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Vecchio 27 marzo 10, 19:41   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Calmato ST: che (piacevole) sorpresa!!!

Dopo aver...sfoltito il parco modelli è iniziata l'opera di...aggiornamento....la "misura" che totalmete mancava era quella dell'Acromaster o poco di più e tra i tanti l'occhio mi era caduto anche su questa nuova versione Sport del Calmato, con profilo alare simmetrico, totalmente nuovo (il vecchio calmato Sport 1400 in sostanza aveva l'ala della versione trainer collocata come ala bassa...) e con brushless incluso nella scatola....

Non vale la pena soffermarsi sul montaggio perchè, come anche scritto sul box frontale, volendo NON SERVE la colla!!!! Incredibile, ma vero, perchè il direzionale è già montato (perfettamente...) e il quota si fissa con due viti nelle apposite sedi già filettate, mentre la robusta baionetta lamellare consente, a chi volesse farlo, di lasciare separate le due semiali....io, come mia abitudine ho optato per l'incollaggio, ma davvero il modello si monta in un amen....basti pensare che l'ho portato a casa giovedì sera e oggi ero in pista per il collaudo.....

Sulla qualità Kyosho, come già sperimentato, c'è poco da aggiungere....modello assolutamente perfetto, parti e incastri precisi, termoretraibile impeccabile e buonissima qualità anche delle decals, il cui film trasparente è....trasparente per davvero!!!

I servi richiesti sono 3 (uno solo in ala, ma i leveraggi sono precisi e senza giochi, nè sforzi...) di misura standard, in fusoliera ho montato, avendoli già a "magazzino", due 225MG, aggiungendo una piccola basetta in compensato per restringere la sede.

Il motore fornito, a prima vista piccolino, mi lasciava qualche dubbio, ma ho deciso di montarlo poichè la staffa di fissaggio è studiata in modo da far fuoriuscire i tre cavetti dal centro del fondo (il montaggio è previsto inverso...) e non lateralmente, con il foro nell'ordinata parafiamma che viene centrato con precisione millimetrica....

Regolatore "chiamato" dalla casa da 70 A, io avevo disponibile un ottimo Dualsky da 80 con switching bec da 3 A e, considerando che ci sono come dicevo solo 3 servi ho deciso di utilizzarlo...

Una nota merita l'elica fornita, una 11x7 dall'aspetto e consistenza decisamente notevoli, tanto da sembrare quasi da scoppio, il cui foro (piccolo...) va alesato a misura per l'albero del motore...

Completa il tutto la bella ogiva bianca, con incastri e allineamento già perfetti a battuta....

Oggi in pista...

Controllo corse, baricentro appena appena picchiato per il collaudo, rispetto a quello suggerito, poi rivelatosi perfetto, e via....si decolla e subito sorprende il brio del motore che permette un'arrampicata decisa già a 2/3 di gas....due trimmatine veloci e....il modello è pastoso e divertente, trasmette una sensazione di tranquillità e stabilità incredibili dopo solo un paio di virate.

Provo diverse figure, dritto, rovescio, 8 cubani, immelman singoli e doppi tonni in due e quattro tempi....insomma tutto il campionario classico riesce benissimo, anche se per le salite decise serve spalancare davvero il gas, ma il modello comunque risponde alla grande....

Lo stallo è lento e prevedibile, l'atterraggio non riserva sorprese....arretro un paio di centimetri la batteria per cadere sull'esatto centraggio suggerito e via, di nuovo su, il modello vola davvero bene, è un piacere goderselo in tutta rilassatezza.....

In definitiva un modello ottimo come secondo step per chi ha da poco iniziato e un divertente e godibilissimo modello per chi è già un po' più esperto e ama l'acrobazia classica, viste anche le dimensioni (AA 130 cm...) che permettono di averlo dietro senza problemi....

Inoltre, pur garantendo che vola già benissimo col motore di scatola, volendo anche vitaminizzarlo, sono certo che sappia trasformarsi in un piccolo razzo...

