Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 luglio 04, 15:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
axi e gunther

Ciao ragazzi, POSSO montare una gunther su un' Axi 2212/26 senza correre il rischio di rovinare qualscosa ? ho gia' trovato il mozzo porta elica ed anche fatto girare pero' mi e' venuto il dubbio che magari non si possa fare visto che non ho mai visto e sentito nessuno che l'abbia fatto.
Potrei tagliare anche un'APC 9x6 a misura della Gunther in modo che ci sia un po' di piu' tiro da parte del motore.

ciao e grazie
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 04, 15:52   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Mi pare un poooocchetto sprecato quel motore per quell'elichetta .
Ma tant'è, degustibus, e provare non nuocerà di certo al motore, immaggino.
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 04, 16:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2003
Messaggi: 52
Sei sicuro che non rovino il motore ?
giuliaelisa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 04, 21:41   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di anfarol
 
Data registr.: 15-10-2003
Residenza: Forlì
Messaggi: 3.752
E' un'accoppiamento inutile...
l'axi ha un numero di poli elevato (non ricordo se 9 o 12 magneti), pertanto, come tutti i cassa rotante sono motori ad alta coppia e basso numero di giri, ideali per eliche grandi.
Montare una piccola ghunter, che per servire a qualcosa deve girare da 12.000rpm in su, è un po' strano.
Vai incontro a due possibili problemi....
1) Non credo (ma occorre verificare, non mi sono mai posto il problema sui cassa rotante), che il motore, sopporti 12-15.000rpm (tuo target "utile"). Dubito... anche se sono fatti bene... non si sa mai...
2) Il tuo regolatore, probabilmente, non è minimamente in grado di gestire 15.000rpm su un motore così... cioè, prima di eventuali noie meccaniche, hai probabilmente una limitazione dovuta al regolatore, che probabilmente non ha capacità di calcolo tali da consentire tutte le communtazioni necessarie. I motori veloci, inrunner, sono con molti meno poli 2/4... ovvero molte meno commutazioni per giro necessarie.

Credo ragionevole prospettarsi un numero di giri compreso tra 5000 e 7000 giri (ma già qui, non credo ci arrivino gli jeti).... e con una ghunter, non è che ci fai volare molto... :roll:

Ciao!
__________________
anfarol non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 04, 12:10   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Re: axi e gunther

Citazione:
Ciao ragazzi, POSSO montare una gunther su un' Axi 2212/26 senza correre il rischio di rovinare qualscosa ? ho gia' trovato il mozzo porta elica ed anche fatto girare pero' mi e' venuto il dubbio che magari non si possa fare visto che non ho mai visto e sentito nessuno che l'abbia fatto.
Potrei tagliare anche un'APC 9x6 a misura della Gunther in modo che ci sia un po' di piu' tiro da parte del motore.

ciao e grazie
Ciao
sicuramente non rovini nulla , però avrai un tiro ridicolo, forse neanche 100gr, quel motore non fa molti giri però ha tantissima coppia e va usato con eliche belle grosse, tipo 10/6 11/4,7....... con la gunter che è quasi una 5/4 non ci fai nulla.... quell'elica va bene su motori che girano tanto 12-14'000 RPM un axi che magari ti fa 5-6000 rpm non ci voli con nulla.....
ma perche vorrei usare un 'elica cos piccola ?
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
speed 400+ gunther aspirine Aeromodellismo Principianti 3 30 luglio 07 06:59
elica gunther lion89it Aeromodellismo Principianti 8 05 maggio 06 14:34
ma la gunther per s400 in diretta publo Aeromodellismo Volo Elettrico 6 16 ottobre 05 21:44
gunther ma non su speed 400 iacopo Aeromodellismo Principianti 11 03 luglio 05 10:45
Speed 400 & Gunther. Matrimonio felice? Canister Aeromodellismo Volo Elettrico 9 31 maggio 05 14:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002