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Vecchio 05 novembre 15, 16:00   #3301 (permalink)  Top
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Concordo che seguendo la logica dei comandi impartiti si dovrebbe sempre sapere la posizione del modello pero' col FunCub non riesco a volare rilassato ed ho sempre il terrore di sbagliare manovra.
Purtroppo ho avuto un approccio disastroso con questo modelo e non riesco a godermelo e volevo provare in questo modo a "dare al mio cervello" una sicurezza in piu'.
mi spiace. insisti perché è un modello che merita e quando cominci a esplorare i suoi limiti capisci anche che perdona tantissimo.
per prendere fiducia io proverei a capire come si comporta in stallo e a fare molti atterraggi consecutivi. e' una cosa che mi da sicurezza sulla capacità di gestire gli imprevisti.

se posso darti un consiglio inoltre, ti raccomando di impostare il mix alettoni timone di coda (io lo uso al 50%) perché il volo del funcub senza il timone è quasi impossibile e se come me sei abituato solo a 3 canali... sono dolori all'inizio. Con il mix ho risolto e si vola in modo coordinato con estrema facilità, come con l'axn (dove uso solo gli alettoni). nel frattempo con calma mi sto abituando a gestire il 4 canale sia in modo coordinato che in scivolate d'ala, perché il comando dello stick prevale sul mix. insomma lui fa tutto da solo con il timone ma quando, e se ne ho voglia, io subentro..... scusa se mi permetto questi consigli scontati, ma non conosco il tuo livello di esperienza.
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein
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Vecchio 06 novembre 15, 12:09   #3302 (permalink)  Top
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mi spiace. insisti perché è un modello che merita e quando cominci a esplorare i suoi limiti capisci anche che perdona tantissimo.
per prendere fiducia io proverei a capire come si comporta in stallo e a fare molti atterraggi consecutivi. e' una cosa che mi da sicurezza sulla capacità di gestire gli imprevisti.

se posso darti un consiglio inoltre, ti raccomando di impostare il mix alettoni timone di coda (io lo uso al 50%) perché il volo del funcub senza il timone è quasi impossibile e se come me sei abituato solo a 3 canali... sono dolori all'inizio. Con il mix ho risolto e si vola in modo coordinato con estrema facilità, come con l'axn (dove uso solo gli alettoni). nel frattempo con calma mi sto abituando a gestire il 4 canale sia in modo coordinato che in scivolate d'ala, perché il comando dello stick prevale sul mix. insomma lui fa tutto da solo con il timone ma quando, e se ne ho voglia, io subentro..... scusa se mi permetto questi consigli scontati, ma non conosco il tuo livello di esperienza.
Non devi assolutamente scusarti di nulla,anzi mi fa piacere ricevere consigli da chi ne sa sicuramente piu' di me !
Per gli atterraggi consecutivi l'ultima volta ho fatto prorpio cosi' pero' avendo una sola batteria e l'axn in attesa di un servo per un alettone che ho sgranato, ho fatto veramente tanta fatica soprattutto per la posizione del modello in volo piu' che per le reazioni ai comandi.
Provero' a fare il mix che mi hai consigliato( se avessi spektrum e potessi guidarmi mi daresti una grossa mano, non l'ho mai fatto) e faro' il sotto delle ali bianco in modo che si distingua bene dal sopra per vedere se riesco a volare sereno anche perche' ho gia' in casa un Corsair ed un Mustang che aspettano solo un pilota capace di farli
volare...
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Vecchio 06 novembre 15, 15:38   #3303 (permalink)  Top
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Non devi assolutamente scusarti di nulla,anzi mi fa piacere ricevere consigli da chi ne sa sicuramente piu' di me !
Per gli atterraggi consecutivi l'ultima volta ho fatto prorpio cosi' pero' avendo una sola batteria e l'axn in attesa di un servo per un alettone che ho sgranato, ho fatto veramente tanta fatica soprattutto per la posizione del modello in volo piu' che per le reazioni ai comandi.
Provero' a fare il mix che mi hai consigliato( se avessi spektrum e potessi guidarmi mi daresti una grossa mano, non l'ho mai fatto) e faro' il sotto delle ali bianco in modo che si distingua bene dal sopra per vedere se riesco a volare sereno anche perche' ho gia' in casa un Corsair ed un Mustang che aspettano solo un pilota capace di farli
volare...
purtroppo non ho spektrum my turnigy 9x.
sul tubo trovi comunque diversi tutorial anche della tua radio.
al di là del software i principi sono sempre gli stessi.
c'è un canale che comanda (in genere detto "master"): in questo caso devi impostare come master quello degli alettoni
un canale che viene comandato con una certa funzione (in genere lineare) del sgnale master e che viene chiamato "slave": in questo caso deve essere il timone.
devi scegliere il rateo del mix: io uso 50%; vuol dire che all'escursione completa del comando master (gli alettoni) corrisponde metà dell'escursione del comando slave (il timone. è importante anche il segno, se ad esempio imposti -50% avrai lo stesso rapporto di prima ma lo slave si muove al contrario.
l'importante è provare prima il tutto a terra in sicurezza.... ricorda che in questo mix il timone deve muoversi sempre nel verso coordinato con gli alettoni: se viri a sinistra, anche il timone deve muoversi nel senso che corrisponde alla virata a sinistra...

