Discussione: axi e gunther
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 luglio 04, 22:41   #4 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
E' un'accoppiamento inutile...
l'axi ha un numero di poli elevato (non ricordo se 9 o 12 magneti), pertanto, come tutti i cassa rotante sono motori ad alta coppia e basso numero di giri, ideali per eliche grandi.
Montare una piccola ghunter, che per servire a qualcosa deve girare da 12.000rpm in su, è un po' strano.
Vai incontro a due possibili problemi....
1) Non credo (ma occorre verificare, non mi sono mai posto il problema sui cassa rotante), che il motore, sopporti 12-15.000rpm (tuo target "utile"). Dubito... anche se sono fatti bene... non si sa mai...
2) Il tuo regolatore, probabilmente, non è minimamente in grado di gestire 15.000rpm su un motore così... cioè, prima di eventuali noie meccaniche, hai probabilmente una limitazione dovuta al regolatore, che probabilmente non ha capacità di calcolo tali da consentire tutte le communtazioni necessarie. I motori veloci, inrunner, sono con molti meno poli 2/4... ovvero molte meno commutazioni per giro necessarie.

Credo ragionevole prospettarsi un numero di giri compreso tra 5000 e 7000 giri (ma già qui, non credo ci arrivino gli jeti).... e con una ghunter, non è che ci fai volare molto... :roll:

Ciao!