Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 06, 01:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: prov. AP
Messaggi: 139
Invia un messaggio via Yahoo a giakyhkr
motori blushless!!!

ciao
vorrei capire qualcosa di più sui motori blushless, i tipi esistenti,le caratteristiche,la loro potenza ecc...
Cos'hanno di particolare i motori hacker che costano tantissimo rispetto ad altri???
Spero che qualcuno mi aiuti a capire oppure mi indirizzi verso qualche sito!
saluti
giakyhkr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 19:31   #2 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Citazione:
Originalmente inviato da giakyhkr
ciao
vorrei capire qualcosa di più sui motori blushless, i tipi esistenti,le caratteristiche,la loro potenza ecc...
Cos'hanno di particolare i motori hacker che costano tantissimo rispetto ad altri???
Spero che qualcuno mi aiuti a capire oppure mi indirizzi verso qualche sito!
saluti
na parola.....da dove cominciamo ? hai chiesto na cosetta
andando per grandi linee le famiglie principali sono inrunner, cioé rotore interno che girano di più ma hanno poca coppia e outrunner, cioé rotore esterno che hanno molte piu coppia e meno giri, i primi di solito reggono tante ampére ma hanno bisogno di riduttori per poter girare eliche grandi, i secondi girano in diretta anche eliche grosse e sono piu semplici e pratici, ma reggono un po meno potenza a parità di peso.
gli hacker sono inrunner a 2 poli, la cosa gli permette di girare molto ed avere un po più di efficienza, ma per il costo siamo su valori decisamente sproporzionati rispetto alla resa, grandi motori per carità, ma costano un po troppo in riferimento ai 3 o 4 punti di efficienza in più che dànno (gli inrunner per gli out é un altro discorso).
spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 28 gennaio 06 alle ore 19:38
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 19:32   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Per farti un'idea vai sul sito www.modelmotors.cz dove trovi tutto sui motori AXI. I motori Hacker a cassa rotante (i cassa rotante sono quelli che vanno della maggiore perchè evitano l'uso di un riduttore) non sono per niente cari. I siti dove trovi un buon assortimento sono www.movo.it e www.jonathan.it.
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 06, 21:12   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Saluti a te giakyhkr , che nik complicato da scrivere!
Comunque se vuoi farti un'idea generale sui motori brushless ti consiglio di visitare anche i siti di elleemmeshop e di flymodelcomponets dove troverai una vasta offerta di motori sia inrunner che outrunner a prezzi differenti a seconda della qualità e delle prestazioni dei motori.
Tieni comunque conto che nessuno regala nulla ed in generale quello che costa i più da di più a parte situazioni limite che no sto a dire per correttezza .
Personalmente amo molto i BL a casa rotante della PJS che ritengo motori di qualità top con prestazioni top a prezzi ragionevoli.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 21:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: prov. AP
Messaggi: 139
Invia un messaggio via Yahoo a giakyhkr
ciao
innanzitutto ringrazio chi è intervenuto alla discussione.
Se ho ben capito i cassa rotante sono gli outrunner,giusto?
ma come si determina la potenza di un blushless??non so dai giri?dai watt??dall'assorbimento oppure altro?
Per esempio per un aliante da quasi 2 kg e 2,55 m di apertura alare quale brushless consigliereste??(esempio a caso.... )
Sto pensando di acquistare un aliante(topmodel electra) e vorrei avere le idee chiare sui brushless per scegliere una motorizzazione idonea e sono solo!!!Su un sito consigliano un hacker ridotto 4:1 da 200 e rotti €...
Ho letto in giro che un motore brushless con meno spire ha + coppia,è giusto?
giakyhkr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 06, 23:14   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di blackbaron
 
