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Vecchio 19 dicembre 10, 19:53   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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B-25 Mitchell Robbe

Ciao a tutti.
Se a qualcuno può interessare, ho pubblicato una piccola recensione del B-25 Mitchell prodotto dalla Robbe.
Trovate l'articoletto a questo link:

B-25 Mitchell - Gruppo Modellistico Piacenza

Andrea
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Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

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Vecchio 20 dicembre 10, 10:21   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Ciao a tutti.
Se a qualcuno può interessare, ho pubblicato una piccola recensione del B-25 Mitchell prodotto dalla Robbe.
Trovate l'articoletto a questo link:

B-25 Mitchell - Gruppo Modellistico Piacenza

Andrea
Gran bel lavoro complimenti!

Quindi su pista in erba non ci sono problemi a decollare ed atterrare...

Domanda: i carrelli retrattili sono montati su rinforzi in compensato? Te lo chiedo perchè su modelli di questo tipo che decollano ed atterrano su erba (con ruote piccole) è sempre la parte più critica... cedendo progressivamente o strappandosi di brutto...

Saluti
Andrea
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Vecchio 20 dicembre 10, 11:32   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Gran bel lavoro complimenti!

Quindi su pista in erba non ci sono problemi a decollare ed atterrare...

Domanda: i carrelli retrattili sono montati su rinforzi in compensato? Te lo chiedo perchè su modelli di questo tipo che decollano ed atterrano su erba (con ruote piccole) è sempre la parte più critica... cedendo progressivamente o strappandosi di brutto...

Saluti
Andrea
Ciao
i carrelli e i servi (nelle gondole alari e in fusoliera) sono montati su piastre in nylon incollate all'interno della struttura.
Quindi non ci dovrebbe essere il rischio di sfondamento col tempo.
Confermo che non ci sono problemi a decollare o atterrare su pista in erba (intesa come ragionevolmente corta per permettere il rullaggio alle ruote da 50mm).


Andrea
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Vecchio 19 febbraio 11, 13:52   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di pillo
 
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Ciao a tutti.
Se a qualcuno può interessare, ho pubblicato una piccola recensione del B-25 Mitchell prodotto dalla Robbe.
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B-25 Mitchell - Gruppo Modellistico Piacenza

Andrea
Complimenti per la recensione.
Chiedo un chiarimento:
i due motori vengono alimentati da due regolatori separati collegati da Y, quindi si possono considerare in parallelo con BATTERIA e COMANDO UNICO DI CANALE.
Non esiste poi una batteria separata per l'alimentazione dei servi, tutto e' dedicato al BEC dei due regolatori?

grazie e buona giornata
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Vecchio 20 febbraio 11, 14:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di comet
 
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Complimenti per la recensione.
Chiedo un chiarimento:
i due motori vengono alimentati da due regolatori separati collegati da Y, quindi si possono considerare in parallelo con BATTERIA e COMANDO UNICO DI CANALE.
Non esiste poi una batteria separata per l'alimentazione dei servi, tutto e' dedicato al BEC dei due regolatori?

grazie e buona giornata
il bec del regolatore è ben dimensionato e regge tranquillamente il carico dei servi e dei carrelli elettrici. I regolatori sono collegati con una y ad un unico canale e a un unico pacco batteria già cablato con connettore deans. In quanto ai carrelli anche atterrando dolcemente sull'erba dopo 5 atterraggi si sono inevitabilmente danneggiati e anche il dacollo per via delle ruote piccole è difficoltoso e poco relistico , serve una pista in asfalto.
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PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
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Vecchio 11 ottobre 11, 10:09   #6 (permalink)  Top
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b 25 robbe

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il bec del regolatore è ben dimensionato e regge tranquillamente il carico dei servi e dei carrelli elettrici. I regolatori sono collegati con una y ad un unico canale e a un unico pacco batteria già cablato con connettore deans. In quanto ai carrelli anche atterrando dolcemente sull'erba dopo 5 atterraggi si sono inevitabilmente danneggiati e anche il dacollo per via delle ruote piccole è difficoltoso e poco relistico , serve una pista in asfalto.
ciao bell'articolo
volevo sapere se a distanza di qualche mese hai avuto qualche problema sonoin procintodi acquistarlo anch'io
una altra domanda sulle eliche ovvero se rompi la controrotante....!??
graziee ciao
51hpe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 10:30   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Andrea666
 
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Problemi particolari al modello direi che non si sono verificati nel corso di questi mesi.
Ho riscontrato un solo inconveniente prima che si trasformasse in problema serio: il sistema di dado e controdado sull'albero motore filettato si è piano-piano avvitato sempre più fino a far strisciare l'elica contro le gondole motore in plastica. Fortunatamente me ne sono accorto a terra prima di un decollo quindi ho risolto sistemando il tutto. Meglio mettere una goccia di frenafiletti medio sul dado prima di serrarlo in posizione e poi stringere bene il controdado dell'elica.

Invece le batterie fornite con il modello si sono gonfiate dopo una ventina di voli.

