Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 11, 09:39   #631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mafaldo
 
Data registr.: 30-07-2010
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 693
Post Prime impressioni FunCub

Ciao a tutti,
vengo dal mio primo weekend con il FunCub, prima di questo ho volato solo con un'easystar per quasi tre mesi.

Il modello è facile e diverte da guidare e per quanto riguarda me che sono agli inizi sembra poter "durare tanto" in termini di esperienza e aver fatto sull'aesystar gli alettoni come ultimo upgrade mi ha aiutato ad abituarmi ai 4 canali.

Pulito nelle manovre, veleggiatore e stabile senza motore. Il puntamento del motore richiede qualche volo per essere ottimale, deve guardare molto in basso nel mio caso. Il motore in questione è HobbyKing Online R/C Hobby Store : TR 35-36C 1100kv Brushless Outrunner (Eq: AXi 2814, che si è dimostrato sovradimensionato e adatto a qualsiasi cosa possa fare questo aereo(anche hovering visto che decolla in verticale).

Unica nota dolente per me che son niubbo del volo è stato il carrello che a mio modesto parere sarebbe dovuto essere più robusto. Rotto 3 volte e reincollato sul campo con ciano. Due di queste tre volte si son scaricate le batterie e non son stato bravo abbastanza da atterrare nel modo giusto, ma anche con batterie cariche devo esercitarmi ad atterrare non a motore spento.

Interessante l'uso dei flaps, oggetto anche loro di qualche mia sperimentazione, infatti la prima volta il carrello mi ha lasciato per questa mia voglia di sperimentare. A fine giornata di ieri riuscivo ad utilizzarli con più logica ed effettimente ho iniziato a capirne il pregio.

Comunque parere positivo per il divertimento e perchè nonostante i miei maltrattamenti è ancora funzionante.

ps. i voli di collaudo sono stati fatti dal guru del campo che sta pensando anche lui di acquistarlo.

Ciao!
mafaldo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 18:29   #632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GioveAirArt
 
Data registr.: 25-10-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 148
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a GioveAirArt
Batterie

Ho acquistato queste batterie da HK HobbyKing Online R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 2200mAh 3S1P 25C vanno bene per il nostro modello con kit motore originale Multiplex?
Thanks
__________________
Yuneec Q500+ - Multiplex FunCub - Dji Phantom - Spektrum DX8 - RealFlight G6
GioveAirArt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 19:02   #633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziodino
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 330
Io uso questa 2200mah 3s 25c - TurnigyItalia e va bene...Giove una domanda per te...una bomboletta di vernice acrilica va bene per dare una ripassata all'elapor?
__________________
Inviato dal mio pc utilizzando i DITI.
ziodino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 11, 20:45   #634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GioveAirArt
 
Data registr.: 25-10-2008
Residenza: Bari
Messaggi: 148
Immagini: 6
Invia un messaggio via MSN a GioveAirArt
Citazione:
Originalmente inviato da ziodino Visualizza messaggio
Io uso questa 2200mah 3s 25c - TurnigyItalia e va bene...Giove una domanda per te...una bomboletta di vernice acrilica va bene per dare una ripassata all'elapor?
Se la vernice è acrilica all'acqua allora si, basta che non sia a solvente perché potrebbe bucare o sciogliere l'elapor, dovresti passarci il primer prima di verniciare...
__________________
Yuneec Q500+ - Multiplex FunCub - Dji Phantom - Spektrum DX8 - RealFlight G6
GioveAirArt non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 12:47   #635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
Eccomi anche io con il funcub appena comprato e come primo modello!!

In questi giorni spero di riuscire a poterlo montare, ma intanto ho un problema a priori....
Ho un motore jem rc system 2836/1000, ma non ho la minima idea di come poterlo montare sul parafiamma del funcub, ne tanto meno come vada installata l'elica Su tutto il resto più o meno sono riuscito a trovare informazioni, ma su questo motore e su come vada montato nulla... qualcuno di voi può darmi qualche dritta? ve ne sarei molto grato...
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 16:51   #636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mondomappa
 
Data registr.: 06-02-2009
Residenza: Bèrghem
Messaggi: 314
Citazione:
Originalmente inviato da bitman Visualizza messaggio
Eccomi anche io con il funcub appena comprato e come primo modello!!

