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Vecchio 03 gennaio 11, 01:22   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di nevada68
 
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scelta giusta del motore elettrico

Salve a tutti,

nonostante abbia letto con attenzione la guida

http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf

i dubbi sono rimasti per il giusto acquisto di un motore elettrico.
Sono da poco venuto a conoscenza su e-bay di un venditore che tratta motori elettrici e variatori a prezzi decisamente concorrenziali. (compassho2005)

Il problema è che nelle relative schede tecniche, tra l'altro molto dettagliate, non viene specificato ne il paragone con un motore a scoppio ne tantomeno il peso del modello a cui può essere adattato.

Penso di fare la felicità di molti utenti neofiti come me, nel chiedere:

esiste orientativamente una tabella del tipo:

peso del motore elettrico = modelli fino a KG ?
oppure
dimensioni motore elettrico = modelli fino a KG?

grazie in anticipo
__________________
Gianni
nevada68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 08:50   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di not103
 
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Il metodo migliore per dimensionare un motore elettrico è:

tipo di volo desiderato --> watt x kg di modello

da RCGROUPS

30 watts per pound: barely flies
50 watts per pound: A very slow flyer with little capability beyond takeoffs and minimal climbing
75 watts per pound: Good overall performance, somewhat limited aerobatics
100 watts per pound: Excellent aerobatic performance, make sure it's a strong airframe
125-150 watts per pound or more: 3D performance - will hang on the nose and perform nearly unlimited aerobatics and 3d tricks.

thrust & watts - RC Groups

tenendo presente che 1 pound = 0,45 kg abbiamo (arrotondando un filo):

65 watt/kg: per svolazzare in qualche modo
110 watt/kg: slow flyer
165 watt/kg: buone performance con possibilità di acro base
220 watt/kg: eccellenti doti acrobatiche
275-330 watt/kg: 3D

Io ricordando ogni volta a grandi linee questa tabellina ho sempre azzeccato motorizzazione!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 09:48   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di zionico90
 
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ecco ma ad esempio, se io mi calcolo tutto il complesso motore (con drivecalculator), elica, regolatore, quei 220W (per la categoria acro) devo leggerli sulla power in o sulla power out?
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Solo sport 40
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Vecchio 03 gennaio 11, 10:02   #4 (permalink)  Top
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Scusa non capisco cosa intendi per power-in & power-out.

Di norma io monto il classico wattmeter tra regolatore e batteria e leggo gli assorbimenti, A, watt di modo da essere sicuro di non uscire dalle specifiche del motore ed allo stesso tempo di avere i watt desiderati.

Ad essere onesto non ho mai usato drivecalc perchè non c'ho mai trovato i miei "adorati" motori Turnigy.. quindi mi son basato sulle specifiche del motore e feedback degli utenti.

Cmq, facciamo 2 conti..

modello acro da 1 kg quindi ipotizziamo che mi servano 220 watt.
Ipotizziamo di utilizzare una 3s da 11v spaccati, a questo punto 220 / 11 = 20A questo significa che con un motore & elica con assorbimento di 20A con 3s posso tirarci fuori 220 watt.

Morale della favola, 20-30€ investiti in un wattmeter (tipo watt's up) son soldi spesi bene!
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Roberto

Ultima modifica di not103 : 03 gennaio 11 alle ore 10:10
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Vecchio 03 gennaio 11, 10:09   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di zionico90
 
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guarda, ora se aggiorni il database ci sono praticamente tutti i motori turningy serie SK,TR e molte batterie e regolatori
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Solo sport 40
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Vecchio 03 gennaio 11, 10:11   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 2.236
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Ah bene.. ma rimane sempre un sw a pagamento o sbaglio?
Oramai mi districo abbastanza bene sulle specifiche dei motori Turnigy, quindi quando ho bisogno di qualcosa riesco abbastanza facilmente ad azzeccare.
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Roberto
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Vecchio 03 gennaio 11, 10:20   #7 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da zionico90 Visualizza messaggio
ecco ma ad esempio, se io mi calcolo tutto il complesso motore (con drivecalculator), elica, regolatore, quei 220W (per la categoria acro) devo leggerli sulla power in o sulla power out?
Sulla power out, che è la potenza all'elica, mentre la power in è la potenza assorbita dal sistema.
La differenza in-out indica quanta potenza va sprecata (in calore) durante l'utilizzo.

Ciao!
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Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
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Vecchio 03 gennaio 11, 10:33   #8 (permalink)  Top
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perfetto grazie!

p.s: drive calculator è gratuito

not103, visto che conosci bene i turnigy, per un formosa II:

Apertura Alare: 108 cm
Lunghezza:110 cm
Peso:720 g

Categoria Schiumino acrobatico dalle grandi doti di volo (F3A)

Che motore e regolatore turnigy prenderesti tra questi?

TR 35-30C 1100kv Brushless Outrunner (Eq AXi 2808)
TGY AerodriveXp SK Series 35-30 1100Kv / 345w
TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814)
Regolatore plush 40A

Oppure sono tutti sbagliati?

Io sceglierei l'SK35-30 con il plush 40A, ho detto una cavolatta?


Grazie
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Solo sport 40

Ultima modifica di zionico90 : 03 gennaio 11 alle ore 10:39
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 10:50   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di zionico90
 
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Il Drivecalculator dice:

Motore: SK35-30
Regolatore: Plush 40A
Batteria: Rhino 3s 2350 mAh 25C
Propeller: 10x6 APC Sport
Static Thrust: 1278g
Vpitch: 85 hm/h
Current: 25A
Power in: 266W
Power out: 216W
Efficency: 81,3%
WOT time: 0:05:10

p.s (con la 11x6 arrivo a 265W!4 minuti di volo e 32,3A ma la vpitch scende a 79)

Come pesi ci siamo....
Vediamo cosa ho sbagliato
__________________
Solo sport 40
zionico90 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 11:36   #10 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a not103
Allora possiedo sia il TR 35-30C che il TR 35-36C, entrambi una bomba! Ci volo da più di un'anno senza problemi.

Il TR 35-30C è montato sul mio Fliton Inspire, con 3s da 2200 e una APC 12x4.7 SF ci faccio una ottima acro con pure hovering (il modello stà circa sul kg), 10 minuti di acrobazia.

Non credo di aver mai misurato gli assorbimenti di questa configurazione, se interessa posso farlo una di queste sere.
__________________
Roberto
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