Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 maggio 12, 10:43   #1121 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2012
Residenza: roma
Messaggi: 190
ciao ti dico come faccio io.
non uso nessuna miscelazione, per il momento mi piace avere il controllo totale
se metto i flap è perchè voglio che l'aereo riduca la sua velocità senza scendere di quota, quindi metto i flap con il comando proporzionale (ho la hitec che me lo permette) e proporzionalmente riduco il motore.
in questo modo l'aereo continua a mantenere la quota senza comando picchia/cabra riducendo la velocità.
__________________
NO Facebook! NO twitter! NO social network!
peterpan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 11:31   #1122 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da peterpan Visualizza messaggio
ciao ti dico come faccio io.
non uso nessuna miscelazione, per il momento mi piace avere il controllo totale
se metto i flap è perchè voglio che l'aereo riduca la sua velocità senza scendere di quota, quindi metto i flap con il comando proporzionale (ho la hitec che me lo permette) e proporzionalmente riduco il motore.
in questo modo l'aereo continua a mantenere la quota senza comando picchia/cabra riducendo la velocità.

ciao a tutti,
io ho provato il mio funcub e va benissimo ma giust'appunto per il prossimo volo ho modificato i setting dei flaps (spektrum) mettendoci un 305 di picchia xe' ho visto che quando li aziono l'aereo cabra molto vistosamente!
Me lo sconsigliate dunque?
come fare ad usare in volo i flaps dunque lse l'aereo cabra?
pensavo appunto di metterci il picchia ma leggendo qui.....forse non e' una grande idea!
che ne pensate?

Grazie mille e ciao
loarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 11:43   #1123 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da loarri Visualizza messaggio
ciao a tutti,
io ho provato il mio funcub e va benissimo ma giust'appunto per il prossimo volo ho modificato i setting dei flaps (spektrum) mettendoci un 30% di picchia xe' ho visto che quando li aziono l'aereo cabra molto vistosamente!
Me lo sconsigliate dunque?
come fare ad usare in volo i flaps dunque lse l'aereo cabra?
pensavo appunto di metterci il picchia ma leggendo qui.....forse non e' una grande idea!
che ne pensate?

Grazie mille e ciao
loarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 13:53   #1124 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Il pacco batterie 3S da 3300mAh è davvero molto pesante per il Funcub. Io con un motore analogo RC System JEM 109 e una LiPo 3S da 2600mAh, posizionata all'estremo posteriore, ho dovuto bilanciarlo con 30 grammi in coda e quando atterro, anche se dolcemente, rischio di toccare il terreno con l'elica (13x6)...

Comunque a tutto motore lo porta via a 90°.
io ho comprato queste (HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 3300mah 3S 40~80C Lipo Pack (TRA2846 Slash/Rustler/Bandit/Stampede compatible)), il CG mi sembra essere sempre al suo posto, tenendole verso il dietro, quasi sul foro della carlinga...
ho provato qualche decollo e mi è sembrato stabile, però la mia esperienza è quasi nulla.
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 22:10   #1125 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
io ho comprato queste (HobbyKing R/C Hobby Store : Turnigy nano-tech 3300mah 3S 40~80C Lipo Pack (TRA2846 Slash/Rustler/Bandit/Stampede compatible)), il CG mi sembra essere sempre al suo posto, tenendole verso il dietro, quasi sul foro della carlinga...
ho provato qualche decollo e mi è sembrato stabile, però la mia esperienza è quasi nulla.
La mia pesa 205 grammi, la tua pesa 264 grammi. Non so che motore utilizzi e quanto è pesante il modello pronto al volo.
Devi stare attento al carrello che è molto elastico e di conseguenza molto flassibile ma se hai verificato che il CG è corretto e che il volo è stabile sei a posto!!!
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.

