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Vecchio 20 febbraio 15, 12:49   #2811 (permalink)  Top
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Ottimo il lavoro di irrobustimento della fusoliera conoscendo i ben noti problemi del modello, ma il compensato da 4 mm. mi sembra eccessivo. Il 2 mm per me era sufficiente, magari proprio per scrupolo con l'aggiunta di un paio di correntini per lungo. Comunque ognuno si gratta come vuole.

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 14:13   #2812 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Giobbanni79 Visualizza messaggio
Scusa Harlok ma se non ritieni utile il flusso dell'aria per raffreddare l'esc allora a cosa ti serve un tubo in carbonio sul piano di coda? Alla fine stai solo aggiungendo peso al modello e non serve a molto vista poi la tipologia del modello 😊
quel tubo in carbonio se messo li, è (credo), una salvaguardia contro i "colpi di frusta"

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Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ottimo il lavoro di irrobustimento della fusoliera conoscendo i ben noti problemi del modello, ma il compensato da 4 mm. mi sembra eccessivo. Il 2 mm per me era sufficiente, magari proprio per scrupolo con l'aggiunta di un paio di correntini per lungo. Comunque ognuno si gratta come vuole.

Claudio
Be....non credo (spero), che lo habbia comperato appositamente da 4mm., era piuttosto una rimanenza che ha giustamente impiegato.

Che poi così pensato, sarebbe stato sufficiente anche da 1,5mm.
m.mauro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 15, 15:07   #2813 (permalink)  Top
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Per rinforzar la giuntura della fuso andava bene anche della resina epossidica o colla bicomponente, poi se si vuole esagerare c'é la fibra di vetro.
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Vecchio 20 febbraio 15, 15:33   #2814 (permalink)  Top
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E' ben più robusta e di molto, quella scatolatura in multistrato, rispetto ad una fibratura. Ha praticamente "riprodotto" il sistema di rinforzo (così scatolare, ma in dimensioni minori), apportato dalla Multiplex, sul Mentor.

Il quale Mentor, ha due "travetti" scatolati in plastica, che irrobustiscono la parte, altrimenti aperta dalla capottina, arrivando dal motore, a qualche centimetro (verso il dietro) qell'apertura.
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Vecchio 20 febbraio 15, 15:53   #2815 (permalink)  Top
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Scusa Harlok ma se non ritieni utile il flusso dell'aria per raffreddare l'esc allora a cosa ti serve un tubo in carbonio sul piano di coda? Alla fine stai solo aggiungendo peso al modello e non serve a molto vista poi la tipologia del modello 😊
Prego...

Hai letto vero che lo farò volare a 4s !? E che non farò traino... E che ho preso delle ripiegabili 10-6 e 11-4

hai presente cosa può succedere con una 10 4 motore 840kv a 4s!?
Credo che la velocità dovrebbe aumentare... E cosa può succedere quindi al piano di coda!?

Poi aggiungo che il Modello in questione lo faccio volare da anni... E i suoi nodi deboli li conosco... Uno di questi è proprio il piano di coda che diventa flaccido....

P.s. Non ho forzato nessuno a fare quello che sto facendo io per il mio svago

Saluti
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Vecchio 20 febbraio 15, 16:40   #2816 (permalink)  Top
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Prego...

Hai letto vero che lo farò volare a 4s !? E che non farò traino... E che ho preso delle ripiegabili 10-6 e 11-4

hai presente cosa può succedere con una 10 4 motore 840kv a 4s!?
Credo che la velocità dovrebbe aumentare... E cosa può succedere quindi al piano di coda!?

Poi aggiungo che il Modello in questione lo faccio volare da anni... E i suoi nodi deboli li conosco... Uno di questi è proprio il piano di coda che diventa flaccido....

P.s. Non ho forzato nessuno a fare quello che sto facendo io per il mio svago

Saluti
Elogio il rinforzo, se a detta tua si è reso estremamente debole il PQ.

