Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 dicembre 05, 12:42   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
400 o 480 per un combat?

ciao a tutti gli elettricari , ho un dubbio che mi sta assillando da 2 giorni ormai. Ho voglia di ricostruirmi un combat profile elettrico per mantenermi esercitato con quelli a scoppio data l'impossibilità di andare al campo causa freddo e quindi al primo prato e al primo timido raggio di sole caccio, attacco le batterie e volo.
Ebbene, il precedente profile non volava bene e perciò dovrei rivedere la motorizzazione ( nonchè il peso del modello). Di regola questi modelli sono alimentati da 8 celle kan oppure da max 2 lipo con speed 400 6v ed elica gunther bianca. questa sarebbe la soluzione più economica e più usata ma mi dovreste consigliare su queste altre che avevo pensato il peso del modello non supera i 420 grammi in genere , completo di tutto con 8 celle NIMH)

1: speed 400 7.2V e tre LiPo( ma ho dei dubbi per quanto riguarda i rischi sulle batterie)
2: speed 400 4.8 V e 8 celle
3: speed 480 e 8 celle.

tenete conto che che ho un reg da 18a, 2 pacchi kan e uno lipo da 3 celle e 2A. Non vorrei comprare niente che già non ho.....ah, già che siete dovreste consigliarmi anche sulle eliche, meglio le gws o la gunther?

grazie per la pazienza
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 12:51   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io lo farei con un 400 4,8 volt e 2 lipo
la elica quelli con l'easy star habnno messo tutti la gws,anche se secondo me è un po morbida... però va bene
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 12:55   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ciao a tutti gli elettricari , ho un dubbio che mi sta assillando da 2 giorni ormai. Ho voglia di ricostruirmi un combat profile elettrico per mantenermi esercitato con quelli a scoppio data l'impossibilità di andare al campo causa freddo e quindi al primo prato e al primo timido raggio di sole caccio, attacco le batterie e volo.
Ebbene, il precedente profile non volava bene e perciò dovrei rivedere la motorizzazione ( nonchè il peso del modello). Di regola questi modelli sono alimentati da 8 celle kan oppure da max 2 lipo con speed 400 6v ed elica gunther bianca. questa sarebbe la soluzione più economica e più usata ma mi dovreste consigliare su queste altre che avevo pensato il peso del modello non supera i 420 grammi in genere , completo di tutto con 8 celle NIMH)

1: speed 400 7.2V e tre LiPo( ma ho dei dubbi per quanto riguarda i rischi sulle batterie)
2: speed 400 4.8 V e 8 celle
3: speed 480 e 8 celle.

tenete conto che che ho un reg da 18a, 2 pacchi kan e uno lipo da 3 celle e 2A. Non vorrei comprare niente che già non ho.....ah, già che siete dovreste consigliarmi anche sulle eliche, meglio le gws o la gunther?

grazie per la pazienza
Se adoperi la Gunther, che per me andrebbe benissimo, sulla configurazione 1
il 7,2 volt è conservativo, potresti usare il 6V, per le batterie dovresti stare SOTTO i 18A, ma se non ti fidi....
La 2 è ottima, ma il peso aumenta, sempre con la Gunther.
Con la 3 aumenti troppo di peso, voli poco e sicuramente, a meno di non metterci una 6x3 ripiegabile (la Gunther non ci sta nel mozzo) vai troppo su con la corrente, non parliamo poi delle Lipo.
Se per GWS intendi le nuove a pala stretta sono ottime, basta studiare la misura, ma si rompono in atterraggio più facilmente della Gunther.
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 13:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Se adoperi la Gunther, che per me andrebbe benissimo, sulla configurazione 1
il 7,2 volt è conservativo, potresti usare il 6V, per le batterie dovresti stare SOTTO i 18A, ma se non ti fidi....
La 2 è ottima, ma il peso aumenta, sempre con la Gunther.
Con la 3 aumenti troppo di peso, voli poco e sicuramente, a meno di non metterci una 6x3 ripiegabile (la Gunther non ci sta nel mozzo) vai troppo su con la corrente, non parliamo poi delle Lipo.
Se per GWS intendi le nuove a pala stretta sono ottime, basta studiare la misura, ma si rompono in atterraggio più facilmente della Gunther.
ciao batman grazie per la risposta esaustiva, anche a me la prima soluzione sembrava la migliore, ma per la categoria del modello e dato il loro nervosismo ho paura dell'incolumità delle battierie. comque magari proteggendo il vano potrei pure montarle, ci faccio un pensierino, ma poi come sto ad assorbimento? la spinta in confronto a quella del 6v con 8 celle è superiore di quanto?
riguardo la seconda soluzione il 400 4.8 quanto assorbe con la gunther? sono sotto i 18 A? e la domanda principale è, il 4.8 V le regge 8 celle?

