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Vecchio 03 maggio 12, 16:23   #1131 (permalink)  Top
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scusa Fabbro64, tu ricordi chi (e dove) aveva fatto una modifica al Fun Cub per irrobustire il carrello? mi ricordo che aveva aggiunto due molle incrociate o qualcosa del genere, ricordo la foto, ma non dove l'ho vista, e non riesco a trovarla!!!
grazie

sì, il CG è già segnato, adesso devo cucire una fettuccia elestica con un po' di velcro per fissare la batteria, e poi gestirmi 1 cm in più o in meno sarà uno scherzo!
Forse un tal Peter Pan?
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
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Vecchio 03 maggio 12, 16:36   #1132 (permalink)  Top
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Fabbro ciao,
scusa ma avevo bisogno di un aiuto: come fai a centrare esattamente la corsa del cabra e picchia per esempio? visto che e' bombato non riesco a centrarlo esattamente a 0 gradi e quindi in volo non so se il fatto che fosse un po' cabrato sia dovuto al cabra o alla distribuzioni dei pesi inesatti!
cioe'....con le dita avevo livellato il modello ma poi in volo mi sembrava troppo cabrato col motore al max cosi' ho spostato in avanti la batteria (2400 ma/h) ma....chi mi dice che ho fatto bene oppure e' solo l'effetto del cabra?
E poi....anvhe a voi il modello appena staccato da terra tende a virare a destra?
immagino sia dovuto anche al senso di rotazione dell'elica.

Ciao e grazie mille per l'aiuto.
L
E' vero che il piano di coda è leggermente bombato ma se lo guardi di lato riesci facilmente ad allineare la parte fissa con la parte mobile...Che motore hai montato? Se la potenza erogata è molto maggiore di quella richiesta è normale che il modello tenda a cabrare. In tutti i modi ogni modello va trimmato a seconda delle esigenze. Io ti consiglierei di renderlo un pochino picchiato rispetto al CG, di allineare a vista lo zero del piano di coda e poi in volo di agire sui trim.
Per verificare se dopo il decollo vira a destra devide provare su una pista liscia e non utilizzare il comando a cabrare.
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Vecchio 03 maggio 12, 17:39   #1133 (permalink)  Top
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E' vero che il piano di coda è leggermente bombato ma se lo guardi di lato riesci facilmente ad allineare la parte fissa con la parte mobile...Che motore hai montato? Se la potenza erogata è molto maggiore di quella richiesta è normale che il modello tenda a cabrare. In tutti i modi ogni modello va trimmato a seconda delle esigenze. Io ti consiglierei di renderlo un pochino picchiato rispetto al CG, di allineare a vista lo zero del piano di coda e poi in volo di agire sui trim.
Per verificare se dopo il decollo vira a destra devide provare su una pista liscia e non utilizzare il comando a cabrare.

ok grazie mille!
per il motore ora non ricordo esattamente il modello ma di sicuro e' un Motorius (asap ti diro' il modello esatto). Ok per il piano di coda ...controllero' meglio. Di certo ho spostato in avanti la batteria rispetto al livello sul CG.
Grazie per la dritta della virata a destra! ah un'altra cosa: ho notato che con i setting che mi avevi consigliato (80% di corse e 50% di inerzia sugli stick) per quanto riguarda il motore non si accende nemmeno fino a quando porto quasi a meta' lo stick!! (poi volo in crociera con poco sopra la meta'!) E' ok secondo te oppure meglio che sia "normalmente" reattivo ?
Grazie mille ancora e ciao,L
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Vecchio 03 maggio 12, 20:39   #1134 (permalink)  Top
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ok grazie mille!
per il motore ora non ricordo esattamente il modello ma di sicuro e' un Motorius (asap ti diro' il modello esatto). Ok per il piano di coda ...controllero' meglio. Di certo ho spostato in avanti la batteria rispetto al livello sul CG.
Grazie per la dritta della virata a destra! ah un'altra cosa: ho notato che con i setting che mi avevi consigliato (80% di corse e 50% di inerzia sugli stick) per quanto riguarda il motore non si accende nemmeno fino a quando porto quasi a meta' lo stick!! (poi volo in crociera con poco sopra la meta'!) E' ok secondo te oppure meglio che sia "normalmente" reattivo ?
Grazie mille ancora e ciao,L
le percentuali sull'esponenziale e sul dual rate facevano riferimento ad alettoni, timone e piano di coda...Null'altro!!!
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Vecchio 04 maggio 12, 09:24   #1135 (permalink)  Top
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le percentuali sull'esponenziale e sul dual rate facevano riferimento ad alettoni, timone e piano di coda...Null'altro!!!
ok grazie mille ricontrollero' i miei settings.
Un'altra cosa mi serviva sapere....: come fai per fare le acrobazie? cioe'...hai impostato l'aumento della corsa dei servi con un interruttore oppure le fai con i settings che mi avevi suggerito? Perche' cosi' com'e' non mi pare molto reattivo (ma e' ottimo per prenderci la mano e per gustarsi il volo!)!