In questi giorni spero di riuscire a poterlo montare, ma intanto ho un problema a priori....
Ho un motore jem rc system 2836/1000, ma non ho la minima idea di come poterlo montare sul parafiamma del funcub, ne tanto meno come vada installata l'elica Su tutto il resto più o meno sono riuscito a trovare informazioni, ma su questo motore e su come vada montato nulla... qualcuno di voi può darmi qualche dritta? ve ne sarei molto grato...
Allora, se i 4 fori del tuo motore Jem non coincidono con i 4 fori standard del supporto motore in plastica del FunCub devi ovviamente rifare i fori; se coincidono solo 2 fori e gli altri 2 no, puoi evitare di forare, 2 bastano (ovvio che è meglio 4).
Ti ho fatto una schemino velocissimo con paint per farti capire la logica, spero tu capisca, i 4 pallini verdi che ho disegnato sono i 4 fori per le 4 viti di supporto del motore.
Attento che ci sono anche le 4 viti esterne per regolare il disassamento, quelle non c'entrano nulla con il fissaggio ma andranno regolate solo in seguito per trovare la giusta incidenza.
Se può esserti utile, qui trovi qualche immagine sul supporto motore, il motore è diverso ma lo logica è sempre uguale:

Multiplex Funcub - Toflyrc
Icone allegate
Club  Multiplex - FunCub-motore-jem_1280x506.jpg  
__________________
G.A.B.

Ultima modifica di mondomappa : 09 aprile 11 alle ore 16:58
mondomappa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 17:20   #637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bitman
 
Data registr.: 19-12-2009
Residenza: Roma
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da mondomappa Visualizza messaggio
Allora, se i 4 fori del tuo motore Jem non coincidono con i 4 fori standard del supporto motore in plastica del FunCub devi ovviamente rifare i fori; se coincidono solo 2 fori e gli altri 2 no, puoi evitare di forare, 2 bastano (ovvio che è meglio 4).
Ti ho fatto una schemino velocissimo con paint per farti capire la logica, spero tu capisca, i 4 pallini verdi che ho disegnato sono i 4 fori per le 4 viti di supporto del motore.
Grazie
sei stato chiaro e quello che mi hai descritto credo di averlo capito
Il mio problema, oltre a quello che tu mi hai spiegato, credo sia a monte...
questo è il mio motore


Uploaded with ImageShack.us
innanzitutto mi ritrovo due alberi motore...uno dei due va tolto immagino, ma quale?
Poi immagino che anche l'adattatore (non so se si chiama così, ma insomma quello con i fori per le viti) vada tolto ( in realtà l'ho già fatto )
ultima cosa, per mettere l'elica debba usare il mozzo che si vede in foto?e come andrebbe messo?

di nuovo grazie...
sembrerà strano ma ho trovato documentazione su tutto online, tranne su come vadano installati i motori e le eliche
__________________
^___~bitman ~___^
bitman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 21:29   #638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marietto1971
 
Data registr.: 12-01-2008
Residenza: liguria
Messaggi: 89
collaudo

Ragazzi lasciatemi esprimere la mia contentezza.Oggi ho colaaudato questo modello. Mi sono veramente divertito,lo consiglio.Stabile preciso e soprattutto divertente. Ciao
Buoni voli
marietto1971 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 21:53   #639 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2009
Residenza: UDINE
Messaggi: 55
Citazione:
Originalmente inviato da ziodino Visualizza messaggio
Io uso questa 2200mah 3s 25c - TurnigyItalia e va bene...Giove una domanda per te...una bomboletta di vernice acrilica va bene per dare una ripassata all'elapor?
Con la batteria che citi quanto tempo riesci a volare?
kimba non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 11, 22:49   #640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziodino
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 330
Ciao Kimba...siamo intorno agli 11-12 minuti
__________________
Inviato dal mio pc utilizzando i DITI.
ziodino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
FunCub e motorizzazione Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 22 05 ottobre 11 08:05
Motorizzazione Alternativa Multiplex FunCub Claudio G Aeromodellismo Volo Elettrico 5 09 giugno 10 16:41
mentor o funcub? bagdar Aeromodellismo Volo Elettrico 4 06 giugno 10 12:07
funcub ma dove sei?? lion89it Aeromodellismo Volo Elettrico 44 05 giugno 10 13:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002