a questo punto la 3 la scarto completamente....
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 13:20   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ciao batman grazie per la risposta esaustiva, anche a me la prima soluzione sembrava la migliore, ma per la categoria del modello e dato il loro nervosismo ho paura dell'incolumità delle battierie. comque magari proteggendo il vano potrei pure montarle, ci faccio un pensierino, ma poi come sto ad assorbimento? la spinta in confronto a quella del 6v con 8 celle è superiore di quanto?
riguardo la seconda soluzione il 400 4.8 quanto assorbe con la gunther? sono sotto i 18 A? e la domanda principale è, il 4.8 V le regge 8 celle?

a questo punto la 3 la scarto completamente....
Nella 1, secondo me se metti il 6V con 8 celle e la gunther vai benissimo, non ti assorbirà + di tanto, direi sui 13/14A in volo a tutta manetta.
se monti il 4,8 con 8 celle con la Gunther dovresti stare sui 18 A a tutta manetta, mi auguro che il tuo regolatore sopporti 20/22A per 10 secondi almeno, poi in volo dovresti essere OK.
Prova la GWS 5x4.3, bisogna provare + eliche possivili, anche se non ce ne sono molte per questa misura, cosa ne dici di fare un investimento e di provare anche le Graupner Pylon 4,5x4,5, 5x5 e 5,5x4,3, con la prima potresti montare il 4,8V e 8 KAN, comunque dipende da come voli, queste eliche portano SOILO ad alte velocità e NON hanno "ripresa", a meno di metterci un BL con 4 Lipo come faccio con i Pylon.....
se vuoi ti faccio vedere cosa ho fatto, chissà che per allenamento non ti convenga usarlo, sicuramente ti fai i riflessi e ti abitui alla velocità...
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 14:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Ciao, io di combat profile 400 ne ho 3 e ti garantisco che con due lipo ed il 400 in diretta con elica master nera 5,5x4 vola benissimo ed anche velocino rispetto alla motorizzazione.
L'unica cosa che mi pare discutibile sul tuo modello, non sono le varie configurazioni, ma il peso e forse il profilo.
Considera che il mio più pesante in o.d.v. pesa 320 grammi con due lipo da 2100 T.P. e adotta un profilo naca 2410, piuttosto filante.
Giacchè le motorizzazioni possibili (e quelle da te elencate) non offrono in nessun caso molta potenza ti invito a curare tutti quei particolari che creano resistenza: profilo, sagoma della fuso, peso, cavi sporgenti, ecc...
Questa valutazione nasce non solo dalla mia esperienza ma anche da quella di molti elettrocombattari del profile400.
Comunque ho visto parecchi profile con il 400 6V e tre lipo (versione fuori regolamento 2005) e non hanno manifestato alcun problema.
Al limite bruci un "costosissimo" speed 400 6V!!!!

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 14:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ciao batman grazie per la risposta esaustiva, anche a me la prima soluzione sembrava la migliore, ma per la categoria del modello e dato il loro nervosismo ho paura dell'incolumità delle battierie. comque magari proteggendo il vano potrei pure montarle, ci faccio un pensierino, ma poi come sto ad assorbimento? la spinta in confronto a quella del 6v con 8 celle è superiore di quanto?
riguardo la seconda soluzione il 400 4.8 quanto assorbe con la gunther? sono sotto i 18 A? e la domanda principale è, il 4.8 V le regge 8 celle?

a questo punto la 3 la scarto completamente....
Se vuoi utilizzare il 400 4,8V con 8 celle (Hannibal docet) ti sconsiglio l'elica in diretta: se è vero che sovratensionando aumenti l'efficienza, ti dai poi la zappa sui piedi perchè la classica ghunterina si ciuccia un fottio di corrente causando perdite in ogni dove.
La mia esperienza con il 4,8V ed 8 celle è con un riduttore 3:1 ed una APC electric da 7x5, che resta un'elica ancora un peletto conservativa.
Il risultato è stato ottimo.

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 14:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di centorame
 
Data registr.: 29-01-2005
Residenza: Atri( Teramo)
Messaggi: 1.712
Invia un messaggio via MSN a centorame
Citazione:
Originalmente inviato da porcu69
Se vuoi utilizzare il 400 4,8V con 8 celle (Hannibal docet) ti sconsiglio l'elica in diretta: se è vero che sovratensionando aumenti l'efficienza, ti dai poi la zappa sui piedi perchè la classica ghunterina si ciuccia un fottio di corrente causando perdite in ogni dove.
La mia esperienza con il 4,8V ed 8 celle è con un riduttore 3:1 ed una APC electric da 7x5, che resta un'elica ancora un peletto conservativa.
Il risultato è stato ottimo.

