Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 08, 23:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
aiuto urgente scelta motore elettrico

salve a tutti, volevo qualke info su un motore elettrico da montare sul mio scafo ke mi sto autocostruendo. sarà uno scafo piu o meno con lunghezza 45 cm e peso penso un 3,5 massimo kg. vorrei comprare un motore elettrico e ho trovato un motor a poco prezzo, 11 euro, graupner speed 600, ma non so se è adatto per quello e voglio realizzare io. l'elica ke ho gia comprato è una tripala di 30 mm di diametro, secondo voi procedo bene in questo modo?
potreste darmi dei consigli sull'acquisto di un motore decente, ma non costoso? grazie a tutti, aspetto la vostra risposta, non vedo l'ora di finire il mio progettino.
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 08:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
salve a tutti, volevo qualke info su un motore elettrico da montare sul mio scafo ke mi sto autocostruendo. sarà uno scafo piu o meno con lunghezza 45 cm e peso penso un 3,5 massimo kg. vorrei comprare un motore elettrico e ho trovato un motor a poco prezzo, 11 euro, graupner speed 600, ma non so se è adatto per quello e voglio realizzare io. l'elica ke ho gia comprato è una tripala di 30 mm di diametro, secondo voi procedo bene in questo modo?
potreste darmi dei consigli sull'acquisto di un motore decente, ma non costoso? grazie a tutti, aspetto la vostra risposta, non vedo l'ora di finire il mio progettino.

Mah, non sono un esperto ma a spanne mi pare che uno speed 600 per una barca di 45 cm sia un po' sottodimensionato visto il peso che prevedi....
Comunque che tipo di barca è? elica di superficie o immersa?
Anticipo le domande che ti farebbe chiunque dei ragazzi qua nel forum!!
Ciao!
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 09:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
innanzitutto grazie mille per l'interesse, devi sapere ke ki non ha nessuno a cui rivolgersi il forum è l'unica fonte d'informaione possibile. quindi spero di risolvere i miei dubbi e problemi qui nel forum..
cmq ieri dopo aver postato , ho fatto un po di calcoli con la bilancia, e tra motore, asse con elica, batterie,timone, in tutto il peso è di 500 grammi, non penso quindi ke lo scafo sia di 3,5 kg, ho detto una cavolata,se ora sto a 500 grammi, con tutto il corpo galeggiante penso di arrivare a massimo 1,5 kg....

cmq il mio sarà uno scafo tipo questo:

SUNSTORM OFFSHORE + RADIO+BATT. - Microsprint - Tutto per il modellismo
cmq ho trovato un graupner speed 600 da 8,4 volts, secondo te questo potrebbe andare?
grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 12:17   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Si, può andare. Batterie 7 celle NiMh o 2 lipo.
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 12:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kinez
 
Data registr.: 18-02-2007
Residenza: Marcon - Venezia
Messaggi: 598
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a kinez
Beh dai già ragioniamo....son sempre 2,5 kg in meno daltronde....
kinez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 16:06   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
grazie,
cmq ho ragionato un po sul motore, e alla fine ho trovato con qualke euro in piu un motore ke fa piu giri rispetto al 600.
ho comprato un GRAUPNER speed 500 race E 7,2 volts, anke se sulla scatola c'è scritto range voltage da 3,6 a 8,4 volts,lo userò con batterie da 7,2 Ni-Mh
oggi ho provato a immergere un l'elica attaccata al motore nuovo con batterie da 4,8 volts e l'elica da 30 mm, però mi è sembrato di non sentire una spinta, vabbè cmq poi di questo me ne occuperò alla fine,..ora arriva il bello, come costruire il corpo galleggiante?
so solo farmi due calcoi e prevedere quanto deve essere per non affondare ma del resto non so ke materiale usare.. aiutatemi grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 18:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
ke ne dite del legno di balsa per costruire il corpo galleggiante?
se posso usare la balsa, quanto deve essere spessa la carena?
4 mm ? aiutoooo
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 08, 23:54   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da dario9 Visualizza messaggio
grazie,
cmq ho ragionato un po sul motore, e alla fine ho trovato con qualke euro in piu un motore ke fa piu giri rispetto al 600.
ho comprato un GRAUPNER speed 500 race E 7,2 volts, anke se sulla scatola c'è scritto range voltage da 3,6 a 8,4 volts,lo userò con batterie da 7,2 Ni-Mh
... e secondo me hai sbagliato.
Il 600 è un motore che ha più coppia, meno giri e che assorbe pure di meno. "Tira" eliche abbastanza generose, accetta pure qualche maltrattamento e non vuole un regolaotre con tanti ampere.

Quello che hai preso è esattamente opposto tanti giri, poca coppia, adatto a scafi piccoli e molto leggeri, va con eliche più piccole ed assorbe molti più ampere quindi ci vuole un regolaotre di qualità -e prezzo- superiore a quello adatto al 600.

Ultima battuta: in questo caso hai proprio comprato prima la sella del cavallo.

Ciao,
marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 08, 00:18   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
marco ti ringrazio per il consiglio, ma secondo me non c'è una regola generale ke mi dice ke devo mettere il 600 piuttosto ke il 500, solo per la coppia, magari mi uscirà fuori uno scafo piccolissimo, su cui andra bene pure il 500, e poi se è come dici tu alla fine dell'opera se mi rendo conto ke il problema sta nel motore, posso sempre comprarlo, tanto il motore è il pezzo ke costa di meno nello scafo.
cmq secondo te per fare la carena esterna dello scafo posso usare il compensato da tre millimetri al posto della balsa ke costa molto di piu? oppure la balsa è un amteriale ottimo,? sai non l'ho mai toccata con mano quindi non posso fare il confronto.
poi un'altra cosa avresti per caso un'immagine dello scheletro di uno scafo? oppure un disegno in cui riesco a capire la forma da dare alla mia opera?.. aspetto le vostre risposte, ho tanta fretta di vedere la forma del mio scafo.... grazie
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 maggio 08, 18:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-11-2007
Residenza: roma
Messaggi: 272
[IMG]C:\Documents and Settings\Manuela Grano\Desktop\S5002408.JPG[/IMG][IMG]C:\Documents and Settings\Manuela Grano\Desktop\S5002409.JPG[/IMG][IMG]C:\Documents and Settings\Manuela Grano\Desktop\S5002407.JPG[/IMG]
ciao ragazzi, cmq ho completato gia lo scheletro con due sezioni, non so cosa penserete quando vedrete la foto, cmq vi assicuro ke è molto resistente, anke se forse un po troppo grezzo con quello viti, però faro in modo ke quelle cadano all'interno dello scafo,,. prima di continuare il lavoro vi faccio vedere la mia opera cosio mi potrete dare qualke consiglio, grazie

non ridete della mia opera, è ancora in altomare,
dario9 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Urgente..disassamento motore elettrico? erasmo82 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 14 aprile 08 00:14
Aiuto Urgente Per Motore denis.orsenigo Aeromodellismo Volo Elettrico 0 11 novembre 07 20:43
Aiuto urgente su motore Torquemada Aeromodellismo Volo Elettrico 2 30 giugno 07 14:19
Aiuto urgente attacco motore bombjack Aeromodellismo Principianti 11 14 maggio 07 23:01
Aiuto urgente per primo modello elettrico (lungo) doctordoom Aeromodellismo Volo Elettrico 20 28 aprile 07 02:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002