Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 07, 13:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diverdeep
 
Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 86
Eliche controrotanti coassiali

Ciao a tutti. Avrei bisogno di reperire informazioni (info, disegni) riguardo la progettazione di un sistema a due eliche controrotanti coassiali. E' vero che con due eliche così configurate si può dimezzare il diametro di un elica singola? Esiste un modo per calcolare dimensione e passo dell'elica rispetto al mezzo sulla quale deve essere montata?
Grazie in anticipo
Giuliano
diverdeep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 14:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 39
E' un sistema usato sui siluri, anche in minuiatura... basta creare un asse cavo al cui interno ruoti, o meglio controruoti un secondo asse più piccolo...

Perchè ti serve un sistema simile? da velocità non potenza ed il rischio di cavitazione è elevato...

Comunque appena trovo dei disegni(non ricordo dove li ho salvati...) te li posto!
bafula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 15:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diverdeep
 
Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 86
ciao e grazie per la risposta. In effetti l'idea mi è venuta proprio dai siluri. L'applicazione non c'entra nulla con il modellismo. Si tratta di scooter subacquei (tipo i "maialini" se hai presente) L'idea è quella di ridurre il diametro dell'elica e del diffusore (sono eliche "intubate") e quindi le eliche coassaili sembravano una buona soluzione. Ogni aiuto sarà prezioso! Garzie ancora
Giuliano
diverdeep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 21:09   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 39
Allora Giuliano non credo che la doppia elica controrotante sia l'ideale per te, comunque non è il mio campo, ci vorrebbe un ingegnere navale, io ti posto un link dove troverai del materiale interessante, è riferito ad un siluro, ma....
spero di esserti stato d'aiuto!
bafula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 07, 22:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di diverdeep
 
Data registr.: 12-01-2007
Messaggi: 86
Ciao Bafula e grazie ancora per la risposta. Io non vedo nessun link però....è un problema del mio browser?
diverdeep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 01:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 39
te lo rimando... adesso dovrebbe fungere...


http://www.pt-boat.com/torpedo/torpedo.html
bafula non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 07, 16:02   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da bafula
te lo rimando... adesso dovrebbe fungere...


http://www.pt-boat.com/torpedo/torpedo.html
Permettimi di ringraziarti per le immagini che ci ai fatto vedere. In quanto al problema del nostro amico diverdeep non sò se per risolverlo gli sia economicanente conveniente una simile realizzazione, anche se il dare moto alle eliche tramite un differenziale senzaltro è il modo migliore per ridurre le eventuali differenze di resa tra una elica e l'altra e il controrotare annulla la coppia. Probabilmente avrà già preso in considerazione un sistema a rotore e statore tipo idrogetto, non sò se può essereusato nel suo caso, ma è senzaltro più economico.
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 07, 23:51   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 39
Secondo me a lui non serve velocità, e gli basterebbe scegliere un'elica giusta... magari con le pale più inclinate...
bafula non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eliche controrotanti MARCORIN Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 35 20 novembre 07 19:45
A chi piacciono i controrotanti... lesath82 Elimodellismo in Generale 2 15 marzo 07 11:32
eli con rotori controrotanti drinu Elimodellismo in Generale 1 14 agosto 05 21:26
palini controrotanti drinu Elimodellismo Motore Elettrico 1 27 giugno 05 20:16
Eliche controrotanti rbpr Aeromodellismo Volo Elettrico 4 27 ottobre 04 09:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002