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Vecchio 12 marzo 11, 00:20   #1 (permalink)  Top
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P51 Parkzone e atterraggi

Salve . Ho visto il P51 Mustang della Parkzone e vorrei comprarlo , ho visto alcuni video in cui atterra di pancia( non avendo carrello), ma non rieco a capire come faccia a non rompersi l' elica . Qualcuno che ha questo modello puo' darmi qualche
ragguaglio sull' atterraggio . Io volo in un campo vicino a casa e se atterra senza problemi sull' erba farebbe al caso mio , pero' sono un po' scettico, durante l' atterraggio l' elica inevitabilmente colpisce il terreno e quindi e' facile che si rompa.
Grazie mille e ciao
dog_foot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 11, 23:21   #2 (permalink)  Top
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Io l'ho avuto e in effetti su 10 volte si rompe l'elica 6 volte;quindi se lo prendi fai scorte. Comunque se non hai ancora un modello di parkzone ,ti consiglio di prendere il corsair che vola benissimo e atterra da solo.Oppure il t28 . Io sto prendendo informazioni sui modelli della fms che sono bellissimi,ti consiglio di vedere qualche video su you tube (fms warbird),se ti dovessero interessare li commercial. eli-go. Quelli che mancano nel sito gli arriveranno i primi di aprile.Spero di esserti stato di aiuto,ciao
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Vecchio 13 marzo 11, 22:56   #3 (permalink)  Top
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Hmm.... Me lo imaginavo. Ho visto anche il Corsair ma ha il carrello ed io volando
in un pendio vicino casa mia e atterrando in un campo su erba preferivo un aereo
che atterrasse sulla "pancia" , perche' ho gia provato con aerei con carrelo e sull' erba il carrello si impunta e l' aereo cappotta e si rompe, Ci vorrebbe un piazzale oppure un campo di volo bello piano e con erbetta ben rasata , anche perche'
io sono un principiante e i miei atterraggi non sono il massimo
Ora sto' volando con un motoaliante AXN Clouds ( HobbyKing Online R/C Hobby Store : AXN Floater-Jet w/ Servo, Motor, ESC (EPO) PNF ) che atterra di pancia ed ha il motore dietro , quindi e' impossibile rompere elica e motore .
Ho visto l' aereo della FMS che dici , e' stupendo da favola , ma costa quasi il doppio,
e richiede TX-RX 6CH che non ho piu' batteria lipo 4s che non ho quindi la spesa sarebbe piuttosto elevata per me.
Grazie mille per l' aiuto
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Vecchio 14 marzo 11, 09:24   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di chetto1965
 
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Salve . Ho visto il P51 Mustang della Parkzone e vorrei comprarlo , ho visto alcuni video in cui atterra di pancia( non avendo carrello), ma non rieco a capire come faccia a non rompersi l' elica . Qualcuno che ha questo modello puo' darmi qualche
ragguaglio sull' atterraggio . Io volo in un campo vicino a casa e se atterra senza problemi sull' erba farebbe al caso mio , pero' sono un po' scettico, durante l' atterraggio l' elica inevitabilmente colpisce il terreno e quindi e' facile che si rompa.
Grazie mille e ciao
Per non rompere l'elica sui modelli che atterrano di pancia hai tre soluzioni:

1) imposti il freno motore sul regolatore, prima di collegare la batteria al regolatore posizioni l'elica orizzontale, colleghi la batteria e vedrai che quando togli motore l'elica tenderà a fermarsi orizzontalmente (a patto che non arrivi in atterraggio velocissimo)

2) non imposti nessun freno e cerchi di arrivare il più piano possibile con il motore "al minimo" poi quando sei a circa 1m da terra lo togli del tutto e tieni il modello leggermente cabrato così da toccare prima con la coda. (Io su un combat Corsair da 1,2Kg in O.d.V. faccio così e non ho quasi mai rotto l'elica... diciamo che su un 100 atterraggi ne avrò rotte un paio al max.)

3) imposti il freno e fai come al punto 2 però così facendo perdi in parte la capacità di frenare data dall'elica che ruota al minimo.

Saluti
Andrea
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chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 09:34   #5 (permalink)  Top
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è sufficiente togliere motore con sufficiente anticipo sull'atterraggio.
facendo combat atterrare sulla pancia è la norma e lo faccio con modelli che sono dei ferri da stiro.
arriva basso, togli motore a 20 metri da dove vuoi toccare e lascia correre l'aereo, cabralo poco poco prima del touch down così che non sia l'elica a toccare per prima.

poi sui pz l'elica è talmente flessibile che anche battendoci sopra difficilmente si danneggia, quella del p51 ha pure le estremità stondate.
vai sereno o prendi un aereo carrellato come il p47 che è uscito da poco e vola strabene.
mav
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Figlio virtuale di wipstaf, aspirante gigamodellista, autocostruttore di barconi volanti con tendenze alla perdita cronica di portanza e all'esaurimento precoce delle batterie.
maverikoneil non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 11:17   #6 (permalink)  Top
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è sufficiente togliere motore con sufficiente anticipo sull'atterraggio.
facendo combat atterrare sulla pancia è la norma e lo faccio con modelli che sono dei ferri da stiro.
arriva basso, togli motore a 20 metri da dove vuoi toccare e lascia correre l'aereo, cabralo poco poco prima del touch down così che non sia l'elica a toccare per prima.

poi sui pz l'elica è talmente flessibile che anche battendoci sopra difficilmente si danneggia, quella del p51 ha pure le estremità stondate.
vai sereno o prendi un aereo carrellato come il p47 che è uscito da poco e vola strabene.
mav
Ed io al punto 2) del mio thread che ho detto?

Ciao
Andrea
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Vecchio 14 marzo 11, 14:27   #7 (permalink)  Top
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Aggiungo che al Corsair puoi levare tranquillamente il carrello, la cosa è prevista dalla Parkzone che fornisce due piastre di plastica con biadesivo da sistemare al posto del carrello. Ce l'ho, volo senza carrello, mai rotta l'elica.
marcovinicio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 11, 21:57   #8 (permalink)  Top
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Grazie mille a tutti delle risposte , mi sono state molto utili .
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Vecchio 14 marzo 11, 22:38   #9 (permalink)  Top
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Ed io al punto 2) del mio thread che ho detto?

Ciao
Andrea
hehehe, mi sa che abbiamo postato insieme Andre ;)
ci vediamo sabato
mav
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Vecchio 15 marzo 11, 09:01   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dog_foot Visualizza messaggio
Grazie mille a tutti delle risposte , mi sono state molto utili .
Questo mi fa piacere

In più tieni conto che il P51 per colpa del radiatore ventrale tipico della sua linea è quello che tra tutti è più "Rischioso" per l'elica in quanto il radiatore toccando terra tende a fare inclinare il modello in avanti... aumentando le possibilità di rottura elica.

Visto che come dici tu sei abbastanza inesperto secondo me è valido il consiglio che ti è stato dato del Corsair Parkzone (l'ho visto volare ed è molto bello) oppure è anche bello il F4F Wildcat sempre Parkzone....

Però prima o poi dovrai pur imparare a decollare ed atterrare con il carrello no?

Ciao
Andrea
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chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
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