Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 giugno 10, 14:57   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Data registr.: 05-01-2009
Alettone in flutter... e FunJet KO

Ciao a tutti, vi volevo raccontare l'esperienza che mi è capitata ieri al campo di volo. Stavo appunto volando col mio Funjet quando dopo circa un minuto di volo durante un'affondata a tutta manetta il modello si è arrestato in aria girando su se stesso ed è caduto in vite come un pero marcio.
Particolare curioso quanto fastidioso, durante l'imprevisto dal modello si è letteralmente sganciata e fiondata fuori la lipo (6celle da 2.2Ah) che ho poi ritrovato non con poche difficoltà a circa un centinaio di metri di distanza da dove è caduto il modello.
Una volta recuperato il modello, che dal botto pensavo di ritrovare esploso, ho notato che un alettone era staccato dalla sua tiranteria e questo ha fatto pensare a me e a qualcun'altro a flutter.
Volevo sapere se a qualche altro è succeso qualcosa di simile come incidente col Funjet..
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 15:22   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Marcodj

Data registr.: 18-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, vi volevo raccontare l'esperienza che mi è capitata ieri al campo di volo. Stavo appunto volando col mio Funjet quando dopo circa un minuto di volo durante un'affondata a tutta manetta il modello si è arrestato in aria girando su se stesso ed è caduto in vite come un pero marcio.
Particolare curioso quanto fastidioso, durante l'imprevisto dal modello si è letteralmente sganciata e fiondata fuori la lipo (6celle da 2.2Ah) che ho poi ritrovato non con poche difficoltà a circa un centinaio di metri di distanza da dove è caduto il modello.
Una volta recuperato il modello, che dal botto pensavo di ritrovare esploso, ho notato che un alettone era staccato dalla sua tiranteria e questo ha fatto pensare a me e a qualcun'altro a flutter.
Volevo sapere se a qualche altro è succeso qualcosa di simile come incidente col Funjet..
Se di flutter si tratta è un problema abbastanza noto, soprattutto con certe configurazioni... 5/6 celle, motori con milioni di giri, assorbimenti da panico, ecc. ecc...
Se non hai adottato particolari rinforzi in carbonio o fibrature varie la cosa e abbastanza prevedibile, del resto cosa puoi pretendere da un modello in elapor...
Comprati un Baiojet e tutti problemi sono risolti!!!
Ciao Marco

http://www.volodelta2000.net
http://www.volodelta2000.net/images/manifesto%20quinta%20web%20grande.jpg
Vecchio 28 giugno 10, 02:23   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di sozi

Data registr.: 17-11-2005
cosa essere esattamente un FLUTTER? (oltre a quello atriale)
Vecchio 28 giugno 10, 08:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Data registr.: 14-09-2006
Non ho trovato filmati relativi al flutter su aeromodelli, ma in rete ce ne sono.
Ti metto questo di un A6 vero
Vecchio 28 giugno 10, 08:17   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di gogiamma

Data registr.: 14-09-2006
Come non detto, questo è di un aeromodello con flutter su direzionale .
Vecchio 28 giugno 10, 11:55   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

Citazione:
Originalmente inviato da Marcodj Visualizza messaggio
Se di flutter si tratta è un problema abbastanza noto, soprattutto con certe configurazioni... 5/6 celle, motori con milioni di giri, assorbimenti da panico, ecc. ecc...
Se non hai adottato particolari rinforzi in carbonio o fibrature varie la cosa e abbastanza prevedibile, del resto cosa puoi pretendere da un modello in elapor...
Comprati un Baiojet e tutti problemi sono risolti!!!
Ciao Marco

http://www.volodelta2000.net
http://www.volodelta2000.net/images/manifesto%20quinta%20web%20grande.jpg
Si hai ragione, infatti ho tolto la motorizzazione cattiva è l'ho messa da parte magari per il baio o per una pylon, insomma per un modello serio.
Adesso vediamo di sistemarlo un po piu tranquillo..
Vecchio 28 giugno 10, 12:02   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di tomato

Data registr.: 16-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da sozi Visualizza messaggio
cosa essere esattamente un FLUTTER? (oltre a quello atriale)
YouTube - Ultimate RC Jet Crash!!!
questo è un flutter come si deve!
tomato non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 giugno 10, 12:42   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di zazan8

E pensare che nel volo precedente allo schianto avevo la telecamera montata sul modello
Vecchio 29 giugno 10, 21:42   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di tommy88

Data registr.: 22-06-2009
a me è successa una cosa molto simile ( se non identica) con il mio caro vecchio funjet, prima batteria tutto ok, seconda batteria un affondo,rampa;altro affondo,rampone fino alle nuvole; terzo affondo qualcosa parte dal modello e rimane fermo(tutto questo ad una 15ina di metri da terra) e funjet sotterrato. lipo completamente accartocciata, ricevente esplosa regolatore ammaccato. un alettone l'ho trovato a 40\50 metri dal fj, l'altro a qualche metro, tutti e 2 erano ricoperti da 0.5mm di carbonio sopra, ma non avevo rinforzato le cerniere, e, in tutti e due le squadrette si sono portate via un bel pezzo di elapor della zona d'incollaggio. la cosa che mi ha fatto strano è che andavo a 3s e 75A. ipotizzo che avendoli resi troppo rigidi la torsione(a cui generalmente sono sottoposti) l'abbiano fatta le cerniere in elapor tranciandosi di netto. secondo voi?? ps i servi (hs65hb) che muovendoli a mano non sembrerebbero sgranati sono ancora affidabili secondo voi?

Ultima modifica di tommy88 : 29 giugno 10 alle ore 21:45
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 giugno 10, 22:10   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ramones89

Data registr.: 31-01-2009
Invia un messaggio via MSN a ramones89
per chi fosse interessato, il funjet untra non ha di questi problemi (testato fino a 100 amp 4,7x4,7 2w20 4sp1).

Con il funjet classic.. è noto.. anche se di solito si limita a non girare XD
ramones89 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks