Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 11, 21:54   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano
Messaggi: 178
X-Models Blade... BalliSticcc

Ciao a tutti! finalmente vi presento il mio bellissimo blade! ho terminato -quasi- oggi i lavori di montaggio e se tutto va bene sabato prossimo si collauda!!!

setup scelto:

drivetrain su gentile concessione del buon Giava e quindi

Hacker B50 9S ridotto 6,7:1 + Esc Castle Creations 125 + Pale 16 x 16 RFM in carbonio!

lipo 4S 2600 35C Hyperion...

lipo 850mah + bec hyperion per l'alimentazione

Fasst 7ch sul fronte radio

Hs 85bb per la coda e hyperion ds09SCD per flap ed alettoni!

note costruttive:

a) per permettere un raffreddamento ottimale -stimati 2Kw di pura violenza- ho aperto una presa naca all'anteriore, tagliando i fianchi della fuso col dremel e spessorando con lastrine di carbonio avanzo dei copriservi alari del pushycat tutto tenuto da 5' !

b) per permettere un bilanciamento ottimale senza l'ausilio di piombo... (già così pesa un tot) ho aperto un foro tra i due sostegni dell'ala per permettere l'installazione di Rx, lipo e bec dietro ai servi, verso coda, e i servi sotto l'ala! più in là questo mi permetterà l'uso di una lipo 4000 45C per le prestazioni massime possibili.

il foro però temevo indebolisse la struttura ecco quindi che su consiglio di max-fulcro e giava ho creato una cornice ad hoc fissata con uhu plus... ora è davvero tosto il foro!

c) per l'rx ho portato fuori i "baffi" e li ho sistemati in due tubetti attaccati con colla a caldo e l'antenna è tenuta in posizione da una sorta di pongo adesivo che uso per mille lavoretti... molto comodo soprattutto poichè aderisce bene ma rimane sempre morbido e perfettamente rimovibile all'occorrenza!

ed ora qualche fotina!

















playmake85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 22:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamadaus
 
Data registr.: 13-06-2008
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 833
eccellente lavoro Palymake! Ma... come cavolo hai fatto a lavorare all'interno della fuso così sullo stretto??
__________________
Davide
Xmodels Ventus + Vladimir's Supra + DreamFlight Libelle
Tamadaus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 11, 23:03   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano
Messaggi: 178
Molte grazie tamadaus!

è la mia prima realizzazione un pelo "manuale" (ero abituato a funjet ed elicotteri... prima di questo solo il puschycat che percò era molto + semplice)

ci ho messo tanto... ma proprio tanto ci stò lavorando da tre settimane con prove su prove di posizionamento dei componenti prima di ogni taglio/foro/incollaggio per star certo che ci stesse tutto!

ho usato alcuni trucchetti ad esempio lipo ed rx, fissatii n fuso con velcro, li ho inseriti fissando con un pezzetto di scotsch di carta un cartoncino sulla parte di velcro incollata all'rx in modo tale che potessi muovere bene fino a posizione corretta, poi strappando via lo scotch si scopriva il velcro e faceva presa col corrispettivo in fusoliera!

per l'rx mi sono aiutaty con quei cavetti rosso/blu che vedi spuntare dalla fuso, a quei cavetti ho fissato con dello scotch i baffi dell'rx e mi son così aiutato per estrarre le antenne dalla fuso, lavoro altrimenti impossibile in quanto niente arriva li dentro!

e poi ho lavorato molto controluce "appoggiando" l'occhio dove c'è il buco della canopy e guardando la fuso in controluce così, tramite il foro di coda riuscivo a verificare eventuali problemi ad esempio di interferenza tra i tiranti del piano di coda, l'rx ed i cavi!

un lavoraccio insomma! mi salvo perchè ho le dita abbastanza affusolate!
playmake85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 00:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di greg89
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Asti
Messaggi: 7.998
non trovi delle nette somiglianze tra quei tubicini per le antenne e qualcosa d'altro?
__________________
se ti metti a discutere con un idiota, non andare avanti.. ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza..
greg89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 06:18   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano
Messaggi: 178
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
non trovi delle nette somiglianze tra quei tubicini per le antenne e qualcosa d'altro?
effettivamente... non ci avevo fatto caso!!!
playmake85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 17:18   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione, anche se forse i 2 KW con 4 celle si fanno fatica a raggiungere, più che altro per le correnti in gioco sul motore, io avevo fatto qualcosa del genere sul Blade 1.5E
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-o-tamarr.html
naturalmente ero sui 1300W di massima, per questioni di ingombro, anche se chi fa F5B in 1.5 metri di aa ci fa stare 6 celle e 3 KW di motore.....


ps con 120A la tensione per cella non supera i 3.4V, se usavi un motore con più spire potevi montare 6 celle da 2500 30/50C, stesso peso, minor durata e maggior potenza.

