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Vecchio 05 agosto 10, 10:03   #11 (permalink)  Top
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http://www.quattrociocchi.it/public/...vx_low_640.avi (3.7Mb formato DivX)

Nel video un trainer convertito da .40 scoppiettoso a controrotante BL:
Trainer ODV 2.5Kg; AA 1.70Mt
1 batteria 4S da 5Ah e 2 eliche 9x6
2 regolatori da 50A, ma sarebbero bastati da 30A.
500W complessivi erogati alle eliche: 200W/Kg che per un trainer sono pure troppi.

Per un Mc72 di 4.5 Kg, come dice Paolo, un esperto del modello, serve circa 1Kw, ovvero il doppio, su un motore simile al mio bisognerebbe mettere una batteria 5S con eliche 12x6, per quasi 50A a motore di picco.
Oppure delle eliche tipo le 14x7 tripala della master airscrew restanto con delle 4S, risparmiando così sui regolatori.
Ad occhio e X saranno 1Kg tra motore, elettronica e batterie.
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[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

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Vecchio 05 agosto 10, 11:34   #12 (permalink)  Top
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Nel video un trainer convertito da .40 scoppiettoso a controrotante BL:
Trainer ODV 2.5Kg; AA 1.70Mt
1 batteria 4S da 5Ah e 2 eliche 9x6
2 regolatori da 50A, ma sarebbero bastati da 30A.
500W complessivi erogati alle eliche: 200W/Kg che per un trainer sono pure troppi.

Per un Mc72 di 4.5 Kg, come dice Paolo, un esperto del modello, serve circa 1Kw, ovvero il doppio, su un motore simile al mio bisognerebbe mettere una batteria 5S con eliche 12x6, per quasi 50A a motore di picco.
Oppure delle eliche tipo le 14x7 tripala della master airscrew restanto con delle 4S, risparmiando così sui regolatori.
Ad occhio e X saranno 1Kg tra motore, elettronica e batterie.
Complimenti per il modello nel video
Penso che la tua analisi sia esatta, e continuo a vedere unicamente gli AXI come soluzione anche se surdimensionata con un carico di batterie da 10 celle con conseguente aumento di peso, problemi di alloggiamento nella fusoliera decisamente stretta e soprattutto di baricentro, considerando anche la giusta incidenza del motore per un idro.
Grazie
Sono ben accetti tutti i consigli e le modifiche possibili.....
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Vecchio 05 agosto 10, 12:54   #13 (permalink)  Top
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Complimenti per il modello nel video

grazie.. l'ho messo su tanto per provare il motore ma mi ci diverto più ora che quando era scoppiettante, sarà che non indovinavo mai la carburazione!

Grazie
Sono ben accetti tutti i consigli e le modifiche possibili.....
Qualche cosa però non mi torna, prima hai scritto di un modello da 4.5Kg e poi sei arrivato a 8Kg, non ho idea delle dimensioni del tuo modello ma mi sembrano 2 pesi molto diversi per applicarli al medesimo aereo!
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Vecchio 07 agosto 10, 16:13   #14 (permalink)  Top
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Qualche cosa però non mi torna, prima hai scritto di un modello da 4.5Kg e poi sei arrivato a 8Kg, non ho idea delle dimensioni del tuo modello ma mi sembrano 2 pesi molto diversi per applicarli al medesimo aereo!
4,5kg / 4,8 kg è il peso a vuoto senza motore , batterie ecc. Se consideri che gli AXI in serie pesano 1,6 kg. e funzionano con 10 S e necessitano di due regolatori da 100 A , più i servi elettronica ecc ed un certo margine il peso totale si avvicina molto ai 7/8 kg finito.
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Vecchio 07 agosto 10, 17:39   #15 (permalink)  Top
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4,5kg / 4,8 kg è il peso a vuoto senza motore , batterie ecc. Se consideri che gli AXI in serie pesano 1,6 kg. e funzionano con 10 S e necessitano di due regolatori da 100 A , più i servi elettronica ecc ed un certo margine il peso totale si avvicina molto ai 7/8 kg finito.
Superficie alare??????
Se in scala 1:5 superficie alare circa 60 dmq.
per 8 Kg di peso fanno 130 gr/cmq.
ho paura che faccia fatica a volare.........
Momento faccio 2 conti.....

Ultima modifica di batman : 07 agosto 10 alle ore 17:43
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Vecchio 07 agosto 10, 17:55   #16 (permalink)  Top
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Superficie alare??????
Se in scala 1:5 superficie alare circa 60 dmq.
per 8 Kg di peso fanno 130 gr/cmq.
ho paura che faccia fatica a volare.........
Momento faccio 2 conti.....
Mi sembra che quei motori lì nn vadano bene, troppo grandi, per un modello del genere bastano 6-700 gr. di motore con una batteria 6S da 5000, considera che con un motore da 1.6 kg lì davanti devi mettere le batterie appese sotto la deriva....
Forse se ti consigli con Arbetti, lui fa motori si misura, so che ha previsto anche dei coassiali
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Vecchio 08 agosto 10, 17:59   #17 (permalink)  Top
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Mi sembra che quei motori lì nn vadano bene, troppo grandi, per un modello del genere bastano 6-700 gr. di motore con una batteria 6S da 5000, considera che con un motore da 1.6 kg lì davanti devi mettere le batterie appese sotto la deriva....
Forse se ti consigli con Arbetti, lui fa motori si misura, so che ha previsto anche dei coassiali
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Il dubbio ce l'ho anch'io...sia per la superficie alare che per i motori. In effetti la superficie alare devo modificarla rispetto ai piani originali ma potresti darmi un consiglio come? anche perchè l'MC72 ha una scarsissima incidenza (2%) - Provo a sentire sicuramente Arbetti .....cercavo qualcosa di pronto ma mi sa che è impossibile.
Grazie dell'aiuto
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Vecchio 09 agosto 10, 10:00   #18 (permalink)  Top
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Forse se ti consigli con Arbetti, lui fa motori si misura, so che ha previsto anche dei coassiali
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Beh non è l'unico. Se i miei test vanno bene in autunno avremo interessanti novità..

www.brushlessmotor.it
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Vecchio 09 agosto 10, 14:52   #19 (permalink)  Top
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Beh non è l'unico. Se i miei test vanno bene in autunno avremo interessanti novità..

www.brushlessmotor.it
In effetti penso pure io che avendo un minimo di attrezzatura e comprando 2 Kit ed adattando qualcosa si possano mettere insieme 2 motori Outrunner con alberi coassiali, si vedrà.....

ps nn si entra nel tuo sito.....
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Vecchio 09 agosto 10, 15:14   #20 (permalink)  Top
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In effetti penso pure io che avendo un minimo di attrezzatura e comprando 2 Kit ed adattando qualcosa si possano mettere insieme 2 motori Outrunner con alberi coassiali, si vedrà.....

ps nn si entra nel tuo sito.....
Si non è difficile concettualmente, i problemi arrivano per potenze elevate, bisogna trovare i dovuti compromessi. La maggior parte di quelli in commercio o sono molto piccoli o troppo grossi...



Ho fatto un upgrade del dominio, devo ricaricare alcuni file, per ora è KO, ci vorrà questa sera per farlo tornare sù.
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