Dopo aver...sfoltito il parco modelli è iniziata l'opera di...aggiornamento....la "misura" che totalmete mancava era quella dell'Acromaster o poco di più e tra i tanti l'occhio mi era caduto anche su questa nuova versione Sport del Calmato, con profilo alare simmetrico, totalmente nuovo (il vecchio calmato Sport 1400 in sostanza aveva l'ala della versione trainer collocata come ala bassa...) e con brushless incluso nella scatola....
Non vale la pena soffermarsi sul montaggio perchè, come anche scritto sul box frontale, volendo NON SERVE la colla!!!! Incredibile, ma vero, perchè il direzionale è già montato (perfettamente...) e il quota si fissa con due viti nelle apposite sedi già filettate, mentre la robusta baionetta lamellare consente, a chi volesse farlo, di lasciare separate le due semiali....io, come mia abitudine ho optato per l'incollaggio, ma davvero il modello si monta in un amen....basti pensare che l'ho portato a casa giovedì sera e oggi ero in pista per il collaudo.....
Sulla qualità Kyosho, come già sperimentato, c'è poco da aggiungere....modello assolutamente perfetto, parti e incastri precisi, termoretraibile impeccabile e buonissima qualità anche delle decals, il cui film trasparente è....trasparente per davvero!!!
I servi richiesti sono 3 (uno solo in ala, ma i leveraggi sono precisi e senza giochi, nè sforzi...) di misura standard, in fusoliera ho montato, avendoli già a "magazzino", due 225MG, aggiungendo una piccola basetta in compensato per restringere la sede.
Il motore fornito, a prima vista piccolino, mi lasciava qualche dubbio, ma ho deciso di montarlo poichè la staffa di fissaggio è studiata in modo da far fuoriuscire i tre cavetti dal centro del fondo (il montaggio è previsto inverso...) e non lateralmente, con il foro nell'ordinata parafiamma che viene centrato con precisione millimetrica....
Regolatore "chiamato" dalla casa da 70 A, io avevo disponibile un ottimo Dualsky da 80 con switching bec da 3 A e, considerando che ci sono come dicevo solo 3 servi ho deciso di utilizzarlo...
Una nota merita l'elica fornita, una 11x7 dall'aspetto e consistenza decisamente notevoli, tanto da sembrare quasi da scoppio, il cui foro (piccolo...) va alesato a misura per l'albero del motore...
Completa il tutto la bella ogiva bianca, con incastri e allineamento già perfetti a battuta....
Oggi in pista...
Controllo corse, baricentro appena appena picchiato per il collaudo, rispetto a quello suggerito, poi rivelatosi perfetto, e via....si decolla e subito sorprende il brio del motore che permette un'arrampicata decisa già a 2/3 di gas....due trimmatine veloci e....il modello è pastoso e divertente, trasmette una sensazione di tranquillità e stabilità incredibili dopo solo un paio di virate.
Provo diverse figure, dritto, rovescio, 8 cubani, immelman singoli e doppi tonni in due e quattro tempi....insomma tutto il campionario classico riesce benissimo, anche se per le salite decise serve spalancare davvero il gas, ma il modello comunque risponde alla grande....
Lo stallo è lento e prevedibile, l'atterraggio non riserva sorprese....arretro un paio di centimetri la batteria per cadere sull'esatto centraggio suggerito e via, di nuovo su, il modello vola davvero bene, è un piacere goderselo in tutta rilassatezza.....
In definitiva un modello ottimo come secondo step per chi ha da poco iniziato e un divertente e godibilissimo modello per chi è già un po' più esperto e ama l'acrobazia classica, viste anche le dimensioni (AA 130 cm...) che permettono di averlo dietro senza problemi....
Inoltre, pur garantendo che vola già benissimo col motore di scatola, volendo anche vitaminizzarlo, sono certo che sappia trasformarsi in un piccolo razzo...
Bella lì !!!
Francesco