistra (di poco) ma poi .. quando è in volo ad una certa altezza.. direi che è PERFETTO - non va ne a destra ne a sinistra... PERFETTO! livellato...

non so dunque a cosa pensare.
Forse, forse.. è uno dei due galleggianti piu pesante? ho riparato (in effetti) piu volte il galleggiante di destra! ma non pesera' piu di 15 grammi in piu!

non so a cosa pensare, forse ai due timoncini che stanno dietro ai galleggianti?


Grazie,
Antonio
Prova ad arretrare gli scarponi di pochissimo.La loro posizione rende il modello più o meno sensibile ai cambi di direzione.

Il tuo problema può essere dovuto anche al fatto che uno scarpone esce dall'acqua poco prima dell'altro.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 30 gennaio 11, 20:04   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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grazie Stefano!
mmmh in effetti a furia di ripararli.. forse ho fatto questo grave errore.
Dovrei dunque arretrare lo scarpone di destra..giusto?

Oppure che faccio? mi metto con squadretta e calcolo esattamente se sono perfettamente livellati?

grazie
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Vecchio 31 gennaio 11, 12:08   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Joberto
 
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Io darei anche una controllata alla "convergenza".
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Ho provato a picchiare il mio modello ma ne ho prese un carretto.
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Vecchio 31 gennaio 11, 12:26   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
grazie Stefano!
mmmh in effetti a furia di ripararli.. forse ho fatto questo grave errore.
Dovrei dunque arretrare lo scarpone di destra..giusto?

Oppure che faccio? mi metto con squadretta e calcolo esattamente se sono perfettamente livellati?

grazie
Così tanta precisione mi sembra strano che sia necessaria.

Il fatto è che stacca prima uno e poi l'altro da quallo che ho capito con relativa conseguenza che l'altro scarpone rientra in acqua.

Se non è un problema che compromette il volo o il decollo,io non toccherei nulla.
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 31 gennaio 11, 16:22   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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ahime' si! compromette SOLAMENTE il decollo! atterraggio e volo di crociera assolutamente no!

Penso che sia come dice ASK: un discorso dei due floats! uno in effetti è piu basso dell'altro. Ora ho provveduto ad alzarlo.

Vediamoc ome si comporta
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Vecchio 31 gennaio 11, 16:56   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di ask21
 
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Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
ahime' si! compromette SOLAMENTE il decollo! atterraggio e volo di crociera assolutamente no!

Penso che sia come dice ASK: un discorso dei due floats! uno in effetti è piu basso dell'altro. Ora ho provveduto ad alzarlo.

Vediamoc ome si comporta

Facci sapere!
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Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 01 febbraio 11, 17:54   #8 (permalink)  Top
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E' anche possibile che le modifiche fatte ad uno scafo gli abbianmo fatto cambiare la "velocità limite" e quindi uno dei due scafi rallenta e ottieni il tipo di sterzata che fanno i carrarmati muovendo i cingoli a velocità differenti.
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 11, 18:11   #9 (permalink)  Top
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Controlla che il gradino degli scarponi (redan) siano entrambi nella stessa posizione, un paio di cm DIETRO al centro di gravità.
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Vecchio 06 febbraio 11, 20:54   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Controlla che il gradino degli scarponi (redan) siano entrambi nella stessa posizione, un paio di cm DIETRO al centro di gravità.
purtroppo .. il mio cessna ha fatto una brutta fine.
... appena decollato (faceva sempre quel brutto effetto) si è imbardato tutto a sinistra e si è rovesciato in acqua...

sono riuscito a recuperarlo... per fortuna! nessun danno all'elettronica (fiuuuu)
ma uno dei due scarponi l'ho distrutto (compresa la tiranteria)

quindi.. ho fatto un nuovo ordine e mi sono comprato un paio di scarponi nuovo!

A fra poco dunque!




PIUTTOSTO, mi sto quasi stancando di questo cessna 182 della HYPE.
CHI MI SA CONSIGLIARE UN ALTRO MODELLO? io posseggo questo e un idrovolante a scafo centrale della HVP - ALBATROSS HU 16 GRUMANN.

Altri modelli ? sapete come vola questo della FLYING STYRO KIT - BEAVER ?
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