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Vecchio 18 aprile 10, 01:09   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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Che elica per il mio J.3 CUB ?

Ciao a tutti,
chiedo venia..

ho un bel J-3 CUB piper della Flying airplane (non lo conosce nessuno) vabbe'..
1.4 metri di apertura alare, lungo 1.1 mt.. tutto ricoperto in oracover giallo.
Ottima riproduzione.

Mi hanno fornito un motore (SENZA CARATTERISTICHE)
e un elica (che ho spezzato) 9 x 5.

Mi sembrava (il motore) Potentissimo e l'elica troppo piccola..
insomma UN FRULLINO. A 3/4 gas aveva un certo piglio.. veramente notevole.. mi saliva in un batter d'occhio. Rateo di salita a dir poco impressionante.

Mi si è spezzata l'elica. IL mio modellista mi ha venduto una slow flyer questa volta (10 x 6) perche dice che il PIPER ha un volo lento...
be' devo dire che mi piace di piu.. è un po piu carino da vedere in volo..

ora io, lo ammetto, non ci capisco niente. Ne avro' cambiate un paio di eliche, 10x 5 , ora monto una 11 x 7.. insomma

AIUTATEMI VOI..
che elica mettereste?


GRAZIE
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Antonio - in Milano - (Patito di aerei (alianti e Idrovolanti) e Hely / Droni. 73 de IZ0JOJ My websites: Aritmologia HAM RADIO QRP [/B]
sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 01:42   #2 (permalink)  Top
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Ciao! Ma non puoi rimettere la 9x5?

10x5 o 11x7 sono molto diverse dalla 9x5, spingono di più ma fanno anche sforzare di più il motore e quindi rischi che assorba di più e renda di meno.
Inkhart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 09:09   #3 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Con un motore senza alcuna caratteristica dichiarata io ci penserei bene prima di farlo assorbire di più, anche perché immagino che tu non abbia controllato gli assorbimenti con un wattmeter, no? Controllandoli io al massimo terrei una 10x5 (ma non con passo più lungo, se vuoi che vada piano) oppure senza controllarli semmai scenderei a 9x3.8 (SF). Al limite verifica se motore, ESC e batteria scaldano.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 14:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di sozi
 
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grazie per le risposte.
No. L'esc e le batterie sono MODERATAMENTE calde..

Fatemi capire, io che sono novizio..
piu il passo è piccolo ( 4 - 5 ) piu mi sostiene l'aereo (Giusto?) cioè..a basso numero di giri me lo tiene di piu su.. quindi posso permettermi atteraggi su brevi distanze.

mentre se il passo è piu grande ( 7 - 8 ) va piu veloce pero' ho bisogno di piu giri per poterlo sostenere giusto?

Spero di non aver detto fregnacce.

Io oggi ho volato con una 10 x 7 slow flyer e dovevo tenere a quasi meta' lo stick del gas per un bel volo lineare e pulito.. altrimenti me lo tirava su su su su e andava velocissimo...
devo dunque diminuire giusto?
forse come mi è stato gia detto 9 x 5 andrebbe bene (l'elica che mi hanno venduto insieme alla scatola era 9 x 7 se noni ricordo male. boh, il 9 era sicuro)..


GRAZIE
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sozi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 10, 14:55   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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