se adesso non usi il timone sul funcub, questo semplice mix ti cambierà la vita e renderà le virate molto più naturali, come quelle che sei abituato a fare con l'axn.
il funcub è un ala alta molto stabile e quando usi gli alettoni l'ala interna non tende affatto a "cadere" verso l'interno e non ti aiuta a impostare la virata. il risultato è che l'aereo tende ad avvitarsi (l'effetto primario degli alettoni) piuttosto che a virare. la virata va sempre accompagnata con l'elevatore ovviamente.... non ti aspettare che adesso l'aereo viri solo con gli alettoni. diciamo però che pensera' da solo a far scodare il culo...

chi sa usare bene il quarto canale non usa i mix, per chi come me ha volato solo a 3 canali è una manna dal cielo per volare bene e intanto prendere padronanza con calma del timone.
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Ultima modifica di cinghio : 06 novembre 15 alle ore 15:46
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Vecchio 07 novembre 15, 11:37   #3304 (permalink)  Top
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Grazie per la spiegazione Cinghio, non quoto per non fare una paginata di commento.
Con l'Axn, prima di distruggerlo, mi stavo esercitando con gli 8 di timone a quota costante cercando di mantenere fisso il punto dell'incrocio ma mai usato alettoni e timona assieme.
Il FunCub mi terrorizza, credimi che quando lo faccio volare ho il cuore in gola e non ne capisco il motivo, forse l'insicurezza nel controllo mi provoca questa reazione, chi lo sa' ...
Provero' come mi hai suggerito e ti faro' sapere le mie impressioni.

OT:
Hai mai sostituito un servo degli alettoni del Axn?
Ne ho sgranato uno e non trovo il ricambio con il cavo da 25cm..
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Vecchio 07 novembre 15, 12:03   #3305 (permalink)  Top
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Grazie per la spiegazione Cinghio, non quoto per non fare una paginata di commento.
Con l'Axn, prima di distruggerlo, mi stavo esercitando con gli 8 di timone a quota costante cercando di mantenere fisso il punto dell'incrocio ma mai usato alettoni e timona assieme.
Il FunCub mi terrorizza, credimi che quando lo faccio volare ho il cuore in gola e non ne capisco il motivo, forse l'insicurezza nel controllo mi provoca questa reazione, chi lo sa' ...
Provero' come mi hai suggerito e ti faro' sapere le mie impressioni.

OT:
Hai mai sostituito un servo degli alettoni del Axn?
Ne ho sgranato uno e non trovo il ricambio con il cavo da 25cm..
Ciao Bruce. No mai sgranato un servo sugli aerei anche se, sull axn, dopo 3 anni di voli comincio a sentire un rumorino...
Ma come hai fatto a distruggere l axn..?
Per i servi esistono normalissime prolunghe... in quasi tutti i negozi di modellismo.
La virata senza alettoni proprio non riesco a immaginarla... riuscivi a virare di solo timone? Io sull axn ho creato delle appendici fi cartone sugli alettoni perché è terribilmente pigro in virata e negli avviamenti.
L ansia di supera solo volando e rivolando spesso...e risaltando subito in sella dopo un crash.
Pensa che in b fondo sono solo delle sagome di polistirolo... e che al massimo ti sei giocato una manciata di euro.
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Vecchio 07 novembre 15, 12:27   #3306 (permalink)  Top
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Grazie per la spiegazione Cinghio, non quoto per non fare una paginata di commento.
Con l'Axn, prima di distruggerlo, mi stavo esercitando con gli 8 di timone a quota costante cercando di mantenere fisso il punto dell'incrocio ma mai usato alettoni e timona assieme.
Il FunCub mi terrorizza, credimi che quando lo faccio volare ho il cuore in gola e non ne capisco il motivo, forse l'insicurezza nel controllo mi provoca questa reazione, chi lo sa' ...
Provero' come mi hai suggerito e ti faro' sapere le mie impressioni.