Bella lì !!!



Francesco
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Calmato ST: che (piacevole) sorpresa!!!-foto-0015.jpg   Calmato ST: che (piacevole) sorpresa!!!-foto-0016.jpg   Calmato ST: che (piacevole) sorpresa!!!-foto-0017.jpg  
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.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
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Vecchio 28 marzo 10, 20:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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complimenti per il collaudo, che batterie usi? hai un link di un negozio che lo vende? vorrei studiarne le caratteristiche.
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Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis
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Vecchio 29 marzo 10, 00:08   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Queste le (ottime...) celle....ormai uso quasi solo Hyperion....

FlyModelComponents :: Batterie HYPERION G3 LIPO 25-35C :: HYPERION SERIE G3 CX 25C/45C :: HYPERION G3 CX 3300 mA 3s1p 11,14 V 25C - 45C


E qui il modello.....


Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it Calmato ST EP1400 ARF Brushless&cat=Aerei&scat1=Elettrici&scat2=Acrobati ci&allCat=1
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Vecchio 29 marzo 10, 14:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di santuz
 
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mmmm purtroppo ho appena acquistato delle 2300 4 celle per il votec, le 3 celle 3300 mi mancano
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Vecchio 29 marzo 10, 16:22   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Dovrebbero bastare anche da meno....infatti le 3300 non vanno proprio a battuta contro l'ordinata, anzi stanno indietro....

Con delle celle più leggere c'è margine per tirarle avanti.....

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Vecchio 07 luglio 10, 16:50   #6 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a Albignolino Invia un messaggio via AIM a Albignolino
calmato

Ti interesserebbero dei motori a scoppio come parziale pagamento?' uno da 8,5cc e uno da 4,5cc, te li svendoin quanto non li uso, volo solo elettrico. Poi conguaglio con euri? ti va??? ciao
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Vecchio 21 luglio 10, 21:43   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di silversurfer
 
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Messaggi: 91
Un'informazione: quanti minuti di volo con le batterie che hai indicato? gRazie
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SilverSurfer
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Vecchio 22 luglio 10, 08:35   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di bidibonvi
 
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Originalmente inviato da silversurfer Visualizza messaggio
Un'informazione: quanti minuti di volo con le batterie che hai indicato? gRazie
Con il timer volo a 8 minuti avanza comunque qualcosa per eventuali ripetizioni della procedura di atterraggio...

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Vecchio 08 febbraio 12, 11:51   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Diavolo Giallorosso
 
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Residenza: Rieti
Messaggi: 18
quale differenza? quale mi consigli?

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Dopo aver...sfoltito il parco modelli è iniziata l'opera di...aggiornamento....la "misura" che totalmete mancava era quella dell'Acromaster o poco di più e tra i tanti l'occhio mi era caduto anche su questa nuova versione Sport del Calmato, con profilo alare simmetrico, totalmente nuovo (il vecchio calmato Sport 1400 in sostanza aveva l'ala della versione trainer collocata come ala bassa...) e con brushless incluso nella scatola....

Non vale la pena soffermarsi sul montaggio perchè, come anche scritto sul box frontale, volendo NON SERVE la colla!!!! Incredibile, ma vero, perchè il direzionale è già montato (perfettamente...) e il quota si fissa con due viti nelle apposite sedi già filettate, mentre la robusta baionetta lamellare consente, a chi volesse farlo, di lasciare separate le due semiali....io, come mia abitudine ho optato per l'incollaggio, ma davvero il modello si monta in un amen....basti pensare che l'ho portato a casa giovedì sera e oggi ero in pista per il collaudo.....

Sulla qualità Kyosho, come già sperimentato, c'è poco da aggiungere....modello assolutamente perfetto, parti e incastri precisi, termoretraibile impeccabile e buonissima qualità anche delle decals, il cui film trasparente è....trasparente per davvero!!!