Ultima modifica di Fabbro 64 : 02 maggio 12 alle ore 22:18
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 12, 22:17   #1126 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da loarri Visualizza messaggio
ciao a tutti,
io ho provato il mio funcub e va benissimo ma giust'appunto per il prossimo volo ho modificato i setting dei flaps (spektrum) mettendoci un 305 di picchia xe' ho visto che quando li aziono l'aereo cabra molto vistosamente!
Me lo sconsigliate dunque?
come fare ad usare in volo i flaps dunque lse l'aereo cabra?
pensavo appunto di metterci il picchia ma leggendo qui.....forse non e' una grande idea!
che ne pensate?

Grazie mille e ciao
I flap sono degli aerofreni. Azionandoli, se la velocità è eccessiva, l'aereo tende a salire viceversa se la velocità è insufficiente.
Ma non ci dovrebbe essere nessuna miscelazione con il piano di coda.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 00:15   #1127 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
La mia pesa 205 grammi, la tua pesa 264 grammi. Non so che motore utilizzi e quanto è pesante il modello pronto al volo.
Devi stare attento al carrello che è molto elastico e di conseguenza molto flassibile ma se hai verificato che il CG è corretto e che il volo è stabile sei a posto!!!
non so, non l'ho pesato...
in effetti un paio di volte sono atterrato un po' duro sull'asfalto, e il carrello ha spanciato, ho dovuto raddrizzarlo! ho controllato il CG semplicemente mettendolo in bilico su due dita, e non pendolava...
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 08:01   #1128 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabbro 64
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 1.652
Citazione:
Originalmente inviato da pap313 Visualizza messaggio
non so, non l'ho pesato...
in effetti un paio di volte sono atterrato un po' duro sull'asfalto, e il carrello ha spanciato, ho dovuto raddrizzarlo! ho controllato il CG semplicemente mettendolo in bilico su due dita, e non pendolava...
Nel Funcub il CG si trova a circa 8 cm dal bordo d'entrata.
Mettendolo in equilibrio sulle dita per verificare che sia bilanciato il modello dovrebbe essere in posizione orizzontale, meglio se ha qualche grado a picchiare.
__________________
La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso.
Fabbro 64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 13:39   #1129 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pap313
 
Data registr.: 10-01-2012
Messaggi: 476
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Nel Funcub il CG si trova a circa 8 cm dal bordo d'entrata.
Mettendolo in equilibrio sulle dita per verificare che sia bilanciato il modello dovrebbe essere in posizione orizzontale, meglio se ha qualche grado a picchiare.
scusa Fabbro64, tu ricordi chi (e dove) aveva fatto una modifica al Fun Cub per irrobustire il carrello? mi ricordo che aveva aggiunto due molle incrociate o qualcosa del genere, ricordo la foto, ma non dove l'ho vista, e non riesco a trovarla!!!
grazie

sì, il CG è già segnato, adesso devo cucire una fettuccia elestica con un po' di velcro per fissare la batteria, e poi gestirmi 1 cm in più o in meno sarà uno scherzo!
pap313 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 12, 14:43   #1130 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da Fabbro 64 Visualizza messaggio
Nel Funcub il CG si trova a circa 8 cm dal bordo d'entrata.
Mettendolo in equilibrio sulle dita per verificare che sia bilanciato il modello dovrebbe essere in posizione orizzontale, meglio se ha qualche grado a picchiare.

Fabbro ciao,
scusa ma avevo bisogno di un aiuto: come fai a centrare esattamente la corsa del cabra e picchia per esempio? visto che e' bombato non riesco a centrarlo esattamente a 0 gradi e quindi in volo non so se il fatto che fosse un po' cabrato sia dovuto al cabra o alla distribuzioni dei pesi inesatti!
cioe'....con le dita avevo livellato il modello ma poi in volo mi sembrava troppo cabrato col motore al max cosi' ho spostato in avanti la batteria (2400 ma/h) ma....chi mi dice che ho fatto bene oppure e' solo l'effetto del cabra?
E poi....anvhe a voi il modello appena staccato da terra tende a virare a destra?
immagino sia dovuto anche al senso di rotazione dell'elica.

Ciao e grazie mille per l'aiuto.
L
loarri non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002