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Vecchio 11 ottobre 10, 08:51   #231 (permalink)  Top
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L'avatar di Hell 13
 
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Le 2S sono fra quelle consigliate con la motorizzazione Multiplex originale...
Considera che è il mio primo aereo; dici che non decolla per nulla o incide solo sulle prestazioni?
Nonnopaolo mi sono accorto adesso che tu parli dell'easycub! mentre questo è il club del Funcub!

comunque facci sapere lo stesso come andrà il collaudo!
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Vecchio 11 ottobre 10, 09:13   #232 (permalink)  Top
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Nonnopaolo mi sono accorto adesso che tu parli dell'easycub! mentre questo è il club del Funcub!

comunque facci sapere lo stesso come andrà il collaudo!
Si, scrivevo qui perché un club dell'easy non c'è e perché, dato che per certe cose i due modelli sono praticamente uguali, le informazioni che chiedevo valevano per tutti e due.
Cmq vi farò sapere del collaudo
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Vecchio 11 ottobre 10, 13:31   #233 (permalink)  Top
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CoG

Ciao a Tutti,

ho anche io finito l'assemblaggio del FUN CUB.
Devo ancora fare il volo inaugurale, anche perchè ho un paio di dubbi :

1) il CG, anche con la batteria da 2250mAh tutta indietro (sopra il buco che c'è sotto la fusoliera, è a circa 70 mm invece che a 80). In pratica il CG è esattamente sopra i cavi che portano il segnale ai servi. Non ho altro da arretrare, se non allungare i cavi della ESC per spostarala più indietro, ma non credo guadagnerei tanto. Il motore è il XYH35-42 da 1000Kv (132 gr).

2) Per ovviare al fatto che i servi dei flap sono speculari, ho dovuto usare 2 canali separati e mixarli (AUX1 (FLAP) e Gear). In questo modo però, gli alettoni li comando con un cavo a Y (ho una Spektrum DX6i). Il problema è che per quanto gioco con i leveraggi, non riesco ad ottenere le escursioni previste dal manuale (cosa facilmente ottenibile se usassi i canali Aleiron e aux1, ma perderei i flap). A questo punto, o rovescio "fisicamente" un servo dei flap (lo apro, dissaldo e inverto i cavi del potenziometro e del motore), oppure compero un cavo a Y invertente. Nel secondo caso, Spektrum sconsiglia la cosa. Non ci penso minimamente a "girare uno dei servi sull'ala : odio le asimmetrie .

Il punto 2) al momento non mi preoccupa, ho un vecchio trainer della Hacker con escursioni a caso, e il non differenziare gli alettoni porta solo a fare tonenaux un po' alla ubriaca.
Il punto 1) invece mi mette un po' d'ansia.
Ho letto che alcuni di voi volano con il baricentro un po' avanzato. Che dite?
Non vorrei aggiungere peso in coda; ma considerato il setup che ho, l'unica alternativa è un motore più leggero.

Grazie a tutti!!!
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Vecchio 11 ottobre 10, 14:51   #234 (permalink)  Top
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Ciao a Tutti,

ho anche io finito l'assemblaggio del FUN CUB.
Devo ancora fare il volo inaugurale, anche perchè ho un paio di dubbi :

1) il CG, anche con la batteria da 2250mAh tutta indietro (sopra il buco che c'è sotto la fusoliera, è a circa 70 mm invece che a 80). In pratica il CG è esattamente sopra i cavi che portano il segnale ai servi. Non ho altro da arretrare, se non allungare i cavi della ESC per spostarala più indietro, ma non credo guadagnerei tanto. Il motore è il XYH35-42 da 1000Kv (132 gr).

2) Per ovviare al fatto che i servi dei flap sono speculari, ho dovuto usare 2 canali separati e mixarli (AUX1 (FLAP) e Gear). In questo modo però, gli alettoni li comando con un cavo a Y (ho una Spektrum DX6i). Il problema è che per quanto gioco con i leveraggi, non riesco ad ottenere le escursioni previste dal manuale (cosa facilmente ottenibile se usassi i canali Aleiron e aux1, ma perderei i flap). A questo punto, o rovescio "fisicamente" un servo dei flap (lo apro, dissaldo e inverto i cavi del potenziometro e del motore), oppure compero un cavo a Y invertente. Nel secondo caso, Spektrum sconsiglia la cosa. Non ci penso minimamente a "girare uno dei servi sull'ala : odio le asimmetrie .

Il punto 2) al momento non mi preoccupa, ho un vecchio trainer della Hacker con escursioni a caso, e il non differenziare gli alettoni porta solo a fare tonenaux un po' alla ubriaca.
Il punto 1) invece mi mette un po' d'ansia.
Ho letto che alcuni di voi volano con il baricentro un po' avanzato. Che dite?
Non vorrei aggiungere peso in coda; ma considerato il setup che ho, l'unica alternativa è un motore più leggero.