Permettimi però di dissentire, sull'uso di un'elica a pale ripiegabili, per un modello dotato di carrello, ed ancora , sull'opportunità, di velocizzare un modello non adatto allo scopo.

Usandoci una 10x4 e 4s, rischi il motore.....serve??
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Vecchio 20 febbraio 15, 17:08   #2817 (permalink)  Top
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Elogio il rinforzo, se a detta tua si è reso estremamente debole il PQ.

Permettimi però di dissentire, sull'uso di un'elica a pale ripiegabili, per un modello dotato di carrello, ed ancora , sull'opportunità, di velocizzare un modello non adatto allo scopo.

Usandoci una 10x4 e 4s, rischi il motore.....serve??
Userò anche una 10 6
Elica ripiegabili non nasce solo per modelli privi di carrello ma anche per altri motivi... Direi sopra tutto per altri motivi... La mia valutazione nei compromessi l'ho fatta e secondo me sono azzeccate per avere un modello decisamente più versatile e più divertente...

Dici che non è adatto allo scopo se lo velocizzo!.? Io dico proprio di no!

Rischi per il motore sono prossimi allo zero... Son tutte prove che ho fatto prima a banco... Non mi muovo a spanne e rischi per il motore non ci sono assolutamente!

Saluti
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Ultima modifica di Capitan Harlock : 20 febbraio 15 alle ore 17:15
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Vecchio 20 febbraio 15, 17:19   #2818 (permalink)  Top
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Per rinforzar la giuntura della fuso andava bene anche della resina epossidica o colla bicomponente, poi se si vuole esagerare c'é la fibra di vetro.
La betulla è da 3mm perdonate l'errore di scrittura sopra ma uso betulla da 3mm



Vano largo 47,6mm

Prova a farlo e vedi cosa succede!? Per ottenere la metà delleffetto di rigidità offerto dalla mia soluzione hai il triplo del peso... prova... Poi ci dici

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Ultima modifica di Capitan Harlock : 20 febbraio 15 alle ore 17:26
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Vecchio 20 febbraio 15, 17:33   #2819 (permalink)  Top
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Userò anche una 10 6
Elica ripiegabili non nasce solo per modelli privi di carrello ma anche per altri motivi... Direi sopra tutto per altri motivi... La mia valutazione nei compromessi l'ho fatta e secondo me sono azzeccate per avere un modello decisamente più versatile e più divertente...

Dici che non è adatto allo scopo se lo velocizzo!.? Io dico proprio di no!

Rischi per il motore sono prossimi allo zero... Son tutte prove che ho fatto prima a banco... Non mi muovo a spanne e rischi per il motore non ci sono assolutamente!

Saluti
Altri usi, differenti da quello di aliante con motore in punta, il quale posizionamento, renderebbe impossibile l'atterraggio, senza che questa tocchi il terreno, non ne vedo, ritengo inadatto l'uso di un'elica ripiegabile, se montata su un modello dotato di carrello
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Vecchio 20 febbraio 15, 17:42   #2820 (permalink)  Top
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Altri usi, differenti da quello di aliante con motore in punta, il quale posizionamento, renderebbe impossibile l'atterraggio, senza che questa tocchi il terreno, non ne vedo, ritengo inadatto l'uso di un'elica ripiegabile, se montata su un modello dotato di carrello
Pensa meglio a quello che succede quando tieni a zero lo stick del gas... E magari giochi a volare in assenza di motore e fai manovre x in assenza di motore... Che fa la tua bella elica fissa sul davanti!?

Quindi!? Ci sono solo vantaggi...

Per frenare quando è come voglio attivo il BUTTERFLY... Ma un modello penetrante è sempre meglio di uno che al contrario non lo è... È un elica ripiegabili nasce proprio per questo... Non per via del carrello ecc.
Da parte che poi ci atterro in ogni dove e non mi dite che quel carrello le sopporta tutte

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Ultima modifica di Capitan Harlock : 20 febbraio 15 alle ore 17:50
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