I servi richiesti sono 3 (uno solo in ala, ma i leveraggi sono precisi e senza giochi, nè sforzi...) di misura standard, in fusoliera ho montato, avendoli già a "magazzino", due 225MG, aggiungendo una piccola basetta in compensato per restringere la sede.

Il motore fornito, a prima vista piccolino, mi lasciava qualche dubbio, ma ho deciso di montarlo poichè la staffa di fissaggio è studiata in modo da far fuoriuscire i tre cavetti dal centro del fondo (il montaggio è previsto inverso...) e non lateralmente, con il foro nell'ordinata parafiamma che viene centrato con precisione millimetrica....

Regolatore "chiamato" dalla casa da 70 A, io avevo disponibile un ottimo Dualsky da 80 con switching bec da 3 A e, considerando che ci sono come dicevo solo 3 servi ho deciso di utilizzarlo...

Una nota merita l'elica fornita, una 11x7 dall'aspetto e consistenza decisamente notevoli, tanto da sembrare quasi da scoppio, il cui foro (piccolo...) va alesato a misura per l'albero del motore...

Completa il tutto la bella ogiva bianca, con incastri e allineamento già perfetti a battuta....

Oggi in pista...

Controllo corse, baricentro appena appena picchiato per il collaudo, rispetto a quello suggerito, poi rivelatosi perfetto, e via....si decolla e subito sorprende il brio del motore che permette un'arrampicata decisa già a 2/3 di gas....due trimmatine veloci e....il modello è pastoso e divertente, trasmette una sensazione di tranquillità e stabilità incredibili dopo solo un paio di virate.

Provo diverse figure, dritto, rovescio, 8 cubani, immelman singoli e doppi tonni in due e quattro tempi....insomma tutto il campionario classico riesce benissimo, anche se per le salite decise serve spalancare davvero il gas, ma il modello comunque risponde alla grande....

Lo stallo è lento e prevedibile, l'atterraggio non riserva sorprese....arretro un paio di centimetri la batteria per cadere sull'esatto centraggio suggerito e via, di nuovo su, il modello vola davvero bene, è un piacere goderselo in tutta rilassatezza.....

In definitiva un modello ottimo come secondo step per chi ha da poco iniziato e un divertente e godibilissimo modello per chi è già un po' più esperto e ama l'acrobazia classica, viste anche le dimensioni (AA 130 cm...) che permettono di averlo dietro senza problemi....

Inoltre, pur garantendo che vola già benissimo col motore di scatola, volendo anche vitaminizzarlo, sono certo che sappia trasformarsi in un piccolo razzo...

Bella lì !!!



Francesco
Ciao, vorrei acquistare il modello da te provato l'unico dubbio è quale modello prendere sono incappato in due versioni di questo modello:

CALMATO ST EP 1400 (ALI CON WINGLETS)
CALMATO SP EP 1400 ( IL TUO MODELLO)

sono un neofita che vola da circa 6 mesi con un ala alta e volevo valutare l'acquisto di un trainer ad ala bassa cosa mi consigli, grazie.

Marco
Diavolo Giallorosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 12, 13:25   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di icsunonove
 
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Originalmente inviato da Diavolo Giallorosso Visualizza messaggio
Ciao, vorrei acquistare il modello da te provato l'unico dubbio è quale modello prendere sono incappato in due versioni di questo modello:

CALMATO ST EP 1400 (ALI CON WINGLETS)
CALMATO SP EP 1400 ( IL TUO MODELLO)

sono un neofita che vola da circa 6 mesi con un ala alta e volevo valutare l'acquisto di un trainer ad ala bassa cosa mi consigli, grazie.

Marco

Io preferisco la versione biciclo (ST), che tra l'altro adotta una nuova ala con una leggera freccia al posto della vecchia rettangolare, la fusoliera è la stessa, tanto che anche nella versione biciclo è presente il supporto del carrello anteriore con tanto di bowden per lo sterzo ...

Sul mio montavo delle 3s da 3700 mAh.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
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