Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 giugno 06, 00:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 16
Copertura Zagi

Ciao a tutti,
Avendo trovato del polistirolo a bassissima densita' quasi soffice al tatto, quello con le ''palline'' grandicelli , mi e venuto in mente di ricavarne un bel zagi! Le semiali tutte e 2 non arrivano nemmeno a pesare 80 grammi , di preciso non ricordo, apertura alare da 125cm circa, profilo e un reflex autostabile, modello ''polistirali'' di alisei, freccia da 30 gradi.

Adesso stavo pensando come dovrei rivestirlo per non farlo spappolare alla prima caduta? Verra' motorizzato con classico speed400 oppure un 280-300 ridotto.
Possibbilmente niente resina,ma nemmeno il classico nastro per pacchi!

Ultima modifica di PowerFly : 06 giugno 06 alle ore 00:49
PowerFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 10:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Chissà se potessi ricoprirlo di carta da pacchi... magari è possibile. In effetti hai anche le controsagome che ti aiuterebbero a non far svergolare le ali, ma non so in quanto tempo in queste condizioni la vinavil possa asciugarsi.
Comunque il polistirolo a pallini grossi è veramente molto leggero, ma non credere che abbia buone caratteristiche di resistenza.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 10:08   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-06-2006
Messaggi: 16
Infatti non e tanto resistente!! Io ne ho gia spezzato uno in volo! ed era composto dal polistirolo espanso quello giallo duro da edilizia! la cosa piu bella che non si e spezzato nemmeno al centro dove avevo incollato, ma a 10 cm dal centro.
Si e spezzato durante una acrobazia non ricordo come , piu o meno ad una ventina di metri di altezza! Era motorizzato con speed 480 BB race 4,7x4,7 e lipo.

Mi sa che carta per pacchi e longheroni in carbonio sia la cosa migliore. Anche se questo non dovrebbe venire tanto veloce
PowerFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 11:07   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
aggiudicata la carta da pacchi e anche i longheroni in carbonio, volendo anche in tiglio 3x3mm potrebbero andare bene, messi sopra e sotto le ali.
L'importante è che ricopri l'aereo tutto insieme, almeno la carta tira uniformemente e non rischi di svergolarlo, magari durante l'essicazione metti dei pesi in punti strategici dell'ala per non farla svergolare.


ciaooooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 11:28   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao..

Se vuoi restare leggero, valuta anche una fibra di vetro leggera, 30-40gr a mq e impregnante acrilico trasparente a base di acqua x legno.
Mescolando all'impregnante un po di vernice acrilica sempre a base di acqua irrobustisci e vernici in un colpo solo!

Se il peso lo consente metterei un po di nastro telato x irrobustire il bordo d'entrata..
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 11:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Quello che dice claudio476 è vero. Puoi anche effettuare la copertura con fibra leggera e vinavil, senza aver paura di eventuali svergolamenti, ma il risultato non è esteticamente valido come quello di Claudio.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 11:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
dissento sulla carta da pacchi.
per esperienza personale, il vantaggio del poli a bolle grandi è una buona resilienza (lo schiacci e torna su, quasi come l'epp), per non perdere questo vantaggio serve una copertura deformabile tipo il nastro da pacchi o le pellicole adesive.
invece con la carta da pacchi + vinavil si crea una crosta rigida, che alla prima botta collassa visto che all'interno l'anima è cedevole.

se poi ci metti un piccolo longherone anche in balsa, risolvi il problema della flessione

ciao
Davide
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 12:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da blinking
dissento sulla carta da pacchi.
per esperienza personale, il vantaggio del poli a bolle grandi è una buona resilienza (lo schiacci e torna su, quasi come l'epp), per non perdere questo vantaggio serve una copertura deformabile tipo il nastro da pacchi o le pellicole adesive.
invece con la carta da pacchi + vinavil si crea una crosta rigida, che alla prima botta collassa visto che all'interno l'anima è cedevole.
Il comportamento che hai evidenziato è giusto. Ma tale materiale è anche molto debole!
Meglio allora fibra + vinavil o fibra + impregnante

PS. segnalo che esistono vari tipi di poli a bolle grandi. Io ne ho un tipo che è duro e fragile come il depron.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 13:51   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
dipende se vuoi un aero rigido la carta è meglio, se lo vuoi più morbido e meno delicato, allora lo scotch è meglio....
io preferisco la carta e modello rigido, se si rompre cicccia.... però sicuramente vola meglio

ciaooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 giugno 06, 14:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste41
 
Data registr.: 27-04-2006
Residenza: Zanica (Bg)
Messaggi: 3.711
Pellicola adesiva tipo quella x ricoprire i libri? C'è in diversi colori, decorazioni (evevo uno schiumino marmoreo) e diversi spessori!
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-zagi il_Zott Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 10 novembre 06 15:32
profilo zagi superillo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 11 10 aprile 05 19:01
Comandi zagi magiufi Aeromodellismo Principianti 7 22 gennaio 05 20:47
zagi in balsa il_Zott Aeromodellismo Volo Elettrico 56 23 dicembre 04 17:32
zagi motorizzato 400 easifli Aeromodellismo Volo Elettrico 4 01 ottobre 04 12:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002