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sozi 30 gennaio 11 19:54

* Per Idrovolantisti *
 
Salve a tutti,
ho un quesito da porVi.

Ho notato che ogni tanto, anzi, quasi SEMPRE, il mio idrovolante (cessna 182 della HYPE) con galleggianti (2) in EPO prima di volare , quando sono al massimo regime, slitta... (pericolosamente)!
cioè mi sculetta, non so spiegarVi! :)

a basse velocita' va benissimo, diritto diritto..
poi quando vado veloce per decollare.. mi sculetta, va a destra e sinistra..e mi cambia dunque direzione di decollo..proprio nel momento in cui mi si sta per alzare!

Quando mi si alza tende a virare a sinistra (di poco) ma poi .. quando è in volo ad una certa altezza.. direi che è PERFETTO - non va ne a destra ne a sinistra... PERFETTO! livellato.

Non so dunque a cosa pensare.
Forse, forse.. è uno dei due galleggianti piu pesante? ho riparato (in effetti) piu volte il galleggiante di destra! ma non pesera' piu di 15 grammi in piu!:uhm:

non so a cosa pensare, forse ai due timoncini che stanno dietro ai galleggianti?


Grazie,
Antonio^_^

ask21 30 gennaio 11 19:57

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 2418858)
Salve a tutti,
ho un quesito da porVi.

Ho notato che ogni tanto, anzi, quasi SEMPRE, il mio idrovolante (cessna 182 della HYPE) con galleggianti (2) in EPO prima di volare , quando sono al massimo regime, slitta... (pericolosamente)!
cioè mi sculetta, non so spiegarVi! :)

a basse velocita' va benissimo, diritto diritto..
poi ad un certo punto mi sculetta, va a destra e sinistra..proprio nel momento in cui mi si sta per alzare..

Quando mi si alza tende a virare a sinistra (di poco) ma poi .. quando è in volo ad una certa altezza.. direi che è PERFETTO - non va ne a destra ne a sinistra... PERFETTO! livellato...

non so dunque a cosa pensare.
Forse, forse.. è uno dei due galleggianti piu pesante? ho riparato (in effetti) piu volte il galleggiante di destra! ma non pesera' piu di 15 grammi in piu!:uhm:

non so a cosa pensare, forse ai due timoncini che stanno dietro ai galleggianti?


Grazie,
Antonio^_^

Prova ad arretrare gli scarponi di pochissimo.La loro posizione rende il modello più o meno sensibile ai cambi di direzione.

Il tuo problema può essere dovuto anche al fatto che uno scarpone esce dall'acqua poco prima dell'altro.

sozi 30 gennaio 11 20:04

:uhm:grazie Stefano!
mmmh in effetti a furia di ripararli.. forse ho fatto questo grave errore.
Dovrei dunque arretrare lo scarpone di destra..giusto?

Oppure che faccio? mi metto con squadretta e calcolo esattamente se sono perfettamente livellati?

grazie

Joberto 31 gennaio 11 12:08

Io darei anche una controllata alla "convergenza".^_^

ask21 31 gennaio 11 12:26

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 2418883)
:uhm:grazie Stefano!
mmmh in effetti a furia di ripararli.. forse ho fatto questo grave errore.
Dovrei dunque arretrare lo scarpone di destra..giusto?

Oppure che faccio? mi metto con squadretta e calcolo esattamente se sono perfettamente livellati?

grazie

Così tanta precisione mi sembra strano che sia necessaria.

Il fatto è che stacca prima uno e poi l'altro da quallo che ho capito con relativa conseguenza che l'altro scarpone rientra in acqua.

Se non è un problema che compromette il volo o il decollo,io non toccherei nulla.

sozi 31 gennaio 11 16:22

:(ahime' si! compromette SOLAMENTE il decollo! atterraggio e volo di crociera assolutamente no!

Penso che sia come dice ASK: un discorso dei due floats! uno in effetti è piu basso dell'altro. Ora ho provveduto ad alzarlo.

Vediamoc ome si comporta^_^

ask21 31 gennaio 11 16:56

Citazione:

Originalmente inviato da sozi (Messaggio 2420249)
:(ahime' si! compromette SOLAMENTE il decollo! atterraggio e volo di crociera assolutamente no!

Penso che sia come dice ASK: un discorso dei due floats! uno in effetti è piu basso dell'altro. Ora ho provveduto ad alzarlo.

Vediamoc ome si comporta^_^


Facci sapere!

marcovinicio 01 febbraio 11 17:54

E' anche possibile che le modifiche fatte ad uno scafo gli abbianmo fatto cambiare la "velocità limite" e quindi uno dei due scafi rallenta e ottieni il tipo di sterzata che fanno i carrarmati muovendo i cingoli a velocità differenti.

luca.masali 01 febbraio 11 18:11

Controlla che il gradino degli scarponi (redan) siano entrambi nella stessa posizione, un paio di cm DIETRO al centro di gravità.

sozi 06 febbraio 11 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 2422376)
Controlla che il gradino degli scarponi (redan) siano entrambi nella stessa posizione, un paio di cm DIETRO al centro di gravità.

purtroppo .. il mio cessna ha fatto una brutta fine.
:unsure: ... appena decollato (faceva sempre quel brutto effetto) si è imbardato tutto a sinistra e si è rovesciato in acqua...

sono riuscito a recuperarlo... per fortuna! nessun danno all'elettronica (fiuuuu:P)
ma uno dei due scarponi l'ho distrutto (compresa la tiranteria)

quindi.. ho fatto un nuovo ordine e mi sono comprato un paio di scarponi nuovo!

A fra poco dunque!-_-




PIUTTOSTO, mi sto quasi stancando di questo cessna 182 della HYPE.
CHI MI SA CONSIGLIARE UN ALTRO MODELLO? io posseggo questo e un idrovolante a scafo centrale della HVP - ALBATROSS HU 16 GRUMANN.

Altri modelli ? sapete come vola questo della FLYING STYRO KIT - BEAVER ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:01.

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