Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 11, 23:38   #871 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bpmail1
 
Data registr.: 20-04-2011
Residenza: Biella
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da BoboCold Visualizza messaggio
La mia paura e' che con regolatore da 30Ah mi tagli, visto che hanno misurato per la 12x6 assorbimenti sino a 29Ah
...il regolatore se non taglia svampa ... se fai 29 A con la 12X6 se aumenti il passo è matematico che aumenti la corrente..

ho trovato questi link per chi si vuole cimentare in simulazioni elettriche...
PeakEff: An Internet Database for Logging Motor Performance
MotoCalc Electric Flight Performance Prediction Software

........

e qui qualche nota "teorica" spiegata con parole "semplici" (metto semplici tra virgolette perchè se si è completamente digiuni di misure elettriche l'argomento è comunque piuttosto ostico)

Giantcod • View topic - Choosing a motor / prop combination using PeakEff
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 23:42   #872 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da BoboCold Visualizza messaggio
La mia paura e' che con regolatore da 30Ah mi tagli, visto che hanno misurato per la 12x6 assorbimenti sino a 29Ah
Mi sembra, quando provai all'inizio, grazie allo strumento prestato da un collega, di non essere andato oltre i 26-27A con la 14x7.
Comunque io ho un regolatore da 40A. Se qualcuno ha dati più certi, ben venga; purtroppo vado a memoria e non dispongo dello strumento per verificare di nuovo.
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 11, 23:44   #873 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bpmail1
 
Data registr.: 20-04-2011
Residenza: Biella
Messaggi: 202
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Questa è la 12x8 che vende HK.
Noi non abbiamo la motorizzazione originale, ma un 750 giri/volt; abbiamo provato le APC 13x6,5 e 14x7, ma la migliore come tiro e velocità di crociera s'è dimostrata la 12x8 cinese.
Con una batteria da 2350-2450, ci si vola un 15 minuti comodi...anche 20 dosando il gas.

Il mio l'ho collaudato in questo fine settimana con MOLTA soddisfazione.. modello molto divertente e perdona qualsiasi torto gli si faccia.
Non mi era mai successo di decollare con un modello nuovo al primo volo e non aver bisogno di toccare i trim ... perfetto!!
Assolutamente da proscrivere l'asfalto per atterrare perchè sembra un canguro con il parkinson mentre su erba è addirittura delicato.
(uso un 800 Kv con 3s) Ho provato una 12X6 e una 13X4 ... avrei detto che la sua elica ideale fosse la 13X6 invece proverò la 12X8 seguendo il tuo suggerimento.
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 00:27   #874 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da bpmail1 Visualizza messaggio
Il mio l'ho collaudato in questo fine settimana con MOLTA soddisfazione.. modello molto divertente e perdona qualsiasi torto gli si faccia.
Non mi era mai successo di decollare con un modello nuovo al primo volo e non aver bisogno di toccare i trim ... perfetto!!
Assolutamente da proscrivere l'asfalto per atterrare perchè sembra un canguro con il parkinson mentre su erba è addirittura delicato.
(uso un 800 Kv con 3s) Ho provato una 12X6 e una 13X4 ... avrei detto che la sua elica ideale fosse la 13X6 invece proverò la 12X8 seguendo il tuo suggerimento.
Se vedi dalla foto che ho messo prima, la nostra 12x8 ha una pala più larga di una APC; un motore a basso n° di giri/V, non rende con eliche "scariche" o con troppo poco passo/diametro. Quindi o 12x8 o 13x7(13x6,5E).
Confermo che su asfalto s'incarta...le grosse ruote fanno presa e s'impuntano come il retrotreno di una moto da GP. Complice il molleggio delle gambe da 2,5mm.
Atterrando/decollando su sconnesso, sassi ecc....va via liscio come l'olio...
E' verissimo che perdona tutto; lo porti all'atterraggio e se lo stalli ancora troppo alto, inizia a spanciare sprofondando gradualmente come un paracadute...
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 11, 13:25   #875 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2005
Residenza: siena
Messaggi: 175
salve a tutti
da oggi sono anche io un felice possessore di funcub!!!
se qualcuno di voi ha il funcub con una radio dx6i potrebbe passarmi i setting così ho una base di partenza
21prozac non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 11, 20:24   #876 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BoboCold
 
Data registr.: 07-02-2011
Residenza: Milano
Messaggi: 128
Elica 12x8

Ragazzi oggi al campo ho osato provare al buio (senza misurazioni) la 12x8 sul kit base da scatola, quindi regolatore da 30 Ah.
E' uno spasso a meta' gas si va come a manetta prima con la grossa differenza che se apri caro mio che goduria.
Sale a candela senza cedere un minimo, ed ecco che le figure diventano subito più precise.
Batterie da 2200 a piccoli sbalzi sono arrivato a volare per 9 minuti facendo varie smanettate, misurando poi le batterie (4) tutte attorno al 29% di carica, batteria e regolatore appena appena tiepidi.
Che bello ragazzi vedere il nostro FunCub salire a candela di potenza.
__________________
Innovator MD530-- Spitfire Hangar 9 -- Sundowner 36-- Miss Wind -- Pilatus pc21 -- Stearman pt17 -- Albatros DV -- super Tucano PC9-- Futaba T10 CG
BoboCold non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 11, 16:06   #877 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 33
FunCub

Ciao a tutti!!!
anche io mi maggiungo con piacere al club del fun cub !!!!!
:-) comprato stamattina ...fresco fresco (ho preso pure la vernice gialla!)!!
wow...non vedo l'ora di montarlo e provarlo!!
Anche a me interesserebbe sapere i settaggi/consigli per la dx6 !! dai..qualcuno ci aiuta per favore???? grazie mille e ciao.
loarri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 11, 11:04   #878 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Visualizza messaggio
Rientrato ieri pomeriggio dalla Croazia.
Ottimo week end !

Non è mancato l'allenamento sugli stick della radio...

A breve caricherò un filmato del mio pargolo in veste di pilota (il Funcub è suo )...

...nonostante abbia volato io tutto il tempo che lui stava a fare immersioni
Come promesso ho finalmente caricato il video...

il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 00:26   #879 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ema996
 
Data registr.: 22-12-2009
Residenza: Roma/Como
Messaggi: 285
Mi aggiungo anche io, anche se è gia da un po' che ci volo....
Ovviamente sono pienamente soddisfatto, sembra fatto apposta per volare ai Canuti.
Ho preso anche i Floats ma sono ancora chiusi nella scatola..
__________________
Aurora9 Full Telemetry, Procopter500 DeLux, P40 E-Flite, Extra 300 Parkzone, F4U Art-Tech, B25 Mitchell Robbe, Cesna Nautico/Terrestre Hype & FunCube, Syncro, Pluma, Miss America Jarama, eli 450 (T-Rex Clone), Qualche tavoletta
Ema996 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 11, 08:31   #880 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maranello.68
 
Data registr.: 17-05-2009
Residenza: ascoli piceno
Messaggi: 88
Salve,da poco ho acquistato questo modello,se possibile avere un consiglio sù come allestirlo,MOTORE,REGOLATORE,SERVI,BATTERIA, e magari se potete indicarmi dove trovarli.Grazie
maranello.68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002