| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-07-2010 Residenza: senna
|
ciao a tutti, avrei un piccolo dubbio, anzi vorrei meglio chiarire le idee. un motore avente 2200kv a 1V, ed un'altro motore da 2800kv a 1V. il mio dubbio è se il secondo motore è più potente del primo. vorrei capire bene perchè dovrei mettere uno dei due su un jet bello veloce ma il problema è che il motore con più kv è vecchio ed il cuscino è andato. mi dite se c'è tanta differenza di spinta?? grazie a tutti |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
| Citazione:
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 09-03-2009 Residenza: ROMA
| cuscinetto
Lascia perdere quello col cuscinetto sballato. Se vai con tre lipo, ad occhio il 2800 dovrebbe andare con elica (e/o FAN) oltre i 22.000 giri/min. Non è proprio cosa con un cuscinetto fuori combattimento. Poi la potenza di un motore non si può valutare solo con i giri/volt. Dove lo impiegheresti? Ciao |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
lo utilizzerei sul funjet ultra il più potente e l'altro su uno autocostruito. ma sul funjet vorrei andare davvero veloce!! li userei entrambi con 3, 4, 5s. per ora!! sono i motori het 2w-23 e 2w-30. quindi cosa faccio?? la potenza da cosa è data?? tendo in mano i due motori a motore sembra più potente il 2800kv. ciao e grazie |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Bè con le stesse celle e con la stessa elica è chiaro che il 2800/v giri di più e che quindi "spinga di più". Però la potenza è data dai WATT che il motore assorbe (volts x Ampere) x il rendimento (che è un numero sempre inferiore ad 1 - tipicamente tra il 70% e l'80%). Il rendimento è il rapporto tra la potenza "resa" e quella assorbita (tiene conto di quella che se và in calore e scalda il motore). Una buona soluzione per adesso potrebbe essere usare il 2200/v e poi (dopo averlo riparato) passare al 2800/v. Senti, scusa la domanda banale, ma tu gli assorbimenti li hai controllati (in configurazione di volo)? Perchè ci vuole un nulla a cuocere motore, lipo e regolatore....... specie con l'dea di andare sempre più veloci.... Perchè non cerchi nel forum i 3d sul funjet? Li potresti trovare delle dritte "pratiche". Ciao |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
sì cosumi controllati!! però ho preso apposta quello da 2200kv perchè da 90A max che è circa per come lo uso a 5 celle!! invece per ora ho provato quello da 2800kv che da 60A max ma lo usato al massimo come celle e 80A!!! missile, non fuso ma andato il cuscinetto e ci faccio le bistecche dopo il volo con le 4 e 5 celle!! ma per cui in teoria dovrebbe andare di più quello da 2200kv giusto?? | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Me fai morì! ![]() Il teoria il 2800 spingerebbe di più (fa fare più giri all'elilca) Ma se il motore regge 60A max (ma continui o max 10 sec?) non puoi mandarlo a 80A, lo surriscaldi e cuoci i magneti (al che addio potenza). Se poi vuoi fare dei "record" ... contento tu contenti tutti .La cosa giusta sarebbe che se aumenti le celle devi diminuire il "carico" dell'elica, quindi cali o il passo o il diametro; stessa cosa se passi ad un motore con più giri/volt. Questo allo scopo di aumentare i giri dell'elica e mantenere l'assorbimento (gli amp) del motore entro valori corretti. Potresti fare una prova (a tuo rischio) aggiungi una cella e diminuisci il diametro dell'elica; se rimani entro gli assormimenti max, misura il numero di giri e vedi quanto hai guadagnato. Può essere che a "mano" (cioè da fermo) sembri spingere meno (l'elica più piccola spinge meno aria, ma la spinge più velocemente - ovvero meno spinta statica, ma maggiore spinta "dinamica") , ma in volo potrebbe essere un'altro discorso (flusso aria più veloce = max rendimento propulsivo a velocità più alta).... ovvero maggiore velocità del funjet.... forse... Ciao |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
| Citazione:
Non è proprio possibile sostituire il cuscinetto ? Ciao Umberto | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |