Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 06, 12:03   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Citazione:
Originalmente inviato da blackbaron
Adesso sto costruendo lo Sweet della Topmodel che ho acquistato da flymodelcomponents e monterò il MEGA 16/15/6 in presa diretta + easy 25 A . L'ho visto dal vero e sale a candela senza problemi ed ha una efficienza spaventosa specialmente con termiche ed è velocissimo.
Perchè non consideri l'acquisto di un BLISS che costa meno anche se è un pò più piccolo circa 2 mt.
Saluti.
precisazione il bliss è più grande, anche se di solo 20cm, dello sweet sempre topmodel, è il prezzo è praticamente lo stesso 4-5€ in più per il bliss...

link BLISS:
http://www.topmodelcz.com/index.php?...detail&id=1050

link SWEET:
http://www.topmodelcz.com/index.php?...detail&id=1021

poi per rispondere a giakyhkr, i modelli con la coda a V volano essattamente come i modelli con la coda tradizionale, a livello di pilotaggio è la stessa cosa, logicamente per il TX ti serve la miscelazione V tail.
Poi il bliss, o il più piccolo sweet, non sono paragonabili all'easy glider che ok, vola benissimo, in quanto i modelli della topmodel come efficenza, precisione di volo, sono su un altro piano rispetto al modello multiplex, hanno profili più veloci (lo spessore dei topmodel sarà circa la meta del multiplex..) con caratteristie diverse e logicamente volo differente, il multiplex col suo profilone viaggia piano e perdona molto, i topmodel se affondi un po iniziano a venire giù veloci e fischiando a tutto spiano e poi con un colpetto di cabra (leggerissimo) si rifanno quasi tutta la quota persa... poi lo stallo: il multiplex prima che stalla campa cavollo, se lo fa abbassa il muso e li finisce.. i topmodel (almeno il bliss, ma credo anche lo sweet che è molto simile e ha lo stesso profilo) se lo impicchi lo stallo avviene in maniera un po pià critica, (ma come su un modello normale ) va già d'ala iniziando una vite; questo dipende appunto dai profili diversi utilizzati, i multiplex perdonano di più ma sono un po meno efficienti, i topmodel sono un po più critici ma sono più efficienti, infatti i multiplex sono modelli adatti ai principianti (materiale utilizzato elepor, moooooolto resistente) i topmodel sono rivolti a piloti con più esperienza, che fanno atterragi in mano o leggerissimi senza errori di sorta (costruzione classica, fuso in fibra leggerissima, ali centinate..)
Comunque è un po che volo col bills e sono affascinato dal suo modo di volare.... bellissimo, elegante, pulito, riesce anche a termicare col pochissimo sole del pomeriggio.. non so cosa farà ques'estate.
Lo uso con un axi 2212/26 ed elica 9/6 pieghevole graupner, se lo tira su benissimo e i consumi sono modesti.. con una pila 3S da 1350 ci faccio tutto il pomeriggio.. da non sottovalutare poi l'ala smonatabile in tre parti., per la comodità di trasporto, se cerchi un aliante sui 2 metri mi sa che questo è quello che adesso come prezzo/prestazioni migliori trovi sul mercato.

ciaoooooooooooo

p.s.
qui poi vedere il mio bliss
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=18161

Ultima modifica di il_Zott : 30 gennaio 06 alle ore 12:10
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 12:58   #12 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
non ti pare strano che consiglino il motore più caro?

valuta anche i Lipotech... caldissssimo consiglio...
se le fusoliere sono quelle non credo che riesca a farci star comodo un outrunner, tra il diametro del motore ed i fili che escono di lato........
ci vorrebbero delle misure.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 16:40   #13 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300
se le fusoliere sono quelle non credo che riesca a farci star comodo un outrunner, tra il diametro del motore ed i fili che escono di lato........
ci vorrebbero delle misure.
questo credo fosse palese!
  Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 18:00   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canister
 
Data registr.: 12-01-2005
Residenza: Provincia d'Ancona
Messaggi: 745
Un altro Marchigiano !

Ciao Giacomo!
...Prov di Ascoli, di preciso di dove?


Scusatel'OT .

Canister.
__________________
"Si vis pacem para bellum"
(Publio Flavio Vegezio_De re militari)