OT:
Hai mai sostituito un servo degli alettoni del Axn?
Ne ho sgranato uno e non trovo il ricambio con il cavo da 25cm..
Scusa, hai la stessa ansia col T-REX 450 ? Se non c'è l'hai, dopo le immancabili cadute, perchè dovresti averla col Fun Cub che è molto più robusto. E poi riparare e ricostruire fa parte del gioco.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 07 novembre 15, 14:13   #3307 (permalink)  Top
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Ciao Bruce. No mai sgranato un servo sugli aerei anche se, sull axn, dopo 3 anni di voli comincio a sentire un rumorino...
Ma come hai fatto a distruggere l axn..?
Per i servi esistono normalissime prolunghe... in quasi tutti i negozi di modellismo.
La virata senza alettoni proprio non riesco a immaginarla... riuscivi a virare di solo timone? Io sull axn ho creato delle appendici fi cartone sugli alettoni perché è terribilmente pigro in virata e negli avviamenti.
L ansia di supera solo volando e rivolando spesso...e risaltando subito in sella dopo un crash.
Pensa che in b fondo sono solo delle sagome di polistirolo... e che al massimo ti sei giocato una manciata di euro.
L'Axn l'ho spiaccicato perche' avevo un elicotterista in volo ad una decina di metri da me e con un occhio guardavo il suo elicottero(che a me mette timore) che volava nelle vicinanze e con l'altro il mio aereo che pero' ho perso per un istante e, ritrovandomelo in volo rovescio senza saperlo, l'ho schiantato nel tentativo di riprendere quota(essendo in volo rovescio in pratica ho picchiato rovinosamente) e l'ho rotto in 2 parti e sgranato 2 servi(elevatore e alettone sx).
Avevo pensato anch'io alla prolunga pero' mi piacciono i modelli "puliti" ed in ordine quindi cercherò una soluzione alternativa(servo long wire o taglio e cucito dei cavi).
La virata di timone l'Axn la fa tranquillamente, bisogna dosare il gas per mantenere stabile la quota. La differenza con la virata di alettoni e' che con gli alettoni riporti lo stick al centro ed il modello si riallinea, col timone devi leggermente correggere in "negativo" per riportare il modello in assetto, almeno nel mio modello tutto rattoppato.
Che siano pezzi di polistirolo da poco prezzo lo so pero' se ne perdessi il controllo potrei facilmente far male a qualcuno e cio' mi intimorisce e non mi fa stare tranquillo.
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Scusa, hai la stessa ansia col T-REX 450 ? Se non c'è l'hai, dopo le immancabili cadute, perchè dovresti averla col Fun Cub che è molto più robusto. E poi riparare e ricostruire fa parte del gioco.
Mi piacerebbe saperti rispondere ma non ho ancora trovato il tempo di montare il t-rex... E' da Luglio che mi aspetta !
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Forza e coraggio che il funcub è un pacioccone.
Ho appena fatto due batterie in un campo isolato dietro casa.
20 min di volato tranquillissimo nonostante una brezza fastidiosa per giunta quasi a 90 gradi rispetto alla pista.

Dal momento che vorrei comprare uno spitfire. . Mi sto sforzando di fare decolli e atterraggi in stile warbird. Certi giorni è più divertente atterrare che volare. ..

Bruce. .daglie de gas!!
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Vecchio 09 novembre 15, 00:22   #3310 (permalink)  Top
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Forza e coraggio che il funcub è un pacioccone.
Ho appena fatto due batterie in un campo isolato dietro casa.
20 min di volato tranquillissimo nonostante una brezza fastidiosa per giunta quasi a 90 gradi rispetto alla pista.

Dal momento che vorrei comprare uno spitfire. . Mi sto sforzando di fare decolli e atterraggi in stile warbird. Certi giorni è più divertente atterrare che volare. ..

Bruce. .daglie de gas!!
Domani se riesco vado a fare un voletto, intanto lo sto riverniciando con colori militari e proverò a fare sotto le ali una stella bianca così da risolvere il problema visibilità.
Anche a me piacciono i warbirds e mi son portato svanti prendendo un Corsair ed un Mustang da un compagno del campo ma dovrò farne ancora di strada prima di farli decollare...
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