Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 03, 07:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Ciao a tutti, chi mi saprebbe dire che elica montare su un motore Super Tigre G20/23?

Grazie.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 03, 13:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Canard4ever
 
Data registr.: 25-12-2001
Residenza: Caravaggio -BG-
Messaggi: 42
Ciao..


Prova a dare un'occhiata a questo sito
http://www.modellismo.net/articoli/aliveio2.html

In base alla cilindrata consiglia l'elica più opportuna...
Canard4ever non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 03, 14:05   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Dovrebbe essere 18x6, cmq poi dipende dal tipo di modello su cui va montata.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 03, 00:54   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
grazie...qualche altra domandina...

Grazie per i consigli, vorrei poi sapere se questo motore va bene per il BF-109, non vorrei comprarne altri, anche perchè non ho molti soldi, sono studente... questo motore è usato e un po' vecchietto...Infatti vorrei sapere anche se c'è qualche modo per ritrovare la carburazione e magari anche la candela più adatta, me lo hanno dato e non c'era la sua... non conosco molto bene i motori...però mi piacciono...

Grazie ancora...
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 03, 09:57   #5 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La carburazione va ovviamente rifatta, per la candela non so che dirti mi pare che vada una R5 ma non ne sono sicuro, non sono esperto di motori maxi.
Cmq non mi e' chiara una cosa ma sai gia' volare e carburare bene il motore??
Perche' un 23cc non e' proprio un motore per principianti.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 03, 10:42   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Si, so già volare, cioè, me la cavo... comunque non è un 23cc, sul carter del motore c'è scritto da una parte G20 e dall'altra 23, credo sia un 3,5 cc. Per la carburazione, fino ad ora sono andato ad orecchio, per lo spillo non ho grossi problemi, ma per le altre (ci sono altre due viti di cui non conosco il nome)non so ancora bene come fare, vado a tentativi...comunque ho notato che più la cilindrata è grande più facile è...
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 03, 09:35   #7 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Scusa l'ho confuso con il 2000/23, se e' un 3,5cc allora va bene un'elica 9x4, 9x5, per gli altri 2 spilli dipende dal carburatore che hai, cmq sui supertigre di solito quello dotato di molla serve a regolare la battuta del carburatore, mentre quello sul comando di apertura e' per il flusso della miscela al minimo.
Riguardo ai grandi motori, e' vero che sono piu' facili da regolare e carburare ma un 23cc e' un motore abbastanza pericoloso in quanto a parte la potenza entra in gioco molte sollecitazioni (in particolare le vibrazioni).
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 03, 11:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Ok. Allora per cominciare a carburarlo io di solito parto dallo spillo, accendo con lo spillo aperto di 2-4 giri, poi tenedo il motore al massimo, lo regolo fino a quando sento che gira al massimo dei giri(ad orecchio), torno un po' indietro, uno o due click. Poi però il minimo, il più delle volte non è sicuro, anzi!.Ah, non uso nitrometano nella miscela.
Come devo procedere? sbaglio facendo così?
Il motore mi è stato dato dopo una caduta, era pieno di terra e per pulirlo bene ho smontato il carburatore, ho sbagliato? ora di quanti giri devo aprire lo spillo che regola il flusso della miscela al minimo?

Grazie per l'attenzione.
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 03, 15:03   #9 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
Non serve aprire lo spillo del massimo tutte le volte che lo accendi, una volta regolato il motore deve partire senza troppi problemi, al massimo si sposta di qualche tacca nel caso ci siano grosse variazioni atmosferiche.
Per il minimo, ripeto dipende tutto dal tipo di carburatore, di solito si apre tra i 2 ed 4 giri poi si fa tutto ad orecchio, ovviamente spiegarlo via internet e' alquanto difficile, io cmq ci provo.
Una volta che hai messo in moto il motore, aspetta che raggiunga la giusta temperatura, quindi regola perfettamente il massimo, quindi puoi passare al minimo.
Chiudi il carburatore fino ad avere un'apertura di circa 1mm - 1,5mm, ora se il motore e' ancora in moto prova ad attaccare la candela, se sale di giri significa che il minimo e' grasso, quindi chiudi lo spillo di 1/8 di giro dai una sgasata e riprova, prosegui fino a quando hai una minima variazione dei giri. Ricordati che piu' o meno ogni 3/8 di giro di minimo chiuso devi aprire di una tacca il massimo (e viceversa).
Ora il minimo e' quasi a punto, quindi prova a dare qualche sgasata se il motore rantola come una specie di gorgoglio significa che il minimo e' ancora grasso, chiudi di 1/8, se si spegne in maniera secca probabilmente l'hai chiuso troppo.
E' importante fare la carburazione con elica, miscela e candela che intedi adoperare sul modello.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 03, 19:48   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-10-2002
Residenza: Padova
Messaggi: 204
Ok, grazie per l'aiuto, ora proverò a mettere in pratica...
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
differenza elica scoppio elica elettrica tottino Aeromodellismo 4 29 marzo 07 11:27
che elica ?????? piggi01 Categoria Rc-Combat 15 14 marzo 07 15:04
elica centorame Aeromodellismo Principianti 1 05 aprile 05 16:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002