"Timeo Danaos et dona ferentes"
(Publio Virgilio Marone_Eneide (II, 49)
Canister non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 20:07   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: prov. AP
Messaggi: 139
Invia un messaggio via Yahoo a giakyhkr
ciao
il modello ho intenzione di prenderlo con piano di coda a T, anche per una questione estetica!Non voglio dire che non mi piace quello a V però forse per una questione di occhio o di abitudine preferisco quello a T.
Sul modello penso di rimanere sempre sull'ELECTRA perchè mi hanno detto che un modello più è grande e più è facile da pilotare (aspetto una conferma da Voi esperti)!
Come ho scritto precendentemente volo da pochi mesi e non ho una grande esperienza anche se finalmente mi sento sicuro in aria e anche durante l'atterraggio!Me lo consigliate come secondo aliante?
Volo in collina vicino al mare e ci sono lo piccole termiche(neanche sempre).
Tornando al topic, ho valutato un motore lipotech con caratteristiche molto simili all'hacker consigliato però non è ridotto e ora ho anche visto che l'AXI consigliato da clayrega non sarebbe male...
I motori a cassa rotante sono quelli outrunner???
Ringrazio nuovametne tutti quelli che sono intervenuti nella discussione!
Dimenticavo,sono di San Benedetto del Tronto e volo in un campo sulle colline vicino san benedetto.
saluti
giakyhkr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 20:35   #16 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.761
Citazione:
Originalmente inviato da td_2200
questo credo fosse palese!
bé i lipotech sono tutti outrunner (salvo i piccoli che però se li riduci diventano ingombranti)
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 21:30   #17 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Caro giakyhkr dopo aver letto le risposte di tutti non posso che associarmi a quanto detto da Zott.
Volevo solo farti presente che nel caso degli alianti avere un aliante più grande non significa necessariamente più facile , in quanto gli alianti della Topmodelcz solo delle macchine veramente molto performanti e quindi significa anche pensare di adottere componenti più impegnativi per la precisione di comando richiesta , come ad esempio servi cuscinettati e più grandi se non addirittura per avere il top servi digitali e questi costano un sacco.
Non ultimo montare motori più grandi , correnti più alte regolatori molto molto più costosi insomma una aliante da svariate centinaia di euri.
Io sono convinto che tu voli molto bene con l'easy glider , ma volare con questi alianti è veramente tutta un'altra cosa è come scendere da una automobile di serie e salire su un'auto da pista, alla prima curva sei fuori.
Forse non hai avuto il piacere di sentire il sibilo in affondata di uno di questi alianti ma considra che in questa condizioni direi normali siamo oltre i 120/140 km ora .
Per quanto riguarda la motorizzazione non ho molti dubbi, motori BL in-runner e se possibile senza riduttore , nel caso optassi per dei BL a cassa rotante se lo spazio me lo consente sceglierei motori PJS che ritengo eccellenti per la coppia che hanno e mi consentirebbero di montare eliche pieghevoli grosse e con tanto passo.
Io al posto tuo dall'easy glider passerei al Bliss senza grandi dubbi ma ripeto è solo una mia personale opinione.
Saluti e buoni voli.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 00:57   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: prov. AP
Messaggi: 139
Invia un messaggio via Yahoo a giakyhkr
ciao
leggendo quello che ha scritto blackbaron mi sono accorto di essermi espresso male prima...non volevo dire più facile ma più stabile!
Mi sto convingendo che forse avete ragione ed è un pò presto per passare ad un modello così impegnativo,prima meglio fare un approccio con un aliante elettrico un pò + adatto a me!
Sinceramente non ho mai sentito il sibilo di un aliante...nel campo in cui volo va per la maggiore(quasi totalità) i modelli con motore a scoppio!
Penso che sceglierò lo sweet!Qualcuno di voi ha esperienza diretta???
saluti
giakyhkr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 06, 20:10   #19 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Salve giakyhkr sono contento del tuo " ravvedimento " ti troverai sicuramente bene con alianti un po' più piccoli.
I ho un sweet e mi trovo molto bene, se dovessi acquistare oggi un aliante al posto dello sweet acquisterei il bliss perchè a circa lo stesso prezzo è un due metri , al tempo del mio acquisto il bliss non c'era ancora ,è una novità di metà-fine anno scorso.
Un altro motivo è che la coda a V è molto bella e da un effetto estetico molto performante e poi non cambia assolutamente nulla nel pilotaggio con la funzione di miscelazione V tail prevista credo anche dalla tua TX e come dice Zot oggi è quello che ha il miglire rapporto prezzo /prestazioni sul mercato cerca su internet e trova chi ti fa il prezzo scontato migliore e prendi un buon motore inrunner tipo megamotor e un buon regolatore mgm, sono i soldi meglio spesi .
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 06, 00:38   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: prov. AP
Messaggi: 139
Invia un messaggio via Yahoo a giakyhkr
Citazione:
Originalmente inviato da blackbaron
cerca su internet e trova chi ti fa il prezzo scontato migliore e prendi un buon motore inrunner tipo megamotor e un buon regolatore mgm, sono i soldi meglio spesi .
Saluti.
Ti prenderò in parola,grazie per i consigli!!!
saluti
Giacomo
giakyhkr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori mae grisu100 CNC e Stampanti 3D 2 14 dicembre 06 06:26
Motori GMS Harley Aeromodellismo 5 04 maggio 06 22:29
motori xXx Circuiti Elettronici 1 24 novembre 04 22:33
Motori OS NFJ Aeromodellismo 1 12 maggio 04 17:32
Led motori On Franz79 CNC e Stampanti 3D 1 06 maggio 04 00:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002