Data registr.: 30-12-2005
Messaggi: 173
Citazione:
Originalmente inviato da giakyhkr
ciao
innanzitutto ringrazio chi è intervenuto alla discussione.
Se ho ben capito i cassa rotante sono gli outrunner,giusto?
ma come si determina la potenza di un blushless??non so dai giri?dai watt??dall'assorbimento oppure altro?
Per esempio per un aliante da quasi 2 kg e 2,55 m di apertura alare quale brushless consigliereste??(esempio a caso.... )
Sto pensando di acquistare un aliante(topmodel electra) e vorrei avere le idee chiare sui brushless per scegliere una motorizzazione idonea e sono solo!!!Su un sito consigliano un hacker ridotto 4:1 da 200 e rotti €...
Ho letto in giro che un motore brushless con meno spire ha + coppia,è giusto?
Salve giakyhkr, per l'aliante che stai pensando di acquistare ti suggerisco di seguire per il motore quanto consigliato sul sito della topmodelcz.cz e precisamente un ACN 22/30/2 io personalmente se posso non metto riduttori a parte il costo sono parti meccaniche in più che si logorano .
Adesso sto costruendo lo Sweet della Topmodel che ho acquistato da flymodelcomponents e monterò il MEGA 16/15/6 in presa diretta + easy 25 A . L'ho visto dal vero e sale a candela senza problemi ed ha una efficienza spaventosa specialmente con termiche ed è velocissimo.
Perchè non consideri l'acquisto di un BLISS che costa meno anche se è un pò più piccolo circa 2 mt. che comunque non sono pochi , 130 eur scontato + mega 16/15/7 91 Eur ed il totale fa quasi il costo del solo motore consigliato sul sito che hai visto tu che mi sembra esagerato anche perchè gli hacker oggi sono fatti tutti in cina.!
Considera anche che il regolatore è anche più piccolo , basta un 25 A contro un 40 A che costa un sacco di soldi in più.
Saluti.
blackbaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 01:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: prov. AP
Messaggi: 139
Invia un messaggio via Yahoo a giakyhkr
ciao
sinceramente non ho mai volato con un modello con piano di coda a V per questo non l'ho preso in considerazione il BLISS. Volo da ottobre con easy glider e ci ho preso la mano quindi vorrei un aliante migliore,con migliore voglio intendere un pò + grande e magari in cui vale la pena di mettere un motore che con "poco" tempo riesco a fare quota!
Lo sweet mi piace come modello e avevo anche pensato di farci un pensierino però ha la stessa apertura alare dell'easy e ho paura di avere caratteristiche di volo simili...cosa ne pensi?
Il sito di cui parlo dell'hacker è nella lista di accessori consigliati da jonathan per ELECTRA.
Cosa significa la sigla ARC e ARF???
ultima domanda...dove posso trovare motori mega??
grazie,saluti
Giacomo
giakyhkr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 08:51   #8 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Citazione:
Originalmente inviato da giakyhkr
ciao
sinceramente non ho mai volato con un modello con piano di coda a V per questo non l'ho preso in considerazione il BLISS. Volo da ottobre con easy glider e ci ho preso la mano quindi vorrei un aliante migliore,con migliore voglio intendere un pò + grande e magari in cui vale la pena di mettere un motore che con "poco" tempo riesco a fare quota!
Lo sweet mi piace come modello e avevo anche pensato di farci un pensierino però ha la stessa apertura alare dell'easy e ho paura di avere caratteristiche di volo simili...cosa ne pensi?
Il sito di cui parlo dell'hacker è nella lista di accessori consigliati da jonathan per ELECTRA.
Cosa significa la sigla ARC e ARF???
ultima domanda...dove posso trovare motori mega??
grazie,saluti
Giacomo
ciao io li prendo qui http://www.electricfly.it/introduzione%20al%20web.htm li trovi anche qui http://www.flymodelcomponents.it/shop/home.php?cat=254
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 11:01   #9 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2011 / 12
 
L'avatar di clayrega
 
Data registr.: 07-09-2005
Residenza: tra Milano e Lodi
Messaggi: 6.477
Prova a valutare l'AXI 2820/10 che tira sino a 2500g. Io l'ho avuto sul SOVA della Topmodel e va benissimo. Devi usare un regolatore da 40A. Come batterie, puoi utilizzare le KAN in NiMh da 2100 o simili. Se usi le Lipo devi stare su amperaggi alti che sono molto costosi. Fatti un giro sul sito di Movo che, tra l'altro vende anche i Mega.
ARF= almost ready to fly (quasi pronti al volo)
ARC= almost ready to cover (quasi pronti per essere rivestiti)
clayrega non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 06, 11:36   #10 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da giakyhkr
ciao
sinceramente non ho mai volato con un modello con piano di coda a V per questo non l'ho preso in considerazione il BLISS. Volo da ottobre con easy glider e ci ho preso la mano quindi vorrei un aliante migliore,con migliore voglio intendere un pò + grande e magari in cui vale la pena di mettere un motore che con "poco" tempo riesco a fare quota!
Lo sweet mi piace come modello e avevo anche pensato di farci un pensierino però ha la stessa apertura alare dell'easy e ho paura di avere caratteristiche di volo simili...cosa ne pensi?
Il sito di cui parlo dell'hacker è nella lista di accessori consigliati da jonathan per ELECTRA.
Cosa significa la sigla ARC e ARF???
ultima domanda...dove posso trovare motori mega??
grazie,saluti
Giacomo
non ti pare strano che consiglino il motore più caro?

valuta anche i Lipotech... caldissssimo consiglio...
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori mae grisu100 CNC e Stampanti 3D 2 14 dicembre 06 06:26
Motori GMS Harley Aeromodellismo 5 04 maggio 06 22:29
motori xXx Circuiti Elettronici 1 24 novembre 04 22:33
Motori OS NFJ Aeromodellismo 1 12 maggio 04 17:32
Led motori On Franz79 CNC e Stampanti 3D 1 06 maggio 04 00:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002