Grazie a tutti!!!
1) io volo con delle 2200 spostate tutte in dietro con sopra anche la rx e il CG è esattamente a 70mm, all'inizio anche io aggiunsi peso in coda ma mi trovai male..(ovvero aereo che schizza in salita appena dai gas)

2) per i flap io ho utilizzato una y con inversione di corsa..altrimenti un alternativa possono essere servi digitali..ma esattamente di quanto non riesci a raggiungere le escursioni previste per gli alettoni?
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Vecchio 11 ottobre 10, 17:32   #235 (permalink)  Top
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L'avatar di nonnopaolo
 
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Collaudo easycub

Vola!
Normalmente volo (si fa per dire) con gli elicotteri ed è il mio primo aeroplanino, quindi perdonatemi l'entusiasmo
C'era del vento a raffiche (con manica a vento dritta a 90°...), quindi non erano le condizioni ideali per l'easy, ma sono contento
In alcuni momenti per il vento stava fermo a mezz'aria con motore al minimo, ma sono riuscito a non cadere troppo spesso...
Ho fatto qualche foto (prima del decollo, non si sa mai...); la livrea è incompleta, mancano le "marche" e qualche dettaglio da dipingere, ma dovevo provarlo a tutti i costi!
Posso dire che, rispetto agli elicotteri, questo è puro relax e divertimento
Qualcosa di strano comunque l'ho notata, perché dando gas si sente come un "rombo", come se qualcosa stia vibrando e rimbombando, ma non sono riuscito a capire cosa; motore, regolatore e lipo sembrano fissati bene e dando gas a fusoliera aperta non ho visto nulla di strano.
Ciao!
Paolo

Ultima modifica di nonnopaolo : 17 dicembre 14 alle ore 17:08
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Vecchio 11 ottobre 10, 18:16   #236 (permalink)  Top
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Vola!
Normalmente volo (si fa per dire) con gli elicotteri ed è il mio primo aeroplanino, quindi perdonatemi l'entusiasmo
C'era del vento a raffiche (con manica a vento dritta a 90°...), quindi non erano le condizioni ideali per l'easy, ma sono contento
In alcuni momenti per il vento stava fermo a mezz'aria con motore al minimo, ma sono riuscito a non cadere troppo spesso...
Ho fatto qualche foto (prima del decollo, non si sa mai...); la livrea è incompleta, mancano le "marche" e qualche dettaglio da dipingere, ma dovevo provarlo a tutti i costi!
Posso dire che, rispetto agli elicotteri, questo è puro relax e divertimento
Qualcosa di strano comunque l'ho notata, perché dando gas si sente come un "rombo", come se qualcosa stia vibrando e rimbombando, ma non sono riuscito a capire cosa; motore, regolatore e lipo sembrano fissati bene e dando gas a fusoliera aperta non ho visto nulla di strano.
Ciao!
Paolo
ma che c'entra l'easycub con il funcub?
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Vecchio 11 ottobre 10, 18:32   #237 (permalink)  Top
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ma che c'entra l'easycub con il funcub?
Nulla, se non si considera che tolti un paio di alettoni ed un pò di diedro sono praticamente identici...

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Nonnopaolo mi sono accorto adesso che tu parli dell'easycub! mentre questo è il club del Funcub!

comunque facci sapere lo stesso come andrà il collaudo!
Desideravo aggiornare l'amico Hell 13 e quelli che mi hanno gentilmente aiutato in questi giorni. Tutto qui.

Ciao!
Paolo
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Vecchio 11 ottobre 10, 18:48   #238 (permalink)  Top
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Nulla, se non si considera che tolti un paio di alettoni ed un pò di diedro sono praticamente identici...



Desideravo aggiornare l'amico Hell 13 e quelli che mi hanno gentilmente aiutato in questi giorni. Tutto qui.

Ciao!
Paolo
si ho chiesto io a Nonnopaolo di informarmi sul collaudo dopo che ci ha chiesto dei consigli che riguardavano il suo easycub in quanto comuni ai nostri funcub! comunque complimenti! bellissimo anche il colore..non so se è merito della luce..ma è un giallo davvero splendente!

comunque se quello che senti è una specie di ronzio..è normale, continua cosi e buoni voli!
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Vecchio 11 ottobre 10, 19:36   #239 (permalink)  Top
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1) io volo con delle 2200 spostate tutte in dietro con sopra anche la rx e il CG è esattamente a 70mm, all'inizio anche io aggiunsi peso in coda ma mi trovai male..(ovvero aereo che schizza in salita appena dai gas)

2) per i flap io ho utilizzato una y con inversione di corsa..altrimenti un alternativa possono essere servi digitali..ma esattamente di quanto non riesci a raggiungere le escursioni previste per gli alettoni?
Stasera provo a spostare indietro la ESC (che avevo già ma è da 60A e pesa) e vediamo cosa succede, al limite volo così.

Per i flap ho ordinato la sett. scorsa il reverse con "rallentatore" dai cinesi, ma mi arriverà chissà quando. Gli alettoni si muovono simmetrici e non riesco a raggiungere la quota da manuale per alettone alzato, mentre ovviamente supero quella ad alettone abassato.
Non sapendo se l'aggeggio cinese funziona con tecnologia Spektrum stavo cercando souluzioni e penso che potrei provare alla vecchia maniera : un cerchio connesso non in asse al posto delle leve sui servi...

Oppure cambio TX!

Grazie per il supporto!
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Vecchio 11 ottobre 10, 20:54   #240 (permalink)  Top
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Stasera provo a spostare indietro la ESC (che avevo già ma è da 60A e pesa) e vediamo cosa succede, al limite volo così.

Per i flap ho ordinato la sett. scorsa il reverse con "rallentatore" dai cinesi, ma mi arriverà chissà quando. Gli alettoni si muovono simmetrici e non riesco a raggiungere la quota da manuale per alettone alzato, mentre ovviamente supero quella ad alettone abassato.
Non sapendo se l'aggeggio cinese funziona con tecnologia Spektrum stavo cercando souluzioni e penso che potrei provare alla vecchia maniera : un cerchio connesso non in asse al posto delle leve sui servi...

Oppure cambio TX!

Grazie per il supporto!
il cavo y con invertitore da quello che so io è universale.. questa vecchia maniera proprio non la conosco.. e non l'ho capita..

per gli alettoni..secondo me dovrebbe volare bene anche cosi..ma al limite perchè non escludi i flap visto che non sono indispenabili!
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