grazie mille e buona giornata.
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Vecchio 04 maggio 12, 11:36   #1136 (permalink)  Top
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ok grazie mille ricontrollero' i miei settings.
Un'altra cosa mi serviva sapere....: come fai per fare le acrobazie? cioe'...hai impostato l'aumento della corsa dei servi con un interruttore oppure le fai con i settings che mi avevi suggerito? Perche' cosi' com'e' non mi pare molto reattivo (ma e' ottimo per prenderci la mano e per gustarsi il volo!)!


grazie mille e buona giornata.
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Ciao, io ho impostato due livelli uno a 80% e l'altro a 100%. Io ti consiglierei l'80% per iniziare e poi il 100%.
In ogni modo le 'acrobazie' le fa in entrambi i casi. Ma non andrei oltre il looping, il volo rovescio e avvitamenti.
Per la reattività dipende dalla spinta del motore. Io avevo montato un motore da 1350 grammi di spinta ed era molto brillante. Ora ho montato un motore da 2400 grammi di spinta ed è diventato un mostro!!!
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Vecchio 04 maggio 12, 12:09   #1137 (permalink)  Top
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Forse un tal Peter Pan?
non sono stato io.
ho solo un carrello non originale.
cmq ho visto che su internet si trovano modifiche al carrello.

ma se qualcuno vuole fare a cambio di carrello, mi da l'originale io gli do un carrello rigido molto valido
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Vecchio 04 maggio 12, 12:24   #1138 (permalink)  Top
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scusa Fabbro64, tu ricordi chi (e dove) aveva fatto una modifica al Fun Cub per irrobustire il carrello? mi ricordo che aveva aggiunto due molle incrociate o qualcosa del genere, ricordo la foto, ma non dove l'ho vista, e non riesco a trovarla!!!
grazie
Ciao, non so se ti può essere utile, io ho fatto una modifica al carrello del mio, molto semplice:
ho preso dell acciaio armonico da 3mm (lo stesso di cui é fatto il carrello) e ho l'ho semplicemente sovrapposto al vecchio ma con un angolo di piegatura diverso, in modo da farlo lavorare come una balestra!

In blu il carrello originale, in verde l'aggiunta!
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-immagine.gif  
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saaaaaaaaaaaaaaaaaaalve!
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Vecchio 04 maggio 12, 13:32   #1139 (permalink)  Top
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Ciao, non so se ti può essere utile, io ho fatto una modifica al carrello del mio, molto semplice:
ho preso dell acciaio armonico da 3mm (lo stesso di cui é fatto il carrello) e ho l'ho semplicemente sovrapposto al vecchio ma con un angolo di piegatura diverso, in modo da farlo lavorare come una balestra!

In blu il carrello originale, in verde l'aggiunta!


Ciao ottima idea!! Ma hai visto che le cose sono migliorate di tanto?
e come hai fatto a fissarlo? L'hai saldato? Interessante....
quasi quasi lo faccio anche io!
Ma non e' che poi il carrello diventa troppo rigido e la forza si scarica sulla fusoliera ammaccandola?
ciao e grazie,L
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Vecchio 04 maggio 12, 13:56   #1140 (permalink)  Top
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No il carrello non diventa rigido se l'angolo della balestra lo lasci circa simile a quello che ho fatto nel disegno! Ti dico, volando in alta montagna con questo aereo senza questa modifica il carrello si spanciava ogni volta, così assorbe bene e la fusoliera non ne soffre, se prende colpi forti saltella un attimo l'aereo interno ma nulla più!

È fissato solo sulla parte bassa, ho usato un termorestringente speciale con la resina all'interno, si riesce a fissare anche semplicemente con del nastro isolante o con il termorestringente normale e dell epoxy all interno..
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