Paolo
ok, mi sa che lascio perdere tutte queste combinazioni e ripiego sul classicissimo speed 400 6v e 8 celle. Cercherò di curare il peso e l'aerodinamica come dici tu Paolo. Però niente mi vieta di provare eliche diverse. se provassi una gws 5x4? alla fine mi pare di capire che la gunther ciuccia troppo( 12, 13 A) e agli alti regimi si flette perdendo efficenza. LA gws è meglio? come stiamo a consumi e a giri? se montassi la 6x3( sempre gws) faccio assorbire troppo al motore?


@ batman
ci avevo fatto un pensierino sulla 4,5 x 4,5 ma se mi dici che deve viaggiare per essere efficente non va bene per il combat..... c'è bisogno anche di un'elica che mi offra anche una certa agilità e una certa ripresa

ciao e grazie comunque
centorame non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 15:12   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ok, mi sa che lascio perdere tutte queste combinazioni e ripiego sul classicissimo speed 400 6v e 8 celle. Cercherò di curare il peso e l'aerodinamica come dici tu Paolo. Però niente mi vieta di provare eliche diverse. se provassi una gws 5x4? alla fine mi pare di capire che la gunther ciuccia troppo( 12, 13 A) e agli alti regimi si flette perdendo efficenza. LA gws è meglio? come stiamo a consumi e a giri? se montassi la 6x3( sempre gws) faccio assorbire troppo al motore?


@ batman
ci avevo fatto un pensierino sulla 4,5 x 4,5 ma se mi dici che deve viaggiare per essere efficente non va bene per il combat..... c'è bisogno anche di un'elica che mi offra anche una certa agilità e una certa ripresa

ciao e grazie comunque
Non penso che per un Combat la scelta del riduttore sia adatta, hai + trazione ma molto - velocità, a meno che non gli tagli la striscia in candela con partenza da fermo...

Attenzione, che la coperta (400 e 8 celle KAN) è sempre corta, se cerchi potenza hai meno autonomia e viceversa, e se assottigli il profilo vai sì + forte, ma ti scordi di andare piano (leggi stallo) non vedo il problema di assorbire 12/13A in volo, quanto dura un Round? 4,5,6 minuti?
Non è che sia meglio essere un razzo per 4 minuti che un tacchino da 6 minuti, (ti mangiano tutto...)

La 4,5x4,5 con un profilo sottile ti darebbe un grosso vantaggio in velocità, ma dovresti usare tattiche MOLTO diverse, tipo non "marcare" un altro aereo ma "mangiare in corsa "come i tonni, senza mai tornare indietro, poi le collisioni diventano naturali.
Comunque, con 4€ ti cavi lo sfizio, se hai già un 400 4,8V.
Prova le eliche che vuoi, DEVI.

Uno dei pregi della Gunther è che flettendosi leggermente si "adatta a molte motorizzazioni, diciamo che si autoregola, è SEMPRE un punto di riferimento, di solito si dice sempre "vola meglio (o peggio" che con la Gunther....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 05, 15:31   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.417
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da centorame
ok, mi sa che lascio perdere tutte queste combinazioni e ripiego sul classicissimo speed 400 6v e 8 celle. Cercherò di curare il peso e l'aerodinamica come dici tu Paolo. Però niente mi vieta di provare eliche diverse. se provassi una gws 5x4? alla fine mi pare di capire che la gunther ciuccia troppo( 12, 13 A) e agli alti regimi si flette perdendo efficenza. LA gws è meglio? come stiamo a consumi e a giri? se montassi la 6x3( sempre gws) faccio assorbire troppo al motore?


@ batman
ci avevo fatto un pensierino sulla 4,5 x 4,5 ma se mi dici che deve viaggiare per essere efficente non va bene per il combat..... c'è bisogno anche di un'elica che mi offra anche una certa agilità e una certa ripresa

ciao e grazie comunque

Al 99.9% dal prox anno saranno permesse 3 LiPo anche nelle gare di Profile 400.
Al mio campo, già volano in parecchi col 400 6v. 3 LiPo e Gunterina in diretta ed è un bel volare, non il solito modello che sta in aria x scommessa.
Se vai con le KAN, ti consiglio sempre il 400 6v. con 8 celle e la solita Gunterina.
Lascia perdere il 4.8 che è 'na roba allucinante in quanto a consumi e anche il 7,2 che consuma poco ma va anche pochino. Al max lo potresti usare con 3 LiPo ma è meglio il 6v.

Sciao bbbello!!

Peppe46 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
combat WWI lapo92 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 22 luglio 07 22:41
rc combat Fabbione Simulatori 0 02 gennaio 07 12:25
FMS Combat Paco Categoria Rc-Combat 22 17 agosto 05 12:27
Combat WWW II Rosario Categoria Rc-Combat 1 22 maggio 01 08:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002