Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 10, 20:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.549
EasyGlider con motore BL outrunner e 2 li-po

Ciao a tutti!
Devo scegliere un motore brushless a cassa rotante da montare sull' EasyGlider di un amico.
In particolare si tratta di un EG "aliante puro" ovvero venduto senza motore.
Il proprietario ha gia' provveduto a tagliare il muso dell'EG e ha fatto una ordinata motore in compensato che verra' poi incollata con un generoso angolo d'incidenza verso il basso.....gli ho suggerito almeno 3 o 4 gradi.

Il brushless verra' poi installato all'interno e UTILIZZATO IN DIRETTA con una li-po a 2 celle ed elica "folding" di ciira 10 o 11 pollici di diametro.

Facendo un po' di calcoli ho individuato questi motori con diametro di 28 mm.:

Hyperion HP-ZS2213-18

Scorpion S-2215-18

Himax 2816-1220


....e altri 2 con diametro di 38 mm. che pero' credo non possano essere installati facilmente perche' la parte anteriore della fusoliera dell'EG e' troppo piccola:

HACKER A30-28S

HACKER A30-12M


Grazie per i consigli!!!!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 16:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
come è andata??

metti foto se puoi

io ho fatto lo stesso col mio electric...prima sostituito il 400 con BL inrunner 2100kv, adesso tagliato piccola porzione del musetto e messo un 1000kv elica 10x8 e 2 celle (con 3 dovrei diminuire elica....)
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 10, 20:00   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 859
da giantcod prendi il Keda 2837/18 da 830 KV con la 10x6 , hai 10-11A con 3 celle per un volo tranquillo .
ciao
Andrea
anpast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 10, 09:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di quenda
 
Data registr.: 22-05-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.549
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
come è andata??

metti foto se puoi

io ho fatto lo stesso col mio electric...prima sostituito il 400 con BL inrunner 2100kv, adesso tagliato piccola porzione del musetto e messo un 1000kv elica 10x8 e 2 celle (con 3 dovrei diminuire elica....)
Ciao!
Purtroppo il modello e' ancora da collaudare causa interminabili impegni di lavoro e famigliari.

Speriamo di fare qualcosa in lugio o agosto.

Ciao!

q
quenda non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 giugno 10, 11:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
come è andata??

metti foto se puoi

io ho fatto lo stesso col mio electric...prima sostituito il 400 con BL inrunner 2100kv, adesso tagliato piccola porzione del musetto e messo un 1000kv elica 10x8 e 2 celle (con 3 dovrei diminuire elica....)
con il 2100kv quanti giri ti faceva l'elica con il riduttore multiplex e gli assorbimenti?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 10:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
con il 2100kv quanti giri ti faceva l'elica con il riduttore multiplex e gli assorbimenti?
col 2100 di giri non saprei
ma assorbimenti erano bassi circa 10A con elica originale, penso comunque che sarebbe stato meglio avere piu Kv per avere piu giri almeno un 2800/3000
Comunque mi pento di aver tagliato il musetto per inserire il BL cassa rotante, non riesco a trovare giusto compromesso tra assorbimenti, elica, vibrazioni e batterie....per questo sono sempre fermo a terra e vedo lassù il pendio che in solitario mi chiama
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 10:46   #7 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Per le vibrazioni dovresti equilibrare l'elica.

A mio avviso è concettualmente sbagliato installare motori ad alto kV ed usare elichette che girano tanto e tirano poco, seppur con una 2S.

Un motoveleggiatore necessita di trazione, non di velocità.

Usa motori da 800 a 1200 kV con elica adeguata 9x6-10x6-10x8-11x6.......... e vedrai che il modello si comporterà meglio con assorbimenti giusti.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 giugno 10, 11:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
col 2100 di giri non saprei
ma assorbimenti erano bassi circa 10A con elica originale, penso comunque che sarebbe stato meglio avere piu Kv per avere piu giri almeno un 2800/3000
Comunque mi pento di aver tagliato il musetto per inserire il BL cassa rotante, non riesco a trovare giusto compromesso tra assorbimenti, elica, vibrazioni e batterie....per questo sono sempre fermo a terra e vedo lassù il pendio che in solitario mi chiama
http://www.baronerosso.it/forum/2124793-post16.html

ho fatto una serie di test e ho raggiunto a delle conclusioni.
Ti ho chiesto la tua esperienza nel caso che mi si fonda il riduttore ed inoltre sarebbe stato interessante quantificare i giri e gli ampere per confrontare le tue motorizzazioni e sopratutto se vale la pena fare l'hupgrade.
non puoi postare la foto del tuo lavoro?
Forse dovresti fibbrarlo dentro.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo in pendio con EasyGlider Pro (senza motore) flavio-resana Aeromodellismo Alianti 5 18 febbraio 09 16:40
4s per motore outrunner magrinsi Aeromodellismo Volo Elettrico 11 08 gennaio 09 11:16
Outrunner con magneti strani federico08 Aeromodellismo Ventole Intubate 13 17 dicembre 07 21:22
Outrunner con magneti strani federico08 Aeromodellismo Volo Elettrico 7 15 dicembre 07 11:23
Motore K.O. brushless outrunner kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 11 25 luglio 07 00:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002