Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 luglio 10, 18:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Considerazione su registrazione telemetria FUNJET

Alcune considerazione sul set up FUNJET e misurazioni eagle tree.
Funjet così equipaggaito:
2W20 elica APC 5x5
regolatore Hobbywing 80A Pentium (picco 120A)
Batteria Hyperion 3300mA 4S 35C

misurazione statica 100A e 1000 WATT circa non ricordo con precisione,
in volo il tubo di Pitot in punta ha segnato 167 km/h.
Alcune considerazion... o chi spara velocità oltre i 200/220 km all'ora appuno spara cavolate oppure posso spingere ancora di più considerando che la telemetria ha segnato in volo con assorbimento max 68A (ok, magari non ad inizio volo e inoltre le batterie sono nuove e necessitano ancora di rodaggio), la temperatura max del Het 2W20 è arrivata a 51°C. Cosa ne dite posso salire di elica dato che in volo l'assorbimento cala?
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 19:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Alcune considerazione sul set up FUNJET e misurazioni eagle tree.
Funjet così equipaggaito:
2W20 elica APC 5x5
regolatore Hobbywing 80A Pentium (picco 120A)
Batteria Hyperion 3300mA 4S 35C

misurazione statica 100A e 1000 WATT circa non ricordo con precisione,
in volo il tubo di Pitot in punta ha segnato 167 km/h.
Alcune considerazion... o chi spara velocità oltre i 200/220 km all'ora appuno spara cavolate oppure posso spingere ancora di più considerando che la telemetria ha segnato in volo con assorbimento max 68A (ok, magari non ad inizio volo e inoltre le batterie sono nuove e necessitano ancora di rodaggio), la temperatura max del Het 2W20 è arrivata a 51°C. Cosa ne dite posso salire di elica dato che in volo l'assorbimento cala?
a) la batteria è al limite, metti una 2600 45c che è piu' leggera..
b) il regolatore è al limite.. strano che non sia cotto
c) l'elica è troppo grossa per quel motore

d) metti l'elica piu' indietro possibile
e) lima tutti i pallini di polistirolo
f) togli i serbatoi laterali
g) alleggerisci :p



poi.. si.. chi spara velocità le misura alla cazzius... però considera che di solito si fà un passaggio alto a palla, mezzo tonneaux (cosi si scrive?) picchiatona, ripresa a poco da terra e li si misura la velocità..
praticamente prendo velocità per tutta la pista piu' la caduta verticale!
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 19:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
in matematica non andavi troppo bene vero?

3300mAx35= 115.5A
2600mAx45= 117A
direi che non cambia nulla, le 2600 inoltre 45C avranno un peso di poco inferiore alle 3300 tra l'altro nonh ospecificato che sono delle VX G3 con picco da 45C. 115Ax0.8 (20% di margine) fa 92A. non mi sembra assolutamente di aver sottodimensionato le batterie che ripeto sono state sottoposte a 100A in statica.
La mia sorpresa deriva da una registrazione di telemetria che non avevo mai fatto, e quindi accorgersi che in volo gli assorbimenti diminuiscono di molto.

Sinceramente per gli altri punti, il dimensionamento dell'elica mi dispiace deluderti non dipende assolutamente dal motore in sè, ma dal set up completo.

Per il discorso regolatore, se leggessi bene ho scritto che la telemetria ha registrato in volo un assorbimento max di 68A, quindi come pensi si possa cuocere se è un 80A?

LA monovra di cui parli di chiama himmelmann ( a volte si fa rovescio).



Citazione:
Originalmente inviato da ramones89 Visualizza messaggio
a) la batteria è al limite, metti una 2600 45c che è piu' leggera..
b) il regolatore è al limite.. strano che non sia cotto
c) l'elica è troppo grossa per quel motore

d) metti l'elica piu' indietro possibile
e) lima tutti i pallini di polistirolo
f) togli i serbatoi laterali
g) alleggerisci :p



poi.. si.. chi spara velocità le misura alla cazzius... però considera che di solito si fà un passaggio alto a palla, mezzo tonneaux (cosi si scrive?) picchiatona, ripresa a poco da terra e li si misura la velocità..
praticamente prendo velocità per tutta la pista piu' la caduta verticale!

Ultima modifica di picman : 09 luglio 10 alle ore 19:45
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 20:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Anche noi al campo abbiamo lavorato di telemetria EagleTree e motori HET...
Per farla breve il 2W20 lavora benissimo con 3 celle e 5x5 ma con 4 celle perde di efficienza, comunque con la 4,7x4,7 la velocità rilevata è stata i 198Km/h
Gli assorbimenti mi sembrano bassini, prova a cambiare il Timing del ESC.
A 4 celle viaggia di piu il 2W23 e la 5,2x5,2 CamSpeedProp, V max 209Km/h.

In fine le velocita massime che dichiarano alcuni sono fatte spesso ad occhio, assomigliano di piu a chiacchere da bar che altro.
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 20:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
quindi con il 2W20 a 4 celle meglio una 4.7x4.7 o ti riferisci sempre alle 3 celle?
Non ho provato le camspeedprop perchè leggevo che tendono a flettere, hai qualche esperienza in merito?
COmunque mi confermi anche tu che andare oltre i 200km/h reali è piuttosto difficile.

Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Anche noi al campo abbiamo lavorato di telemetria EagleTree e motori HET...
Per farla breve il 2W20 lavora benissimo con 3 celle e 5x5 ma con 4 celle perde di efficienza, comunque con la 4,7x4,7 la velocità rilevata è stata i 198Km/h
Gli assorbimenti mi sembrano bassini, prova a cambiare il Timing del ESC.
A 4 celle viaggia di piu il 2W23 e la 5,2x5,2 CamSpeedProp, V max 209Km/h.

In fine le velocita massime che dichiarano alcuni sono fatte spesso ad occhio, assomigliano di piu a chiacchere da bar che altro.
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 luglio 10, 21:21   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
quindi con il 2W20 a 4 celle meglio una 4.7x4.7 o ti riferisci sempre alle 3 celle?
Non ho provato le camspeedprop perchè leggevo che tendono a flettere, hai qualche esperienza in merito?
COmunque mi confermi anche tu che andare oltre i 200km/h reali è piuttosto difficile.
1)2W20 con APC 4.7x4.7 a 4 celle

2)Tranquillo, non ho notato variazioni di rilevo con le CamSpeedProp

3)Confermo... superare i 200km/h con il FunJet servono molti Watt

Ciao
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 luglio 10, 09:05   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Io ho 2w20 + Jeti 70 + Graupner 5,2x5,2 + 2200 3s 25/50 C sul pylon sunracer e l'assorbimento a terra è di 70A con timing mi sembra medio, in volo se tengo troppo a lungo al max il regolatore stacca, il motore raffredda pochissimo ma non ha mai subito danni, i typhoon al mio campo vengono tirati anche al doppio degli Ampere dichiarati, ovviamente per pochi secondi.

Oggi provo un funjet ultra con il 600/22 a 3 celle, volevo usare il solito 2w20 a 3 celle perché è più leggero e ci devo piazzare 200g di elettronica per FPV, al campo mi hanno consigliato invece il 600/22 perché riesce a tirare un elica più grossa sempre a 3 celle, dite che ne valga la pena?

Comunque il funjet ultra è un abisso da quello tradizionale, pesa di suo praticamente il doppio, al campo ne sono molto soddisfatti perché riesce a virare e a non smontarsi in volo anche una volta lanciato mentre mi ricordo che con il vecchio modello quando eri in velocità conveniva non virare.
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 10:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Ieri ho provato il mio funjet ultra con sistema fpv per un totale di 1100 g e una semplice lipo 2200 3s, 600/22 e apc 6*4.
Il gps dell'osd è arrivato a 204 kmh ma a vista sembrava più lento, non saprei dire quanto possa sbagliare, lo stesso motore tira una 7*5 assorbendo 110A ma ha bisogno di una batteria più performante e il motore va sostituito ogni tanto... a 4 celle sempre con la 6*4 è fantastico ma il motore è comunque a perdere...

Voi sapete dove acquistare un mozzo per albero di 5 che permetta di montare le apc senza tornire limare stuccare nulla?

grazie
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 15:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ramones89
 
Data registr.: 31-01-2009
Residenza: Lainate
Messaggi: 866
Invia un messaggio via MSN a ramones89
cioè il dimensionamento dell'elica non dipende dal motore che ci metti? XD

allora mettiamo un 500kv con una 5x5... o un 4000kv con una 12x6!

comunque..

per la batteria.. ops! XD
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 10, 16:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lanzo
 
Data registr.: 19-02-2009
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 1.604
Parli con me?

Il motore lo danno per 70A quindi con la 6x4 a 3 celle sei al limite ma al campo qualcuno fa gli esperimenti e il motore regge 110A per qualche secondo e va molto forte, ovvio che non durerà...
lanzo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Considerazione Walkera 36 AlexxZeta Elimodellismo Motore Elettrico 53 24 giugno 10 19:25
Una considerazione.... gavbarr Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 14 13 marzo 10 12:43
Micro baja considerazione Gigi83 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 18 31 ottobre 08 23:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002