Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 13, 21:31   #2001 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da m.mauro Visualizza messaggio
Al mio.....è stato rifatto (nn io, ma un factotum), utilizzando il "gambo" di un cacciavite!

Ciaooo

PS: decisione presa a seguito dell'irreperibilità.
Albero di ricambio arrivato!
Ma...giusto per sapere se mi vado a cacciare in qualche guaio se lo faccio da solo...come si sostituisce ? Servono estrattori o altri attrezzi particolari? Bisogna tirar fuori anche lo statore o solo l'albero? Sapete di qualche video su youtube ? Di istruzioni non ne ho trovate!
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 23:53   #2002 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ciao, non servono attrezzi particolari, ma un pò di attenzione.
Comincia con lo smontare il collarino che è fermato da un grano che si svita con chiave a brugola. Togli il segher con un cacciavite a taglio piccolo(attenzione che salta via facilmente). A questo punto puoi estrarre la parte con gli avvolgimenti (attenzione alla sequenza delle rondelle che normalmente ci sono). Avrai così messo a nudo l'albero che è infilato dentro la parte del motore senza avvolgimenti ed è fermato da un grano (come sopra). L'albero si sfila battendo leggermente con un punzone costituito da un vecchio bullone o simili ponendo il motore su un piano bucato per infilare l'albero. Per il rimontaggio sequenza inversa(attenzione a infilare l'albero con la gola in corrispondenza di dove andrà il grano e a non rovinare la testa dell'albero battendo troppo forte.

Buon lavoro

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 08:52   #2003 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ema_65
 
Data registr.: 18-01-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 106
Citazione:
Originalmente inviato da 622090 Visualizza messaggio
Ciao, non servono attrezzi particolari, ma un pò di attenzione.
Comincia con lo smontare il collarino che è fermato da un grano che si svita con chiave a brugola. Togli il segher con un cacciavite a taglio piccolo(attenzione che salta via facilmente). A questo punto puoi estrarre la parte con gli avvolgimenti (attenzione alla sequenza delle rondelle che normalmente ci sono). Avrai così messo a nudo l'albero che è infilato dentro la parte del motore senza avvolgimenti ed è fermato da un grano (come sopra). L'albero si sfila battendo leggermente con un punzone costituito da un vecchio bullone o simili ponendo il motore su un piano bucato per infilare l'albero. Per il rimontaggio sequenza inversa(attenzione a infilare l'albero con la gola in corrispondenza di dove andrà il grano e a non rovinare la testa dell'albero battendo troppo forte.

Buon lavoro

Claudio
Ma in fase di rimontaggio il seeger va rimesso? se si, in che modo?
grazie
Emanuele
Ema_65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 09:11   #2004 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2005
Messaggi: 565
O con le pinze da seiger o con un paio di pinze normali, lo appoggi all albero poi con un paio di pinze lo spingi in posizione stando attento che non ti parta via
fdesign non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 19:24   #2005 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Citazione:
Originalmente inviato da fdesign Visualizza messaggio
O con le pinze da seiger o con un paio di pinze normali, lo appoggi all albero poi con un paio di pinze lo spingi in posizione stando attento che non ti parta via
Concordo.
La soluzione per i super-prudenti è di fare questo lavoro con le mani infilate in un sacchetto trasparente.

Happy landings

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 12:55   #2006 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 10
Exclamation un po' di roba...

Ciao a tutti FunCubbisti...
ho ordinato stamani un funcub, che mi piacerebbe utilizzare per fare riprese e fotografia aerea...
Ora, mi trovo in casa un po' di roba: motore turnigy D2826/6 2200kV, un secondo motore sempre brushless a cassa rotante Hacker A20-22L 924 rpm/V (vi riporto quelle che c è scritto sopra), regolatore 30A, batterie 3S da 1800mah 30-45C e sempre 3S da 2200mah 30-45C. Che motore mi consigliate di montare? come elica ho una 10x4.7... tenete conto che deve trasportare una GoPro hero 3 con lo scafandro...
Aiutatemiiii! non so che fare.... non me ne intendo molto...
Cricky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 13:06   #2007 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Cricky77 Visualizza messaggio
Ciao a tutti FunCubbisti...
ho ordinato stamani un funcub, che mi piacerebbe utilizzare per fare riprese e fotografia aerea...
Ora, mi trovo in casa un po' di roba: motore turnigy D2826/6 2200kV, un secondo motore sempre brushless a cassa rotante Hacker A20-22L 924 rpm/V (vi riporto quelle che c è scritto sopra), regolatore 30A, batterie 3S da 1800mah 30-45C e sempre 3S da 2200mah 30-45C. Che motore mi consigliate di montare? come elica ho una 10x4.7... tenete conto che deve trasportare una GoPro hero 3 con lo scafandro...
Aiutatemiiii! non so che fare.... non me ne intendo molto...
Come motori non ci siamo il primo non è assolutamente adatto al modello e il secondo è troppo sottodimensionato come potenza, spannometricamente dovresti stare intorno ai 350/400 Watt e tra gli 800/1000Kv. Le batterie a tre celle possono andare bene, il regolatore come l'elica dipenderà però dal motore che monterai.
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 13:11   #2008 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2012
Residenza: Pisa
Messaggi: 10
Citazione:
Originalmente inviato da stefanozzo Visualizza messaggio
il primo non è assolutamente adatto al modello
Grazie per la risposta!!! il primo è troppo potente? per quale motivo non è adatti? scusa ma voglio capire, non sto discutendo su quanto affermi....
Cricky77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 13:14   #2009 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Cricky77 Visualizza messaggio
Grazie per la risposta!!! il primo è troppo potente? per quale motivo non è adatti? scusa ma voglio capire, non sto discutendo su quanto affermi....
Semplicemente non è adatto, giri troppo elevati e scarsa potenza.
Io attualmente monto questo è economico ma fà il suo sporco lavoro con una 12X6

E-Power GC GT2812 970Kv 105g Brushless Motor
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 13, 15:43   #2010 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di 622090
 
Data registr.: 01-04-2011
Residenza: Cerveteri
Messaggi: 1.124
Ha ragione stefanozzo, fidati.

Infatti la Multiplex consiglia come motorizzazione Tuning questa:

◦Motore Brushless Himax C 3522-0990 MP333026
◦Regolatore MULTIcont BL-40 S-BEC MP72285
◦Elica 13”x4” APC
◦Mozzo con ogiva MP332315

Io l'ho montata ed è un pò sovradimensionata sopratutto si fa fatica a farci stare il motore nel muso ma in volo è una favola.


L'altro che viene consigliato è questo:

Hacker - A30-14L V2
come vedi più potente del tuo.

L'unica cosa che c'è ancora da aggiungere è che la Multiplex sul suo Easy cub, versione del Funcub per principianti consigliava questo:

•1 motore brushless Himax C 2816-1220 MP33 3017
•1 regolatore MULTIcont BL-27/II MP72275
•1 elica 10” x 5” MP733106
•1 mozzo con ogiva, MP332314 per alberi motore Ø 4 mm, foro elica 6 mm
e con 2 celle

Allora in definitiva il tuo Hacker A 20 potrebbe essere usato, ma solo per voletti mooooolto tranquilli e senza carico alare aggiunto (webcam)


Happy landings

Claudio
622090 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002