Per la sostituzione della pale in caso di rottura: insieme al modello forniscono una coppia di pale di scorta (sia l'elica destra che l'elica sinistra).
Non sono ancora riuscito a trovare il ricambio nei negozi che mi riforniscono abitualmente, però, per fortuna, non ho ancora avuto occasione di rompere la prima coppia di eliche.


saluti
Andrea
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Vecchio 11 ottobre 11, 10:33   #8 (permalink)  Top
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Problemi particolari al modello direi che non si sono verificati nel corso di questi mesi.
Ho riscontrato un solo inconveniente prima che si trasformasse in problema serio: il sistema di dado e controdado sull'albero motore filettato si è piano-piano avvitato sempre più fino a far strisciare l'elica contro le gondole motore in plastica. Fortunatamente me ne sono accorto a terra prima di un decollo quindi ho risolto sistemando il tutto. Meglio mettere una goccia di frenafiletti medio sul dado prima di serrarlo in posizione e poi stringere bene il controdado dell'elica.

Invece le batterie fornite con il modello si sono gonfiate dopo una ventina di voli.

Per la sostituzione della pale in caso di rottura: insieme al modello forniscono una coppia di pale di scorta (sia l'elica destra che l'elica sinistra).
Non sono ancora riuscito a trovare il ricambio nei negozi che mi riforniscono abitualmente, però, per fortuna, non ho ancora avuto occasione di rompere la prima coppia di eliche.


saluti
Andrea
Se decolli sempre da pista in erba... hai riscontrato problemi ai carrelli? E' la parte che mi preoccupa di più e mi sta bloccando da un possibile acquisto...

Ciao
Andrea
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Vecchio 11 ottobre 11, 12:04   #9 (permalink)  Top
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Problemi particolari al modello direi che non si sono verificati nel corso di questi mesi.
Ho riscontrato un solo inconveniente prima che si trasformasse in problema serio: il sistema di dado e controdado sull'albero motore filettato si è piano-piano avvitato sempre più fino a far strisciare l'elica contro le gondole motore in plastica. Fortunatamente me ne sono accorto a terra prima di un decollo quindi ho risolto sistemando il tutto. Meglio mettere una goccia di frenafiletti medio sul dado prima di serrarlo in posizione e poi stringere bene il controdado dell'elica.

Invece le batterie fornite con il modello si sono gonfiate dopo una ventina di voli.

Per la sostituzione della pale in caso di rottura: insieme al modello forniscono una coppia di pale di scorta (sia l'elica destra che l'elica sinistra).
Non sono ancora riuscito a trovare il ricambio nei negozi che mi riforniscono abitualmente, però, per fortuna, non ho ancora avuto occasione di rompere la prima coppia di eliche.


saluti
Andrea
ciao grazie delle info
hoappena ordinato il modello da modelberg che è operatore serio e preparato nell'elettrico. venrdi pomeriggio vado a ritirarlo anche seun po lontanuccio.
Ilnegoziante comunque mi dice che lepalesono un ricambio.ho guardato io stesso sulsiti robbe e ho trovato la coppia acquistabile in e commerce nei ricambi a circa 20euro.
comunque aspettiamo a romperle!
Dove vai a volare per poterlo vedere in attesa dimontarlo?(per quelpoco che ci sarà da fare) io abito a unacinquantina di chilometri da piacenza .ti invio inprivatoilmionumero
grazie e ciao
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Vecchio 11 ottobre 11, 12:27   #10 (permalink)  Top
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Se decolli sempre da pista in erba... hai riscontrato problemi ai carrelli? E' la parte che mi preoccupa di più e mi sta bloccando da un possibile acquisto...

Ciao
Andrea
Ciao,
i carrelli non mi hanno mai dato problemi. E' vero che il campetto dove volo ha erba abbastanza bassa , ma non è di certo livellato.
Nella fase di decollo la potenza è sufficiente per strapparlo via dopo 7-8 metri di rullaggio tirando sul cabra.
Nei decolli lunghi è più difficile il controllo di timone a causa della coppia motrice delle eliche, ma è comunque controllabile dopo un pò di pratica.
In atterraggio il modello si pianta letteralmente a terra su 3 punti. Non ho mai avuto rimbalzi e il modello piuttosto fatica a riattaccare per decollare di nuovo, tanto è inchiodato al suolo caricato dalla velocità di rullaggio. Ovviamente se uno atterra in modo poco ortodosso o al limite dello stallo qualsiasi modello fa una brutta fine.
Il modello va tenuto sempre un pò veloce a causa delle resistenze enormi che ha e per facilitare comunque la direzionalità.
E' un pò strano il movimento del carrello retrattile anteriore che ogni volta che si accende l'impianto radio si chiude e si riapre, invece di rimanere estratto come i carrelli alari, ma sapendolo in anticipo basta tenere sollevato da terra il muso del modello al momento di collegare il pacco batteria.

La parte più soggetta ad usura, secondo me, è la zona della fusoliera dove finisce un sacco di erbetta macinata finemente.....
Alla fine della giornata di volo la fusoliera è sempre sporchissima.... (credo si veda in alcune foto che ho messo nella recensione sul mio sito).

Difetti più evidenti:
- cablaggi di scatola molto corti
- ali in un solo pezzo, solidali alla fusoliera..... (a casa non so dove metterlo e mi è venuta una mezza idea di venderlo perchè non lo uso tanto, volando più spesso con veleggiatori elettrici)
- lipo di scatola che si è gonfiata dopo una ventina di voli
- particolari in plastica abbastanza inutili (finto radar e finte prese d'aria) che si staccano facilmente nel trasporto e in volo.

Ho visto da qualche parte, forse da Lindinger, che viene prodotto anche in livrea diversa e venduto con marchio diverso da Robbe.


Andrea
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