Comunque è già sufficiente, dovresti avere 30 m/sec di salita.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 17:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
non e' poco 125 amp. di regolatore? che diametro usi e conettori sulle batt.?'
col kira fai 4s ridotto 6,7:1, elica 16x13 faceva 12000 giri con un assorbimento di 240 amp. impostando la curva motore al 80% i quali li tengono per pochi secondi.(col regolatore hymprerion 180 amp.)
ciao
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 19:34   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano
Messaggi: 178
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Ti faccio i miei complimenti per la realizzazione, anche se forse i 2 KW con 4 celle si fanno fatica a raggiungere, più che altro per le correnti in gioco sul motore

ps con 120A la tensione per cella non supera i 3.4V, se usavi un motore con più spire potevi montare 6 celle da 2500 30/50C, stesso peso, minor durata e maggior potenza.

Comunque è già sufficiente, dovresti avere 30 m/sec di salita.
ciao batman!

si avevo letto tutto il th del ramarro!!!

beh i 2kw fai in fretta a prenderli, son 150A * 4 * 3.4 (150A misurati da giava con amperometrica, ed in linea con la simulazione che allego).

30 m/s non male sarei felice son oltre 100 all'ora in salita!

il problema delle 6 celle è l'esc. ho letto in lungo e in largo le pagine dei forum americani assidui praticanti dell'f5b. il mio esc si prende sul groppone 250A senza una piega ma solo fino a 4S! dopodichè necessita modifiche hardware per non squagliarsi! idem i motori più sali di celle e + tosti ci vogliono!
Icone allegate
X-Models Blade... BalliSticcc-hacker-ridotto.jpg  
playmake85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 11, 19:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-09-2010
Residenza: milano
Messaggi: 178
Citazione:
Originalmente inviato da massi69 Visualizza messaggio
non e' poco 125 amp. di regolatore? che diametro usi e conettori sulle batt.?'
col kira fai 4s ridotto 6,7:1, elica 16x13 faceva 12000 giri con un assorbimento di 240 amp. impostando la curva motore al 80% i quali li tengono per pochi secondi.(col regolatore hymprerion 180 amp.)
ciao

ciao! non è poco! il mio è uno fra gli esc più usati in F5B laddove si parla di 250-300A! calcola che qui parliamo di un mezzo dove dai motore 6 secondi e poi "plani" (forse meglio dire Sfrecci) a 180 all'ora senza motore per 30" !!!

come vedi tra esc e motore niente connettori, saldatura diretta!

tra esc e lipo uso connettori da 6mm dorati e ho opportunamente ridotto al minimo necessario la lunghezza dei cavi lato lipo e lato esc! l'hyperion 180 è prodotto da scorpion è pensato èper usi in teoria diversi! la cc segue in prima persona il forum f5b su rcgroups!

cmq il kira fai mi pare un 600kvb il mio è "solo" un 4100 ;) penso proprio non avrò problemi di sorta!
playmake85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 11, 10:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giava76
 
Data registr.: 24-09-2007
Residenza: Padulle
Messaggi: 1.107
Thumbs up .

Proprio un bel lavoro!
Non resta che divertirsi
__________________
.l'importante è divertirsi.
giava76 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motorizzazzione blade 1,5 x models mecosub Aeromodellismo Volo Elettrico 14 19 gennaio 11 13:50
X-Models Blade 1.5 elettrico? Mosquito Aeromodellismo Alianti 16 25 luglio 08 17:21
Blade X-models twentynine Aeromodellismo Alianti 14 22 agosto 07 09:56
Blade x-models MAX75 Aeromodellismo Alianti 5 05 gennaio 06 08:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002